Commedia sentimentale che si basa su un soggetto decisamente stravagante, in cui un giornalista di cronaca rosa, resta vittima della falsa notizia del suo matrimonio con una bella milionaria; l'inganno viene messo in circolazione proprio dalla stessa donna, allo scopo di punire il giornalista che era stato precedentemente scorretto con lei.
Questa menzogna finisce sulle prime pagine dei giornali, determinando una situazione paradossale, in cui per una volta è un giornalista a rimanere vittima delle falsità pubblicate dai rotocalchi.
La trovata, divertente e adatta a far riflettere sul potere dei media, avrebbe senz'altro funzionato se avesse costituito lo spunto iniziale per una trama più articolata, che si sviluppasse da quest'idea; al contrario resta proprio questa l'unico elemento su cui si basa la trama di tutto il film. Inevitabilmente la sceneggiatura scade ben presto nel ridicolo, atteso che viene ostinatamente protratta una situazione talmente surreale che davvero non riesce a stare in piedi.
Nonostante tutto la pellicola ha qualche buon momento in cui riesce a divertire e persino a strappare qualche risata, ma nel complesso il film non riesce a scrollarsi di dosso la mancanza di credibilità della narrazione, che affiora continuamente facendo davvero cadere le braccia in alcuni momenti.
Solo la durata molto contenuta evita che si scada ancor più nel ridicolo.
La protagonista femminile è la bellissima Gene Tierney, molto in parte ed adatta al ruolo, nonché assolutamente un valore aggiunto per la pellicola (ma direi per ciascun film a cui abbia partecipato), per via della sua bellezza eccezionale, che lascia sempre a bocca aperta.
Non altrettanto azzeccato Tyrone Power nella parte del protagonista maschile: molto più adatto a film d'avventura o drammatici, Power non funziona in una commedia leggera come questa, né personalmente mi è parso capace di ben figurare vicino alla Tierney.
La regia è un altro punto debole della pellicola: troppi passaggi a vuoto e nel complesso molto modesta.
Una curiosità: questa pellicola è in realtà il rifacimento (remake come si usa dire oggi adoperando un termine in lingua inglese) di un film di appena undici anni prima, che aveva l'ulteriore particolarità di presentare anche allora Tyrone Power nello stesso ruolo del giornalista scandalista.
[+] lascia un commento a paolp78 »
[ - ] lascia un commento a paolp78 »
|