Difficile di questi tempi trovare un film giovanile che sfugga dalla rappresentazione dei nostri ragazzi come esseri il cui unico chiodo fisso è perdere la verginità prima dei sedici anni. Ancora più clamoroso è che nel momento in cui viene prodotto un lungometraggio che si avvicina per temi concreti e sensibilità al giovane pubblico, abbia una distribuzione pressochè nulla, nonostante abbia vinto nel 2008 a Cannes il premio della sezione giovanile del festival.
L'intreccio narrativo è piuttosto semplice: da una parte la storia di Leo e l'improvvisa ricomparsa del padre nella sua vita e dall'altra Alì che con la sua doppia identità virtuale conquista la ragazza più carina della scuola.
[+]
Difficile di questi tempi trovare un film giovanile che sfugga dalla rappresentazione dei nostri ragazzi come esseri il cui unico chiodo fisso è perdere la verginità prima dei sedici anni. Ancora più clamoroso è che nel momento in cui viene prodotto un lungometraggio che si avvicina per temi concreti e sensibilità al giovane pubblico, abbia una distribuzione pressochè nulla, nonostante abbia vinto nel 2008 a Cannes il premio della sezione giovanile del festival.
L'intreccio narrativo è piuttosto semplice: da una parte la storia di Leo e l'improvvisa ricomparsa del padre nella sua vita e dall'altra Alì che con la sua doppia identità virtuale conquista la ragazza più carina della scuola. Le due vicende si intrecciano con quella di un signore anziano che non si rassegna alla perdita di un amore giovanile. Ecco tutto: squarci quotidani, non banali: niente suspance da gravidanze indesiderate, niente amori con uomini quarantenni, nessun catenaccio di troppo. A contrario, lo sguardo originale e realistico di una gioventù spensierata che Azzola coglie e racconta nel suo film, in Italia come al solito è stato ostracizzato ad una sorta di sottoscala cinematografico. Oltre il regista, sono meritevoli anche i giovani attori, provenienti da esperienze di laboratori teatrali sul territorio milanese, spigliati e spontanei davanti alla cinepresa.
[-]