ultimoboyscout
|
mercoledì 22 agosto 2012
|
go bandit!
|
|
|
|
Un film che è un vero spasso! La cosa più strana che salta all'occhio è che è diretto da un ex stunt (e c'è da credere che avrebbe voluto lui esserne il protagonista!), che racconta di un simpatico e scatenato camionista-contrabbandiere che scommette con due ricchi cafoni georgiani che avrebbe trasportato indenne 400 casse di birra dal Texas alla Georgia in un giorno. E' una commedia più che un action, i tempi e i toni sono proprio quelli, il ritmo però è sempre a tavoletta, sempre ben oltre 100 miglia orarie e dalla macchina non si scende mai. E' la storia di un continuo inseguimento, tra disavventure di ogni genere e personaggi da urlo, in cui il lato comico è rappresentato dai poliziotti e dalla loro maldestra goffaggine, capitanati dal meraviglioso sceriffo Justice, testardo quanto ridicolo, il cui nome è tutto un programma, interpretato da un divertentissimo Jackie Gleason.
[+]
Un film che è un vero spasso! La cosa più strana che salta all'occhio è che è diretto da un ex stunt (e c'è da credere che avrebbe voluto lui esserne il protagonista!), che racconta di un simpatico e scatenato camionista-contrabbandiere che scommette con due ricchi cafoni georgiani che avrebbe trasportato indenne 400 casse di birra dal Texas alla Georgia in un giorno. E' una commedia più che un action, i tempi e i toni sono proprio quelli, il ritmo però è sempre a tavoletta, sempre ben oltre 100 miglia orarie e dalla macchina non si scende mai. E' la storia di un continuo inseguimento, tra disavventure di ogni genere e personaggi da urlo, in cui il lato comico è rappresentato dai poliziotti e dalla loro maldestra goffaggine, capitanati dal meraviglioso sceriffo Justice, testardo quanto ridicolo, il cui nome è tutto un programma, interpretato da un divertentissimo Jackie Gleason. Road movie lineare e semplice, senza particolari trovate e senza una solida sceneggiatura alle spalle: funziona perchè genuino, perchè emana un forte spirito di libertà e ribellione e perchè Burt Reynolds mostra la sua migliore, sfacciatissima faccia (scusate il gioco di parole!)! Un antipasto dei migliori moderni videogames tra sgommate, fughe e ruote fumanti miste a buoni sentimenti che ne fanno uno dei migliori on the road in circolazione, tanto da aver avuto due sequel.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
paolp78
|
venerdì 10 luglio 2020
|
questa si che è un’americanata
|
|
|
|
Col termine americanata si intende un qualcosa di eccentrico, esagerato e talvolta un po’ pacchiano, con esplicito riferimento all’immagine stereotipata degli americani e dei loro modi e comportamenti.
Di questo termine se ne fa classicamente largo uso in cinematografia per riferirsi appunto a film fracassoni, che di solito non sono proprio la massima espressione della settima arte e fanno storcere la bocca ai critici, mentre piacciono al grande pubblico.
Talvolta si abusa di questa definizione, riservandola a pellicole che pagano il fatto di essere americane, commerciali e magari con qualche bella scena d’azione.
Invece in questo caso direi che siamo di fronte al prototipo dell’americanata cinematografica: tutte le caratteristiche, sopra elencate, sono presenti.
[+]
Col termine americanata si intende un qualcosa di eccentrico, esagerato e talvolta un po’ pacchiano, con esplicito riferimento all’immagine stereotipata degli americani e dei loro modi e comportamenti.
Di questo termine se ne fa classicamente largo uso in cinematografia per riferirsi appunto a film fracassoni, che di solito non sono proprio la massima espressione della settima arte e fanno storcere la bocca ai critici, mentre piacciono al grande pubblico.
Talvolta si abusa di questa definizione, riservandola a pellicole che pagano il fatto di essere americane, commerciali e magari con qualche bella scena d’azione.
Invece in questo caso direi che siamo di fronte al prototipo dell’americanata cinematografica: tutte le caratteristiche, sopra elencate, sono presenti.
Il film, che vuole solo divertire, è privo di un’autentica trama, proponendo in sostituzione un ininterrotto inseguimento in auto costellato da manovre rocambolesche molto spettacolari.
I personaggi di contorno devono divertire, quindi sono strampalati e persino ridicoli, mentre il protagonista é un "dritto" che resta inevitabilmente simpatico.
Non manca proprio niente, compreso l’inspiegabile successo di pubblico, almeno in patria (adoro gli americani, certo però che sono davvero strani), che ebbe come effetto quello di far girare altre pellicole ispirate al medesimo demenziale cliché, con stesso regista e protagonista (“La corsa più pazza d’America” e il suo numero due). Probabilmente anche il telefilm Hazzard è in qualche modo figlio del successo di questo film.
Gli interpreti sono anch’essi americani fino al midollo, a cominciare da Burt Reynolds ovviamente, ma lo stesso può dirsi di Sally Field (qui prima dei meritati Oscar), che ben rappresenta la classica ragazza americana di provincia. Il ruolo dell’antagonista è affidato ad un altro americano doc, il grande Jackie Gleason, che lascia sempre il segno ed anche stavolta si fa apprezzare dando vita ad un personaggio divertente e sopra le righe.
PS la “Madama” del titolo è ovviamente riferito alla polizia, in gergo così denominata, ma nella versione originale è “smokey”, termine pressoché equivalente nello slang americano per riferirsi alle forze dell'ordine, oltre che nome in codice dello sceriffo texano interpretato da Gleason nel film.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paolp78 »
[ - ] lascia un commento a paolp78 »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
mercoledì 18 maggio 2022
|
film di fughe e inseguimenti in macchina, ma... be
|
|
|
|
"THe Smokey and the Bandit"(in italiano"Il Bandito e la "Madama", 1977, dove "Smokey"e"Madama"sono le srpessioni gergali in inglese e italiano per designare la poliziia("pula" altra espressione gergale italian, , anche,"Bullen", "flics", in tedesco e in francese rispettivamente), firmato da Hal Needham, scritto dal regista con Robert L.Levy per il soggetto e per la sceneggiatura da James Lee Barrett, CHarles Shirer e Alan Mandel e'film piacevole, certo basato su fughe e inseguimenti in macchina, sul fascino del bandito che in realta' e'solo un contrabbandiere che ha accettato la scommesa di portare un grande carico di birra dal Texas alla Georgia in sole 28 ore, con la"Madama"(o "Fumo"-Smokey sempre dietro il fonooschiena), Lui e'in macchina ultraveloce, il camion e'guidato da un "camionero"/caminonsita , che e'piu'tranuqillo ma poi neppure troppo; incontra una bella"vagabonda"fuggira da un matirmonio che l'avrebbe"impalmata"sposa di uno sciocco"pulotto"figlio dello sceriffo, molto dotato di prosopopea ma sciocco come il figlio, che insegue il bandito anche fuori dal suo territorio(che sareebbe limitato al Texas), ma che, con agenti imbranati finsice sempre fuori strada, negli stagni o comunque in condizioni disastrose.
[+]
"THe Smokey and the Bandit"(in italiano"Il Bandito e la "Madama", 1977, dove "Smokey"e"Madama"sono le srpessioni gergali in inglese e italiano per designare la poliziia("pula" altra espressione gergale italian, , anche,"Bullen", "flics", in tedesco e in francese rispettivamente), firmato da Hal Needham, scritto dal regista con Robert L.Levy per il soggetto e per la sceneggiatura da James Lee Barrett, CHarles Shirer e Alan Mandel e'film piacevole, certo basato su fughe e inseguimenti in macchina, sul fascino del bandito che in realta' e'solo un contrabbandiere che ha accettato la scommesa di portare un grande carico di birra dal Texas alla Georgia in sole 28 ore, con la"Madama"(o "Fumo"-Smokey sempre dietro il fonooschiena), Lui e'in macchina ultraveloce, il camion e'guidato da un "camionero"/caminonsita , che e'piu'tranuqillo ma poi neppure troppo; incontra una bella"vagabonda"fuggira da un matirmonio che l'avrebbe"impalmata"sposa di uno sciocco"pulotto"figlio dello sceriffo, molto dotato di prosopopea ma sciocco come il figlio, che insegue il bandito anche fuori dal suo territorio(che sareebbe limitato al Texas), ma che, con agenti imbranati finsice sempre fuori strada, negli stagni o comunque in condizioni disastrose... IL tutto, ossia la scommessa del"bandit"riesce, dove alla fine il"mariolo"si fa riconsocere de visu dallo sceriffo, facendogli prendere un"colpo", non proprio apoplettico., Certo non c'e'da aspettarsi un capolavoro, ma il fim e'oltremodo piacevole, pur considerando cars, inseguimenti.fughe etc., dove conosciamo, invero gia'a priori come si svolgeranno le situazioni, anche se non abbiamo mai visto prima il film. Burt Reynolds e'bravo nei limti del suo tipico personaggio, , bravisisma Sally Field, ottimi caratteristi i due scocchi senjor and junior, dove il valore dei caratteristi made in the USA emerge( peratlro hanno un parco attori a disposizoone che e'veramente enorme). Certo, complessivamente, se e 'vera la notizia per cui sir Alfred Hitchcock amava il fim, classificandolo tra i mgiliori, la cosa lascia un po'stupiti: e'valido nel suo genere, e'piacevole, ben realizzato, ma da qui a considerarlo uno dei migliori film di quegli anni ce ne passa.¿, francanente. MA... la notizia puo'essere esagerata, flalsa o sir Alfre s'era divertito a fare uno scherzo, a lanciare un'perbole... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|