|
|
esta libre_para el_precisamente
|
venerdì 4 luglio 2025
|
pochi mezzi ma validi
|
|
|
|
Il film è girato con pochi mezzi e si vede, tuttavia il fatto che sia rimasto abbastanza fedele al romanzo di Matheson gli da un certo spessore( che si sente sopratutto nell'ultimo atto). Credo che quando si ha in mano qualcosa di importante non conta tanto come viene scritta o girata ed è questo il caso. Ho addidittura provato dei brividi in qualche scena, il che non è poco cosi come qualche momento di tristezza( in modo inusualmente raffinato). Ecco, è un film che funziona per il suo essere minimalista, senza voler strafare dato che la storia si racconta pressochè da sola. Una piccola perla per gli apassionati.
|
|
|
[+] lascia un commento a esta libre_para el_precisamente »
[ - ] lascia un commento a esta libre_para el_precisamente »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
signorbagheri
|
martedì 19 aprile 2022
|
un americano sperduto all'eur
|
|
|
|
Un horror che visto da bambino faceva paura ed appare ora ridicolo paragonato a io sono leggenda di Lawrence quarant’anni dopo tratto dallo stesso romanzo forse per la mancanza di effetti speciali e per lo stile naif o per i vampiri zombies che si muovono al rallenty come ubriachi sonnolenti senza riuscire ad entrare per tre anni in una casetta difesa da trecce d’aglio appese alle porte e qualche asse di legno inchiodata alle finestre ma Vincent Price istrionico campeggia e nonostante l’involontario umorismo che nasce in ogni sequenza compreso l’incredibile rocambolesco finale il film si lascia guardare destando stupore per la vera solitudine di quell’americano solitario sperduto all’eur tra macchinisti che parlano romanesco in un cast tutto italiano
|
|
|
[+] lascia un commento a signorbagheri »
[ - ] lascia un commento a signorbagheri »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
parsifal
|
giovedì 19 marzo 2020
|
post apocalittico disptopico
|
|
|
|
Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere.
[+]
Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere. Il dr.Morgan, prima di trovarsi completamente solo , stava lavorando con il suo assistente, S.Cortman( G.Rossi Stuart) alla ricerca di un vaccino che sconfiggesse il morbo, ma le cose capitolano in fretta ed anche la sua famiglai verrà colpita. Lui resterà solo , in una città vuota ( si vedono alcuni punti caratteristici dell'Urbe come il Palazzo della Civiltà del Lavoro o il Ristorante del Fungo, nel quartiere dell'EUR che strutturalmente si presta alla narrazione distopica), in compagnia delle sue necessità umane e di scienziato, a cui provvede giornalmente facendo il giro della città alla ricerca di ciò che necessita maggiormente ed approvvigionandosi nei supermarket , lasciati allo sbando e nelle aree di servizio , completamente abbandonate. La sua compagnia è costituita dai suoi pensieri e dai suoi ricordi, che affollano la mente e riempiono la sua solitudine, rendendola fin troppo rumorosa. Gran parte della narrazione è affidata all'immenso talento di V.Price di trasmettere i propri stati d'animo allo spettatore tramite la sua mimica facciale , inimitabile . Viene spesso rincorso dai vampiri, che tentano di ucciderlo poichè è l'unico umano immune al virus, a causa di un morso ricevuto da un pipistrello vampiro , durante un viaggio a Panama. Un giorno, durante l'ennesimo momento di solitudine , vede apparire una presenza femminile nella sua vita , Ruth, che nasconde un segreto... Che verrà svelato poco dopo.La sua presenza non è casuale e comporterà dei drastici cambiamenti, sino a sconvolgere la vita del Dottor Morgan. Ottima narrazione, coadiuvata dal grande talento di V.Price, Roma completamente deserta e post-apocalittica come non si era mai vista, ottimo film di fantascienza distopica retrò
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a parsifal »
[ - ] lascia un commento a parsifal »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
parsifal
|
mercoledì 11 marzo 2020
|
distopia post-apocalittica
|
|
|
|
Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere. Il dr.Morgan, prima di trovarsi completamente solo , stava lavorando con il suo assistente, S.Cortman( G.Rossi Stuart) alla ricerca di un vaccino che sconfiggesse il morbo, ma le cose capitolano in fretta ed anche la sua famiglai verrà colpita.
[+]
Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere. Il dr.Morgan, prima di trovarsi completamente solo , stava lavorando con il suo assistente, S.Cortman( G.Rossi Stuart) alla ricerca di un vaccino che sconfiggesse il morbo, ma le cose capitolano in fretta ed anche la sua famiglai verrà colpita. Lui resterà solo , in una città vuota ( si vedono alcuni punti caratteristici dell'Urbe come il Palazzo della Civiltà del Lavoro o il Ristorante del Fungo, nel quartiere dell'EUR che strutturalmente si presta alla narrazione distopica), in compagnia delle sue necessità umane e di scienziato, a cui provvede giornalmente facendo il giro della città alla ricerca di ciò che necessita maggiormente ed approvvigionandosi nei supermarket , lasciati allo sbando e nelle aree di servizio , completamente abbandonate. La sua compagnia è costituita dai suoi pensieri e dai suoi ricordi, che affollano la mente e riempiono la sua solitudine, rendendola fin troppo rumorosa. Gran parte della narrazione è affidata all'immenso talento di V.Price di trasmettere i propri stati d'animo allo spettatore tramite la sua mimica facciale , inimitabile . Viene spesso rincorso dai vampiri, che tentano di ucciderlo poichè è l'unico umano immune al virus, a causa di un morso ricevuto da un pipistrello vampiro , durante un viaggio a Panama. Un giorno, durante l'ennesimo momento di solitudine , vede apparire una presenza femminile nella sua vita , Ruth, che nasconde un segreto... Che verrà svelato poco dopo.La sua presenza non è casuale e comporterà dei drastici cambiamenti, sino a sconvolgere la vita del Dottor Morgan. Ottima narrazione, coadiuvata dal grande talento di V.Price, Roma completamente deserta e post-apocalittica come non si era mai vista, ottimo film di fantascienza distopica retrò.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a parsifal »
[ - ] lascia un commento a parsifal »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
onufrio
|
sabato 4 maggio 2019
|
un uomo, la cura
|
|
|
|
Tratto dall'omonino romanzo, un'epidemia si diffonde a macchia d'olio sul pianeta, un batterio letale uccide le persone per poi dopo morte farle ritornare in vita in una sorta di vampirismo/zombismo. Il dottor Morgan (Vincent Price) è l'unico superstite, o almeno, crede di esserlo. Precursore dei film del genere, anticipa gli zombi di Romero e le pellicole sulle epidemie catastrofiche. A tratti statico e senza alcun effetto speciale, Price regge da solo l'intera scena per lunghi tratti in una sorta di autoconfessionale.
|
|
|
[+] lascia un commento a onufrio »
[ - ] lascia un commento a onufrio »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cantodiluna
|
venerdì 21 dicembre 2012
|
niente affatto disprezzabile
|
|
|
|
Un bravo e intenso Vincent Price in un film che non spaventa più, ma riesce ancora ad angosciare.
Bellissimi gli esterni spaziosi, verdi e futuristici che credevo americani. Scoprire, leggendo la recensione principale, che si tratta invece dell'EUR, perciò di roba nostra, solletica il mio, ahimé, saltuario orgoglio nazionalistico.
Il film è degno di essere visto anche dai non amanti il genere per un sempre incisivo bianco e nero e per la storia narrata, che trovo ancora attuale.
Unico neo, ma perdonabile, chiamare vampiri i morti viventi quando i primi, ormai, evocano immagini più gotico-romantiche ed i secondi un genere più macchiettistico. Personalmente, agli zombie preferisco i fantasmi.
[+]
Un bravo e intenso Vincent Price in un film che non spaventa più, ma riesce ancora ad angosciare.
Bellissimi gli esterni spaziosi, verdi e futuristici che credevo americani. Scoprire, leggendo la recensione principale, che si tratta invece dell'EUR, perciò di roba nostra, solletica il mio, ahimé, saltuario orgoglio nazionalistico.
Il film è degno di essere visto anche dai non amanti il genere per un sempre incisivo bianco e nero e per la storia narrata, che trovo ancora attuale.
Unico neo, ma perdonabile, chiamare vampiri i morti viventi quando i primi, ormai, evocano immagini più gotico-romantiche ed i secondi un genere più macchiettistico. Personalmente, agli zombie preferisco i fantasmi.
Efficace anche il titolo che stimola riflessioni, naturalmente pessimistiche, sul futuro dell'umanità.
Per puro caso, oggi è il 21 dicembre 2012... (da leggersi con ironia, please).
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a cantodiluna »
[ - ] lascia un commento a cantodiluna »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
spalla
|
giovedì 18 marzo 2010
|
io sono la leggenda 43 anni prima
|
|
|
|
Il film è praticamente un "Io Sono La Leggenda" girato 43 anni prima ed in Italia. Il primo film tratto dal romanzo "I Am The Legend" è sicuramente un horror più che discreto, almeno per l'epoca. Nonostante sia stato evidentemente girato con pochi mezzi infatti, il film riesce comunque ad essere convincente e ad infondere un buon livello di suspence nello spettatore e si affida ad un Vincent Price davvero bravo. In fondo, già l'idea di base di un singolo uomo rimasto completamente solo in un mondo deserto e ostile, per quanto apparentemente semplice, è un ottimo spunto iniziale, perfetto per ricavare una storia cupa e angosciosa senza grandi mezzi.
[+]
Il film è praticamente un "Io Sono La Leggenda" girato 43 anni prima ed in Italia. Il primo film tratto dal romanzo "I Am The Legend" è sicuramente un horror più che discreto, almeno per l'epoca. Nonostante sia stato evidentemente girato con pochi mezzi infatti, il film riesce comunque ad essere convincente e ad infondere un buon livello di suspence nello spettatore e si affida ad un Vincent Price davvero bravo. In fondo, già l'idea di base di un singolo uomo rimasto completamente solo in un mondo deserto e ostile, per quanto apparentemente semplice, è un ottimo spunto iniziale, perfetto per ricavare una storia cupa e angosciosa senza grandi mezzi. Certo, non bisogna aspettarsi dei grandi effetti speciali o riprese mozzafiato ed in più bisogna anche "tollerare" il bianco e nero, ma se ci si riesce a calare nella mentalità dell'epoca non è affatto difficile riuscire ad apprezzare questo film. Ritengo quindi che coloro che hanno apprezzato il film con Will Smith possano sicuramente dare un'occhiata anche a questo, se non altro per curiosità. E se poi vi è piaciuto, non dimenticate di guardare anche "1975 - Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra", che forse è anche meglio.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a spalla »
[ - ] lascia un commento a spalla »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
wanker
|
lunedì 13 luglio 2009
|
grande capolavoro
|
|
|
|
Grande film, grande regia, atmosfere cupissime ed angoscianti. Vincent Price stratosferico. Assolutamente superiore in tutto e per tutto a Io Sono Leggenda con Will Smith ed a Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra con C. Heston.
Film mitico.
|
|
|
[+] lascia un commento a wanker »
[ - ] lascia un commento a wanker »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
francesco ferro
|
venerdì 13 febbraio 2009
|
grande film! ottima regia e cast artistico
|
|
|
|
Film che, come dice mymovies, ".. ha ispirato molti film horror di registi americani." Tra i quali ricordiamo: Il mio nome è leggenda di F. Lawrence. Il primo realizzato con due lire e il secondo con milioni di dollari. A mio modesto parere il migliore è quello di Ragona che con pochi soldi ha avuto un risultato migliore.
|
|
|
[+] lascia un commento a francesco ferro »
[ - ] lascia un commento a francesco ferro »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cinesapiens
|
domenica 9 novembre 2008
|
...........solo..........
|
|
|
|
Una sapiente trasposizione(se non la prima in assoluto)de "io sono leggenda" di Richard Matheson.Vincent Price dimostra essere insuperabile nella sua tragica espressività recitativa.Anticipatore di una saga,quella dei "ritornanti",la pellicola trova la sua ambientazione tra le vi della periferia romana dell'epoca,simile al malgusto edilizio dell'epoca,i formicai,svuotati dalle persone e riempite dalle ombre di queste ultime.L'uomo che resta solo con se stesso e i suoi ricordi di vita passata,normale,è il folle testimone della catastrofica ironia divina.
|
|
|
[+] lascia un commento a cinesapiens »
[ - ] lascia un commento a cinesapiens »
|
|
d'accordo? |
|
|
|