L'ultimo uomo della Terra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo uomo della Terra   Blu-Ray L'ultimo uomo della Terra  
Un film di Ubaldo Ragona. Con Vincent Price, Franca Bettoja, Emma Danieli, Umberto Raho, Ettore Ribotta Horror, durata 93 min. - Italia, USA 1964. MYMONETRO L'ultimo uomo della Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

esta libre_para el_precisamente venerdì 4 luglio 2025
pochi mezzi ma validi Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il film è girato con pochi mezzi e si vede, tuttavia il fatto che sia rimasto abbastanza fedele al romanzo di Matheson gli da un certo spessore( che si sente sopratutto nell'ultimo atto). Credo che quando si ha in mano qualcosa di importante non conta tanto come viene scritta o girata ed è questo il caso. Ho addidittura provato dei brividi in qualche scena, il che non è poco cosi come qualche momento di tristezza( in modo inusualmente raffinato). Ecco, è un film che funziona per il suo essere minimalista, senza voler strafare dato che la storia si racconta pressochè da sola. Una piccola perla per gli apassionati.

[+] lascia un commento a esta libre_para el_precisamente »
d'accordo?
signorbagheri martedì 19 aprile 2022
un americano sperduto all'eur Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Un horror che visto da bambino faceva paura ed appare ora ridicolo paragonato a io sono leggenda di Lawrence quarant’anni dopo tratto dallo stesso romanzo forse per la mancanza di effetti speciali e per lo stile naif o per i vampiri zombies che si muovono al rallenty come ubriachi sonnolenti senza riuscire ad entrare per tre anni in una casetta difesa da trecce d’aglio appese alle porte e qualche asse di legno inchiodata alle finestre ma Vincent Price istrionico campeggia e nonostante l’involontario umorismo che nasce in ogni sequenza compreso l’incredibile rocambolesco finale il film si lascia guardare destando stupore per la vera solitudine di quell’americano solitario sperduto all’eur tra macchinisti che parlano romanesco in un cast tutto italiano

[+] lascia un commento a signorbagheri »
d'accordo?
parsifal giovedì 19 marzo 2020
post apocalittico disptopico Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere  umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
parsifal mercoledì 11 marzo 2020
distopia post-apocalittica Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Girato interamente a Roma nel 1964, attribuita a U.Ragona e S.Salkow, tratto dal romanzo " Io sono Leggenda" di R.Matheson è magistralmente interpretato dal Gentiluomo del Noir e dell'Horror, Mr.V.Price. Il protagonista, il Dr.R.Morgan è l'ultimo essere  umano rimasto suk globo terracqueo, a causa di un' epidemia, diffusasi rapidamente in tutto il mondo; un virus misterioso ha trasformato gli esseri umani in vampiri ed i superstiti e gli immuni sono destinati a diventare vampiri a loro volta o a soccombere. Il dr.Morgan, prima di trovarsi completamente solo , stava lavorando con il suo assistente, S.Cortman( G.Rossi Stuart) alla ricerca di un vaccino che sconfiggesse il morbo, ma le cose capitolano in fretta ed anche la sua famiglai verrà colpita. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
onufrio sabato 4 maggio 2019
un uomo, la cura Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Tratto dall'omonino romanzo, un'epidemia si diffonde a macchia d'olio sul pianeta, un batterio letale uccide le persone per poi dopo morte farle ritornare in vita in una sorta di vampirismo/zombismo. Il dottor Morgan (Vincent Price) è l'unico superstite, o almeno, crede di esserlo.  Precursore dei film del genere, anticipa gli zombi di Romero e le pellicole sulle epidemie catastrofiche. A tratti statico e senza alcun effetto speciale, Price regge da solo l'intera scena per lunghi tratti in una sorta di autoconfessionale.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
cantodiluna venerdì 21 dicembre 2012
niente affatto disprezzabile Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Un bravo e intenso Vincent Price in un film che non spaventa più, ma riesce ancora ad angosciare. Bellissimi gli esterni spaziosi, verdi e futuristici che credevo americani. Scoprire, leggendo la recensione principale, che si tratta invece dell'EUR, perciò di roba nostra, solletica il mio, ahimé, saltuario orgoglio nazionalistico. Il film è degno di essere visto anche dai non amanti il genere per un sempre incisivo bianco e nero e per la storia narrata, che trovo ancora attuale. Unico neo, ma perdonabile, chiamare vampiri i morti viventi quando i primi, ormai, evocano immagini più gotico-romantiche ed i secondi un genere più macchiettistico. Personalmente, agli zombie preferisco i fantasmi. [+]

[+] lascia un commento a cantodiluna »
d'accordo?
spalla giovedì 18 marzo 2010
io sono la leggenda 43 anni prima Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Il film è praticamente un "Io Sono La Leggenda" girato 43 anni prima ed in Italia. Il primo film tratto dal romanzo "I Am The Legend" è sicuramente un horror più che discreto, almeno per l'epoca. Nonostante sia stato evidentemente girato con pochi mezzi infatti, il film riesce comunque ad essere convincente e ad infondere un buon livello di suspence nello spettatore e si affida ad un Vincent Price davvero bravo. In fondo, già l'idea di base di un singolo uomo rimasto completamente solo in un mondo deserto e ostile, per quanto apparentemente semplice, è un ottimo spunto iniziale, perfetto per ricavare una storia cupa e angosciosa senza grandi mezzi. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
d'accordo?
wanker lunedì 13 luglio 2009
grande capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Grande film, grande regia, atmosfere cupissime ed angoscianti. Vincent Price stratosferico. Assolutamente superiore in tutto e per tutto a Io Sono Leggenda con Will Smith ed a Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra con C. Heston. Film mitico.

[+] lascia un commento a wanker »
d'accordo?
francesco ferro venerdì 13 febbraio 2009
grande film! ottima regia e cast artistico Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Film che, come dice mymovies, ".. ha ispirato molti film horror di registi americani." Tra i quali ricordiamo: Il mio nome è leggenda di F. Lawrence. Il primo realizzato con due lire e il secondo con milioni di dollari. A mio modesto parere il migliore è quello di Ragona che con pochi soldi ha avuto un risultato migliore.

[+] lascia un commento a francesco ferro »
d'accordo?
cinesapiens domenica 9 novembre 2008
...........solo.......... Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Una sapiente trasposizione(se non la prima in assoluto)de "io sono leggenda" di Richard Matheson.Vincent Price dimostra essere insuperabile nella sua tragica espressività recitativa.Anticipatore di una saga,quella dei "ritornanti",la pellicola trova la sua ambientazione tra le vi della periferia romana dell'epoca,simile al malgusto edilizio dell'epoca,i formicai,svuotati dalle persone e riempite dalle ombre di queste ultime.L'uomo che resta solo con se stesso e i suoi ricordi di vita passata,normale,è il folle testimone della catastrofica ironia divina.

[+] lascia un commento a cinesapiens »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
L'ultimo uomo della Terra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fabio t.
  2° | parsifal
  3° | spalla
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità