Uccellacci e uccellini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uccellacci e uccellini   Dvd Uccellacci e uccellini   Blu-Ray Uccellacci e uccellini  
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Femi Benussi, Totò, Ninetto Davoli, Umberto Bevilacqua, Alfredo Leggi.
continua»
Fantastico, b/n durata 88 min. - Italia 1966. MYMONETRO Uccellacci e uccellini * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
gufetta76 sabato 15 aprile 2017
un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

La regia pulita e sincera di Pasolini conquista subito. Le location accuratamente scelta svolge il suo compito. L'allegoria della storia è  semplice ed è  sempre la stessa. Uomo schiaccia uomo. Religione e politica si mischiano. Totò enagistrale commovente e poetico. È  sempre bello rivedere questo capolavoro.

[+] lascia un commento a gufetta76 »
d'accordo?
great steven mercoledì 8 gennaio 2014
nastro d'argento allo stupendo, surrealistico totò Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

UCCELLACCI E UCCELLINI (IT, 1966) diretto da PIER PAOLO PASOLINI. Interpretato da TOTò – NINETTO DAVOLI – FEMI BENUSSI – UMBERTO BEVILACQUA § Padre e figlio alla deriva per una periferia romana spoglia e campestre, Totò e Ninetto vagano a zonzo e cercano di sfrattare una povera famiglia da un vecchio rudere. È loro compagno di viaggio un corvo parlante, convinto fervente marxista che tenta inutilmente di erudirli sulla causa del comunismo e sulle relative dottrine filosofiche. Ma quando il suo esiguo pubblico comincerà irrazionalmente a sentire i morsi della fame, l’animale farà una brutta fine: i due vagabondi se lo mangeranno senza tanti complimenti!Il gusto di una scampagnata picaresca e agreste si combina all’impianto favolistico con una meraviglia narrativa e stilistica che offre quasi la struttura del sogno, o meglio, del latente desiderio di istruzione elevata in un film che mescola il grottesco al tragicomico, il lezioso all’essenziale, la fiaba alla fantasia genuina bambinesca. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
d'accordo?
epidemic domenica 9 ottobre 2011
i bellissimi degli anni 60 Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%


semplicemente un capolavoro...non mi soffermo neanche a scrivere una riga in più

[+] lascia un commento a epidemic »
d'accordo?
francis metal martedì 8 febbraio 2011
il miracolo! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Unire marxismo e cattolicesimo.... chi l'avrebbe mai fatto apparte lui?? Nessuno! E' vergognoso che abbia un punteggio così basso. I titoli di testa sono il biglietto da visita di un capolavoro del cinema... con Totò quasi non vedente, poverino, che si è fato valere anche in punto di morte, col simpaticissimo Ninetto... vedetevelo!

[+] lascia un commento a francis metal »
d'accordo?
reservoir dogs venerdì 19 novembre 2010
mangiare i professori Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Una contata ci introduce il film ricordandoci che la storia riguarda animali (uomini) buoni o cattivi.
Totò e Ninetto sono in giro per le periferie di Roma, non sanno dove stanno andando, l'importante è che si muovano e che nel farlo parlino della vita e della morte con una certa leggerezza.
Un corvo marxista si unisce a loro, lo fa sproloquiando e sentenziando dalla politica alla letteratura per passare poi alla filosofia. Ad un certo punto i due saturi dell'animale ed affamati decidono di mangiarselo.
Parabola sulla morte del marxismo e sull'affermarsi del capitalismo; Totò e Ninetto passano infatti al funerale di Togliatti senza rendersene conto. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
d'accordo?
lukytells mercoledì 3 novembre 2010
frate ciccillo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

secondo me il film è il migliore di Pasolini. Totò con questo film ha saputo riscattarsi da quella maschera di comicità che gli avevano incollato,l dimostrando ai suoi detrattori che sapeva anche recitare in ruoli drammatici. è un film sulla morte dell'illusione del proletariato, e andrebbe bene anche oggi, non è datato, a saperlo leggere è adattabilissimo anche ai tempi nostri, purtroppo. infatti quando i due protagonisti, mangiano il corvo, coscienza del proletaiato, è come se dicessero: "a noi  della coscienza, del pensiero non ce ne importa, ci basta avere la minestra tutti i giorni, che i nostri figli abbiano le scarpe ai piedi e che vadano a scuola; del resto non ce ne importa nulla"

[+] lascia un commento a lukytells »
d'accordo?
andrea b martedì 26 ottobre 2010
il corvo di pasolini Valutazione 5 stelle su cinque
88%
No
13%

Padre e figlio viaggiano in giro per il mondo con un corvo parlante che li fa la predica durante tutto il tragitto sino a che,stancatisi,lo mangiano.Uno dei film più ricchi di riflessioni di Pasolini dove spicca la figura del corvo che fa la morale non solo ai protagonisti ma anche alla società del '60.Sono affrontati tutti i temi più controversi dell' epoca:crisi del marxismo, della religione e di un destino proletario incerto.Eccellenti le interpretazioni di Totò e Bini allietati nel loro viaggio metaforico dalle superbe musiche di Ennio Morricone.A tratti anche umoristico non distaccandosi mai dai problemi che affronta.Più che meritati i due nastri d' argento e la premiazione al Festival di Cannes.

[+] lascia un commento a andrea b »
d'accordo?
inertiatic martedì 6 aprile 2010
una grande metafora Valutazione 5 stelle su cinque
82%
No
18%

Pasolini realizza un viaggio senza meta durante il quale Totò e Ninetto Davoli si trovano in grottesche situazioni create per richiamare, nel loro piccolo, l'attenzione su temi contemporanei. Non lo fa in modo velato, il corvo è lì proprio per spiegarci tutto, e come dice l'animale stesso: "riferimenti a fatti o persone reali non sono affatto casuali". Ci sono gli uccellacci e gli uccellini, è una metafora della vita e di una situazione umana che non cambierà mai. E' inutile evangelizzare i popoli, far credere loro nel Signore, se non si impara a smettere di farsi la guerra a vicenda. E ascoltare il corvo è come leggere un libro: "Dio, patria, famiglia. [+]

[+] lascia un commento a inertiatic »
d'accordo?
paride86 giovedì 16 ottobre 2008
interessante ma autoreferenziale Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Le masse ipocrite (Totò) e stupide (Ninetto) distruggeranno l'ideologia: è questo il presagio che Pasolini denuncia con l'amarezza e il rimpianto di chi non sa dove andrà a finire il cammino della società. Un film intelligente nei contenuti e geniale nella forma, concepito da un intellettuale di sinistra e indirizzato a politici e intellettuali della stessa parte a mo' di scintilla per un'accurata ed autocritica riflessione. Grande Totò!

[+] lascia un commento a paride86 »
d'accordo?
alexscorpio giovedì 24 luglio 2008
un altro grande film di pasolini !!! Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Assolutamente da non perdere e da vedere , per riflettere ed assistere ad un nuovo ottimo film del grande regista !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Uccellacci e uccellini | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | alain
  2° | inertiatic
  3° | andrea b
  4° | raf
  5° | reservoir dogs
  6° | great steven
Rassegna stampa
Gian Piero dell'Acqua
Rassegna stampa
Alberto Anile
Nastri d'Argento (4)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità