In nome del Papa re

Acquista su Ibs.it   Dvd In nome del Papa re   Blu-Ray In nome del Papa re  
Un film di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei, Rosalino Cellamare, Giovannella Grifeo.
continua»
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1977. MYMONETRO In nome del Papa re * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
candido89 martedì 5 maggio 2020
una perla dal risorgimento Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Altra perla di Luigi Magni. In pieno Risorgimento, il film narra della storia degli ultimi due condannati a morte sotto il regno temporale della Chiesa. Pagine di storia eccezionalmente narrate e con un Manfredi
quanto mai sincero e vero nel suo ruolo di prete ormai consapevole che un'era è ormai al tramonto. La frase sui ribelli merita di da sola la visione. Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a candido89 »
d'accordo?
parsifal martedì 17 aprile 2018
il potere temporale Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Secondo capitolo della trilogia, dedicata da Luigi Magni al potere temporale della Chiesa di Roma. In quest'occasionela trama è liberamente tratta dal romanzo " I misteri del processo Monti e Tognetti" di G. Sanvittore, avente in oggetto una sentenza ai danni dei suddetti , ritenuti responsabili di un'attentato alla caserma della guardia pontificia ed usati come capro espiatorio e monito per le generazioni future dalla spietatezza del tribunale ecclesiastico, in virtù del principio " Salus Pubblica , suprema Lex" enunciato durante l'arringa del pubblico ministero, ovviamente ai danni degli accusati. Uno degli imputati , Cesare Costa ( Danilo Mattei) , risulta essere il figlio segreto della contessa Flaminia ( C. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
paolo_89 martedì 19 febbraio 2013
in nome del buon senso Valutazione 4 stelle su cinque
89%
No
11%

Chiamatelo come volete: pietra miliare, cult, must. In nome del papa re è un film imprescindibile, uno di quei film che i guri americani dei manuali di sceneggiatura farebbero a gara per avere nei loro libri.

Ma non basta: Nino Manfredi è bravissimo e perfettamente convincente nella parte di un monsignore membro della Sacra Consulta, dalla fede genuina e pieno di buon senso. Ecco perchè quando un'influente contessa gli chiede di salvare il suo figlio segreto Cesare, rivoluzionario reo di aver partecipato a un attentato contro degli zuavi francesi filo-papali, cerca prima di convincerlo a tornare dalla madre e poi lo nasconde con la forza in casa sua. [+]

[+] lascia un commento a paolo_89 »
d'accordo?
santucci venerdì 19 giugno 2009
la perfezione assoluta Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Uno dei film italiani più belli in assoluto !!

[+] lascia un commento a santucci »
d'accordo?
niki_p venerdì 15 maggio 2009
il miglior manfredi Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Uno dei miei film preferiti, con un Manfredi al limite della perfezione ed interpreti ispiratissimi. Eticamente istruttivo come non mai.

[+] lascia un commento a niki_p »
d'accordo?
manfredi 4ever lunedì 13 aprile 2009
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Uno dei film più belli di Manfredi diretto da Magni che come sempre ci dirotta indietro nel tempo, nella Roma papalina e rivoluzionaria, quest'ultima ancora una volta la più debole perdente

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
d'accordo?
chicco sabato 1 novembre 2008
nino manfredi eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film intelligente e Nino Manfredi un grande attore drammatico che con la sua ironia pungente riesce a trasformare ogni affermazione in momenti di riflessione per lo spettatore.

[+] lascia un commento a chicco »
d'accordo?
nikol mercoledì 20 agosto 2008
falso storico? Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

ieri hanno dato su la7 il film di Luigi Magni "In nome del papa re" devo dire che non lo avevo mai visto prima, mi è piaciuto moltissimo, (sopratutto la recitazione del grande nino manfredi. ho cercato tuttavia di documentarmi circa i personaggi (alcuni esistenti altri..non so) anche per dovere di "verità" se così si puo dire. è indubbio le nefandezze politiche di una chiesa spesso (purtroppo quasi semrpe) schierato con il potere e quasi mai dalla parte dei poveri ( come vangelo comanda) però intorno alla figura di Pio IX ci sono molti punti che non mi quadrano, inoltre la figura di Colombo da Priverno, è realmente esistito? non posso che lodare massimamente il film in questione, ho letto inoltre giudizzi in questo forum per lo più positivi e questo mi fa molto piacere. [+]

[+] il film e' fedele alla storia. (di basagni.umberto)
[+] lascia un commento a nikol »
d'accordo?
ztè lunedì 18 agosto 2008
fazioso chi? Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Quando si lancia un'accusa ad un capolavoro come questo film si dovrebbe avere la buona creanza di circostanziare quanto si scrive. Purtroppo nell'Italietta attuale questo tipo di "contributi" sembrano particolarmente in voga, ma i riconoscimenti e l'apprezzamento che il film ha avuto restano la più grande testimonianza di quanto questo film rimanga uno dei capolavori del cinema italiano.

[+] lascia un commento a ztè »
d'accordo?
fra83 giovedì 7 agosto 2008
stupendo!! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

film bellissimo!! come si fa a dare solo 2,8?? nella scena finale mi è venuto un brivido lungo la schiena. A volte penso che sia manfredi il miglior attore del vecchio cinema italiano.

[+] lascia un commento a fra83 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
In nome del Papa re | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | paolo_89
  2° | parsifal
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (8)
David di Donatello (6)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità