|
mont_blanc
|
domenica 2 febbraio 2025
|
super sonic raddoppia
|
|
|
|
Il film è molto divertente. La classica esuberanza e la sfacciataggine un po' semplicista e narcisista di Sonic si uniscono alle botte spettacolari, ma un po' sterili alla Dragon Ball, che ha chiaramente ispirato la trasformazione del personaggio e non solo: Shadow è un po' il Vegeta della situazione. Per parte sua Jim Carrey si esibisce in una prestazione maiuscola. Anche per questo attore valgono le stesse considerazioni fatte per Sonic. Robotnik è la perfetta nemesi del riccio blu sul piano morale e mentale, laddove Shadow lo è moralmente e fisicamente. Rispetto al precedente film, uscito piuttosto male, questo rialza ottimamente la testa, e sotto vari aspetti è anche meglio del primo film.
[+]
Il film è molto divertente. La classica esuberanza e la sfacciataggine un po' semplicista e narcisista di Sonic si uniscono alle botte spettacolari, ma un po' sterili alla Dragon Ball, che ha chiaramente ispirato la trasformazione del personaggio e non solo: Shadow è un po' il Vegeta della situazione. Per parte sua Jim Carrey si esibisce in una prestazione maiuscola. Anche per questo attore valgono le stesse considerazioni fatte per Sonic. Robotnik è la perfetta nemesi del riccio blu sul piano morale e mentale, laddove Shadow lo è moralmente e fisicamente. Rispetto al precedente film, uscito piuttosto male, questo rialza ottimamente la testa, e sotto vari aspetti è anche meglio del primo film. Sebbene non ci sia la novità della presentazione del riccio blu, la storia si articola bene, l'azione è dinamica e briosa e non si priva di sequenze maggiormente caratterizzate dalla tensione. Le gag sono di nuovo numerose e molto efficaci. Altro aspetto positivo, il film non è privo di morale. Che poi a ben guardare è sempre la stessa che solitamente ritroviamo nei film con un gruppo di protagonisti, ma come si dice, repetita juvant: anche se l'eroe principale svetta, solo uniti si raggiunge l'obiettivo. Ad ogni modo ciascuno di questi film la declina con la sua sfumatura particolare, perciò se ne rinnova il sapore ogni volta.
Non si può parlare però di perfezione, qualche sbavatura nella sceneggiatura e nell'uso dei personaggi secondari, c'è. Vale anche per la performance di Carrey. Il ruolo del Dottore malvagio in Sonic è perfetto per lui (nota: se finisce con Sonic, e prima nessuno più aveva creduto in lui, l'attore finisce la carriera in bellezza). Ciò non toglie che Jim tenda ad esagerare. La situazione comunque è scappata un po' di mano sostanzialmente una sola volta. Anche se qui il maggior colpevole è la produzione che ha voluto per forza metterci il cabaret. Per le referenze, il film non ammicca solamente ai personaggi di Dragon Ball (facendo comunque meglio), ma anche a Justice League e a Ralph Spaccatutto.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a mont_blanc »
[ - ] lascia un commento a mont_blanc »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
felicity
|
martedì 14 gennaio 2025
|
meglio dei suoi precedessori
|
|
|
|
Sonic 3 alza ulteriormente l'asticella rispetto ai suoi capitoli precedenti senza snaturare la propria cornice da film per famiglie: il risultato è un terzo atto che non farà cambiare idea ai detrattori, ma farà impazzire chi sta amando la saga cinematograifca sul riccio blu, soprattutto i più piccoli.
C'è da dire che questo sequel fa tutto meglio dei suoi precedessori: non spreca tempo in storyline secondarie inutili e fornisce meno spazio possibile ai personaggi umani, che rimangono l'anello debole della produzione. Il tutto con buona pace di Jim Carrey, che rimane straordinario nella sua capacità di essere caricaturale senza mai stancare.
[+]
Sonic 3 alza ulteriormente l'asticella rispetto ai suoi capitoli precedenti senza snaturare la propria cornice da film per famiglie: il risultato è un terzo atto che non farà cambiare idea ai detrattori, ma farà impazzire chi sta amando la saga cinematograifca sul riccio blu, soprattutto i più piccoli.
C'è da dire che questo sequel fa tutto meglio dei suoi precedessori: non spreca tempo in storyline secondarie inutili e fornisce meno spazio possibile ai personaggi umani, che rimangono l'anello debole della produzione. Il tutto con buona pace di Jim Carrey, che rimane straordinario nella sua capacità di essere caricaturale senza mai stancare.
Ma il piatto forte restano le pirotecniche scene di azione che combinano la CGI più dinamica e scintillante a un’animazione retrò, più pixellata e in linea con l’estetica del videogioco degli anni Novanta e dunque più conciliata con i suoi nostalgici giocatori. In ogni caso lo spettacolo non mostra punti di cesura, mosso com’è da un’energia colorata continua. Il tutto in un prodotto a sandwich, imbottito di molte, moltissime cose senza per questo risultare indigesto, dentro un racconto sentimentale sulla famiglia, sulla necessità salvifica di trovarne una, qualunque sia la sua specie. A riprova che anche nei giocattoloni più strampalati e tecnologici, l’effetto speciale che non deve mai mancare resta quello umano.
Sonic 3 - Il film per la prima volta prova a prendersi dei rischi, guardando a blockbuster d'azione come il franchise di Mission: Impossible come fonte d'ispirazione, dando a Jim Carrey uno spazio quasi metatestuale e sfidando le regole canoniche che il franchise si era dato, ma solo per fare un salto successivo. Il terzo capitolo ha come obiettivo quello di far maturare il pubblico del riccio, prendendo da una delle storie più cupe del videogioco e così cercando di arrivare ad un audience traversale. Un crescendo continuo che ormai è divenuto un piccolo fenomeno commerciale e che, ad oggi, non deve porsi limiti.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
lunedì 6 gennaio 2025
|
una sorpresa sfavillante
|
|
|
|
io ho aspettato 2 anni e ne valsa la pena. e bello e divertente con un ritmo scorrevole e gag come dovrebbero essere ovvero far ridere non come altri film come garfield oppure telma l'unicorno. voto 9\10
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
domenica 5 gennaio 2025
|
|
duplice ruolo jim carrey
|
|
|
|
Grazie della spiegazione.. meno male che eravamo gi? andati a vederlo... Il duplice ruolo di Jim Carrey ? stato divertentissimo soprattutto quando incontra il nonno ed insieme girano tutte le scene per recuperare gli anni persi ... Bello quando il lecca piedi si rivela per il nostro villan il lecca amico.. Avrei dato pi? enfasi al personaggio Tom .. ma non possiamo farci niente il protagonista ? Sonic.. belle riprese, bella storia
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|