Il ritratto di uno dei grandi padri del rock'n'roll, tutto d'archivio. Ma l'eccessiva concisione costringe a restare sulla superficie di un personaggio proteiforme. In Special Screenings #Cannes2022
di Aldo Spiniello Sentieri Selvaggi
Orfano del fratello Joel, impegnato da solo nell'avventura del Macbeth, Ethan Coen azzarda la carta del documentario, con un progetto sostenuto produttivamente dall'A24 e dalla Jagged Films di Mick Jagger. Un ritratto del grande Jerry Lee Lewis, The Killer, l'ultimo padre del rock'n'roll rimasto in vita e uno dei primi selvaggi del palcoscenico, capace di infiammare il pubblico con le sue funamboliche acrobazie al pianoforte. Ma anche un uomo complesso, spigoloso e contradditorio. La sua vita privata, con lo scandalo del suo (terzo) matrimonio con la cugina appena tredicenne, Myra Gale Brown, che nel 1958 aveva rischiato di mettere in ginocchio definitivamente la sua carriera, era già stata al centro del biopic Great Balls of Fire, di Jim McBride, con Dennis Quaid. [...]
di Aldo Spiniello, articolo completo (3770 caratteri spazi inclusi) su Sentieri Selvaggi 24 maggio 2022