Blonde

Un film di Andrew Dominik. Con Ana de Armas, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Adrien Brody.
continua»
Biografico, durata 165 min. - USA 2022. MYMONETRO Blonde * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
giuseppe marino - slowfilm domenica 8 gennaio 2023
un film intimamente sgradevole, e bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Blonde di Andrew Dominik è un’opera brutale con al centro Marilyn Monroe, ma non un film su di lei, un film intimamente sgradevole, e un film bellissimo. Blonde è uno sguardo nichilista non solo sugli anni ’50 americani, ma sulla perversione del pubblico di ogni tempo, ed è principalmente questo che a gran parte del pubblico non va giù. La creazione di Marilyn è del tutto estranea alla volontà di Norma Jeane, non è Marilyn a creare il desiderio maschile, sono il desiderio e la violenza a creare lo specchio in cui esaltarsi. La colpa di Dominik è quella di aver svelato di cosa è fatta un’icona, dal desiderio esclusivamente egoistico di chi la costruisce: non c’è nessuna donazione, ma continua sopraffazione. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe marino - slowfilm »
d'accordo?
felicity venerdì 6 gennaio 2023
un film pieno di idee, ma non del tutto riuscito Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

È un po’ difficile tirare le somme su Blonde: da una parte si rimane affascinati dalla performance di Ana de Armas e dalla padronanza espressiva di Dominik, che è riuscito a fabbricare un meccanismo molto potente e capace di mettere seriamente in difficoltà lo spettatore; dall’altra, a volte il film inciampa nel suo stesso slancio finendo per cedere un po’ troppo all’estetica pura, scordandosi di rendere giustizia ai contenuti. 
Blonde mi è un film pieno di idee, ma forse più interessante che riuscito. Dominik è senz’altro un cineasta consapevole e capace di coinvolgere lo spettatore, ma a tratti si fa prendere la mano dal suo stesso gioco finendo per sciogliere i contenuti nella pura estetica, o per indulgere troppo su certe situazioni a discapito del ritmo.

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
cinzia martedì 13 dicembre 2022
la protagonista è bravissima Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Si tratta di una biografia di Marilyn Monroe tratta dal romanzo di Joyce Carol Oates che segue le vicende della ragazza Norma Jeane poi diventata Marilyn riempiendo i buchi, tra un fatto reale e l’altro, con storie romanzate ( la vita della grande attrice come avrebbe potuto essere).

Tutto il film ruota quasi del tutto attorno alla protagonista, interpretata dalla meravigliosa Ana de Amas che è diventata Marilyn in una maniera prodigiosa, più reale della vera; a parte la prima parte (troppo lunga) in cui si evidenzia la pazzia della povera Gladys, la madre della piccola Norma Jeane che vive un’infanzia terrificante, quasi un’anteprima di quello che succederà dopo. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
d'accordo?
nokkikja sabato 10 dicembre 2022
non pensavo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Pensavo sarebbe stato un pessimo film noioso e la protagonista non mi sembrava per nulla credibile neo panni di Marilyn…e invece è molto bello e avvincente e lei è proprio bella e brava e sembra la Monroe!

[+] lascia un commento a nokkikja »
d'accordo?
kyotrix domenica 4 dicembre 2022
la realtà è come un pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Non mi sono informato sulla vita reale di Marilyn, do per scontato che la storia raccontata sia vera. Ma cavolo, non avrei mai pensato che Marilyn avesso potuto avere una vita così. E penso che il modo in cui è stata raccontata, sia quello giusto. Come sferrare un pugno nello stomaca a chi non se lo aspetta. Un film crudo, capisco che molti americani che hanno idolatrato Marilyn in quegli anni come la Bionda perfetta per gli uomini, possano non aver digerito questo film. Unico difetto secondo me, forse con un pò troppe scene di nudo gratuito ( che mi sono gustato, della bellissima Ana ).
Film da vedere ( No bambini! Solo over 14 direi )

[+] lascia un commento a kyotrix »
d'accordo?
luca scialo martedì 25 ottobre 2022
una vita tormentata trasformata in un horror Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Blonde è un film scritto e diretto dal regista neozelandese Andrew Dominik, alla sua sesta pellicola e più importante. Si basa sull’omonimo libro di Joyce Carol Oates dedicato a Norma Jeane Mortensen, nota al mondo come Marilyn Monroe (Ana de Armas).

Il film inizia con Marilyn bambina vittima di una madre, Gladys (Julianne Nicholson), con gravi problemi psichici. Al punto da tentare di ucciderla più volte e finire in una struttura psichiatrica, mentre la piccola Norma Jean finisce in più case famiglia. Prima di intraprendere la carriera di fotomodella prima e attrice poi.

La madre Gladys gli mostra la foto di suo padre, asserendo che non potrà incontrarlo perché egli è un uomo importante di Hollywood e non può prendersi cura di lei perché la sua esistenza finirebbe per danneggiarlo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
d'accordo?
silver90 lunedì 3 ottobre 2022
l'icona delle icone Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il film, non a caso intitolato Blonde, parte dal 1933 per raccontare la vita dell'icona delle icone, Marilyn Monroe, qui interpretata da un'eccellente Ana de Armas: un personaggio costruito a tavolino dai produttori, ma che, in barba alle sue vicissitudini e alle sue problematiche personali, che ne causeranno la morte per un cocktail di barbiturici nel 1962, all'età di soli ventotto anni, divenne il simbolo di una certa età dell'oro di Hollywood.
Nell'intento di Dominik e, prima ancora, dell'autrice del libro da cui è tratto il film, Joyce Carol Oates, la dicotomia tra l'attrice e la donna costituisce l'intera vita della protagonista, tant'è che, con un complicato procedimento psicologico, riusciamo a comprendere molte più cose sulla prima, seguendo in realtà il filo narrativo della seconda. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
d'accordo?
rikitikitawi domenica 2 ottobre 2022
il biondo perde Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Film esasperato : storia di una psicopatica  che viene troppo sottolineata nel film per la sua patologia e non lascia spazio alla dimensione reale di Marilyn : il film si rivela alla fine pesante  ed intrigante  poco degno di essere visto .

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
d'accordo?
kukkurella giovedì 29 settembre 2022
farla almeno “riposare” in pace… no! Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Interpretazione super reale,l'attrice meriterebbe l'oscar. La trama basata soprattutto su di un romanzo a parer mio descrive un "icona" perché di ciò si parla dove viene messo a nudo (in maniera cinematografica e molto cruda),un suo vissuto (che potrebbe essere ma nn si sa per certo),triste fatto di soprusi e violenze. È stata sicuramente una donna provata ma io preferisco pensare ai traguardi che nonostante ciò ha raggiunto per poi diventare nonostante tutto "immortale"

[+] lascia un commento a kukkurella »
d'accordo?
Blonde | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
SAG Awards (1)
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità