The Great Hack - Privacy Violata

Una riflessione profonda sulle nuove tecnologie Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70827 | altri commenti e recensioni di Felicity
giovedì 23 gennaio 2020

La forza del documentario sta nel porre le domande giuste: come possiamo continuare a godere di un mondo interconnesso senza dover rinunciare alla nostra libertà di scelta e alla nostra autonomia nelle scelte politico-sociali?
Quanto possiamo controllare le nostre condivisioni sui social e quanto invece siamo controllati?
The Great Hack non fornisce le risposte, ma ci permette di focalizzare il problema in maniera semplice e diretta, con un dinamismo accattivante che rende fruibile a tutti qualcosa di complesso e permettendo di porre attenzione su delle azioni che normalmente potrebbero essere considerate banali e innocue, ma che possono avere, a nostra insaputa, delle conseguenze su di noi e sulla nostra società.
In certi passaggi, soprattutto verso la parte finale, il messaggio che gli autori vogliono trasmettere rischia di farsi trascinare in un vortice di eccessivo complottismo, mostrando una sorta di sensazionalismo e fatalismo forse troppo marcato per quelli che sono i reali rischi di una transizione dalla democrazia a forme di autoritarismo nelle società occidentali attuali.
Ciò nonostante i pericoli messi in evidenza dal documentario sono effettivamente reali e meritevoli di un’attenzione significativa per responsabilizzare in primis gli utenti ma mandare anche un segnale forte alle autorità che dovrebbero costruire una regolamentazione in merito all’uso e all’analisi dei dati provenienti dalle attività effettuate online da ognuno di noi.
Il maggior pregio di The Great Hack è quello di denunciare un vulnus a livello legislativo che evidenzia un’arretratezza della legge rispetto all’attualità dei tempi.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
The Great Hack - Privacy Violata | Indice

1° | felicity