Maria Regina di Scozia

Acquista su Ibs.it   Dvd Maria Regina di Scozia   Blu-Ray Maria Regina di Scozia
Un film di Josie Rourke. Con Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant.
Titolo originale Mary Queen of Scots. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Gran Bretagna 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 17 gennaio 2019. MYMONETRO Maria Regina di Scozia * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.rizzus martedì 16 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

mr.rizzus lunedì 15 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

mr.rizzus domenica 14 febbraio 2021
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

cinelady venerdì 10 luglio 2020
film teatrale e antistorico Valutazione 2 stelle su cinque

Mary Stuart, italianizzata in Maria Stuarda, è passata alla storia come la grande rivale di Elisabetta I, e dal momento che sono molto appassionata dell’epoca elisabettiana, questo film mi ha subito incuriosita, anche dopo le varie critiche negative che lo paragonavano, in negativo, a La favorita. Inoltre, mi ha fatto nascere una vera e propria ossessione, tanto che mi sono letta tutta la pagina di Wikipedia sulla Sturda ed Elisabetta I e mi sono guardata due precedenti film, quello con Katharine Hepburn (1936) e quello con Vanessa Redgrave (1972).

Sicuramente rispetto ai suoi predecessori si fa guardare più volentieri, grazie al ritmo più sostenuto e alla cura dell’aspetto estetico. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
felicity giovedì 23 gennaio 2020
racconto appagante e non banale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, malgrado il taglio inedito dato a una storia raccontata tante volte e le libertà prese rispetto alla realtà dei fatti, resta però tradizionale nella costruzione, drammaticamente troppo ancorato a una struttura polarizzata e dimostrativa che il montaggio sottolinea in modo vistoso.
La regia di Josie Rourke, più che ad articolare uno sguardo personale, appare attenta a valorizzare le interpretazioni delle due attrici protagoniste e l'apporto della fotografia di penombre e luci naturali che dipinge un mondo di esterni e interni ripartito tra la fosca rocciosità scozzese e le ambigue dorature lignee della corte inglese.
Chi ha voglia di immergersi in un romanzo d’epoca troverà in Maria regina di Scozia un racconto appagante, non banale, e un dispositivo scenico avvolgente. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giulio60 mercoledì 20 febbraio 2019
storia completamente lacunosa Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è ben recitato ma mancano parti fondamentali della storia, innanzi tutto non c'è mai stato un incontro tra Elisabetta e Maria (Leggere il libro "L'Altra Regina di Philippa Gregory), con dialoghi a dir poco imbarazzanti "Sei figlia di Enrico VIII che ha ucciso tua madre", e la scena surreale di Elisabetta che sembra succube di Maria. In realtà non si parla mai di Sir Robert Cecil e della rete di spie di Francis Walsingham, dal film sembra che la regina Elisabetta faccia condannare a morte Maria per invidia e superbia, niente di più errato, Maria negli anni di comoda detenzione nel castello di Bolton e poi di Tutbury, dove Maria da un lato chiedeva notizie ad Elisabetta di poter tornare in Scozia da Regina, dall'altra con il complotto Ridolfi e Babington cercò sia di far assassinare Elisabetta sia di fomentare il Papa e la Spagna ad attaccare l'inghilterra. [+]

[+] lascia un commento a giulio60 »
annina22 giovedì 24 gennaio 2019
meglio le fiction della rai, a questo punto... Valutazione 0 stelle su cinque

Ricostruzione di usi e costumi totalmente mancata... film lungo, lento, noioso, sembrava un mini-budget.
Solita storia di intrighi e violenze sessuali gratuite, poco plausibili. Trucco e parrucco patetico.
Persino gli orecchini sembravano comprati da un negozio di cinesi. Non ho gradito.

[+] lascia un commento a annina22 »
ruger357mgm martedì 22 gennaio 2019
volubili regine di cuori .... Valutazione 2 stelle su cinque

...buone al massimo per una fiction Rai, ma non certo per due soporifere ore davanti al grande schermo.Sforzo produttivo ingente,primedonne reclutate per l'occasione,ghiotta ma sprecata.Gli scenari delle highlands buttati via come cartoline, cupi toni degli interni appassiti da luci fioche, che vorrebbero essere caravaggesche ma fanno tanto luna park di periferia.Sceneggiatura che cerca di spiegare ma la narrazione,priva di ogni aderenza storica,tranne la decapitazione di Mary,non decolla.Costumi e trucco curati, fotografia migliorabile.Emozioni,empatia, coinvolgimento algido e distanti come la recitazione di Saoirse.Un perfidissimo Guy Pearce ,che da Lawless in poi, sta primeggiando nella categoria "carogne". [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
loland10 lunedì 21 gennaio 2019
scacchi e regine Valutazione 3 stelle su cinque

Maria, regina di Scozia” (Mary Queen of Scots, 2018) è il primo lungometraggio della regista  inglese Josie Rourke.
Film glassato, intasato, soporifero e scandito. Film implosivo, piaciuto, denso e attonito.
Tra religioni e politiche, Roma papista e Protestantesimo, cattolicesimo e  anticlericalismo, dispute e sangue, corone e consigli, i popoli scozzesi e inglesi hanno molto da dire e da battagliare.
Matrimoni ingannevoli, nozze guidate, figli da volere e un erede che vale una nazione, bellezza e verginità, volti scomposti e sterilità. Da Enrico VIII…il lungo filo che unisce la diatriba vera e sanguinosa di due regine. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
jack v. il barista lunedì 21 gennaio 2019
la storia sacrificata sull'altare del pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

MARIA REGINA DI SCOZIA può essere preso a modello di come provare a fare un film partendo da argomenti complicati e sicuramente non cinematograficamente coinvolgenti. A tentare di portare sullo schermo un capitolo importante nella storia della Gran Bretagna, ha pensato la regista Josie Rourke riuscendovi a metà. Malgrado le superbe prove di Saoirse Ronan e di Margot Robbie nei panni delle due regine di Scozia ed Inghilterra, del folto cast di comprimari che riescono a ritagliarsi piccoli "spazi di manovra", senza essere eccessivamente schiacciati dalle due protagoniste (da notare le prove di David Tennant nei panni del presbiteriano John Knox, e di Guy Pearce in quelli di William Cecil) e salvando, naturalmente, la fotografia e i bellissimi luoghi delle riprese, la vicenda sembra prendersi eccessive libertà dal punto di vista storico, lasciando spazio ad eccessi di lirismo, struggimento e politicamente corretto che, a tratti, risultano stucchevoli e poco aderenti ad una realtà storica che, dati i tempi, doveva apparire molto probabilmente, assai diversa.

[+] lascia un commento a jack v. il barista »
pagina: 1 2 »
Maria Regina di Scozia | Indice