Omicidio al Cairo

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio al Cairo   Blu-Ray Omicidio al Cairo

mauriziod sabato 2 settembre 2017
se qualcuno volesse avere le idee chiare su guido Valutazione 4 stelle su cinque

Se qualcuno volesse avere le idee chiare sul quadro in cui si è svolto l'omicidio di Guido Regeni
basterà vedere questo coraggioso film realizzato da un egiziano che vive nel nord-europa.
Il polar che fa da sfondo è solo un pretesto per denunciare la corruzione in cui versavano e versano i vari corpi dello stato
dalla polizia ai servizi segreti
Le copiose immaggini delle brutture della città mostrano ovunque degrado , perché tale è la condizione del paese
bello fuori marcio dentro.
Bravissimo il regista che ha saputo attraverso una trama incalzante con continui rovesci della situazione farci navigare
nei meandri oscuridella polizia egiziana e di corpi di sicurezza dello stato, proprio quando il regime di Mumbarak andava disfacendosi
Bisognava, con la primavera araba, cambiare tutto,  perchè tutto restasse come prima e la non-misteriosa morte di Guido ,avvenuta dopo
la cosiddetta primavera ,ce lo dimostra . [+]

[+] il nome è giulio. (di no_data)
[+] lascia un commento a mauriziod »
luigagli sabato 24 febbraio 2018
senza legge né gioia Valutazione 4 stelle su cinque

Non era facile creare il personaggio per guidarci in un film di denuncia,  retrospettiva e forse attuale, che non fosse uno stucchevole e puro idealista fuori contesto. Aver affidato le indagini ad un Caronte abbietto senza sentimenti né gioia,  rende il quadro ambientale ancora più' cupo e senza speranza, un sistema in cui la corruzione non è più tale perche' indistinguibile dal  quotidiano della società civile. Tanto da darci la sensazione di vivere in un paese felice:fcome del resto anche il nostro personaggio sembra credere,  stupefatto alla visione di un nostro quiz televisivo. E nemmeno la folla della primavera del 2011, anno in cui il film è ambientato, sembra cercare speranza ma solo esprimere la saturazione di un sistema e per un sistema che troppi esclude e che dovora se' stesso. [+]

[+] lascia un commento a luigagli »
vanessa zarastro sabato 10 marzo 2018
la corruzione come sistema Valutazione 3 stelle su cinque

“The Nile Hilton Incident” – titolo originale del film - è un thriller-noir basato su una storia vera: nel 2008 la famosa cantante libanese Suzanne Tamin fu uccisa a Dubai e il colpevole era un businessman e parlamentare egiziano. Nel film siamo in Egitto nel gennaio 2011, pochi giorni prima dello scoppio della rivoluzione contro il Presidente Mubarak e il suo establishment.
Noredin Mustafa (Fares Fares, attore svedese di origine libanese) è un ufficiale di polizia de Il Cairo che ha il grado di maggiore ed è protetto dallo zio, il generale Kamal Mostafa (Yasser Ali Maher). Non disdegna qualche bustarella con cui ci compra l’erba da fumare che tiene nel freezer. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
elgatoloco domenica 21 febbraio 2021
film veramente originale Valutazione 0 stelle su cinque

"The Nile Hlton Incident"( Tarik Saleh, anche autore di soggetto e sceneggiatura, 2017(, racconta di un colonnello dlela polizia cairota, corrotto come ma non pià di altri, che deve indagare sulla morte per omcidio all'Hilton di una famosa cantante. Si accorge che c'è qualcosa di marcio nelle alte sfere, decidendosi a fare di più di quanto non faccia in genee e qualcosa riesce effettivamente a spuntare, ma... la minaccia viene da suo zio, per non dire altro. Il regista Saleh,egiziano ma naturalizzato svedese(altrimenti il film non si sarebbe fatto)ambienta il film al Cairo, anno 2011, con riferimento ai fatti della cosiddetta"primavera araba"egiziana, mostrando il clima di repressione e di totale alienazione dei diriitti umani da parte della locale polizia, con la corruzione dilagante, il nepotismo(lui stesso è colonnello in quanto nipote di un"bonzo di Stato"), ma intreccia la questione pubblica. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
maramaldo domenica 25 febbraio 2018
ci vedono così in... svezia Valutazione 3 stelle su cinque

e dintorni. The Nile Hilton Incident  è fatto da "svedesi" destinato a svedesi. Ed è per questo che - invece che sulle rive del Mediterraneo - ne avrei vietato la visione proprio da quelle parti. Ci sono regioni dell'anima dei popoli, più vaste di quanto si preferisca pensare, dove la gente crede in quello che fa e fa quello a cui l'han portato a credere, non limitandosi a chiassate e risse.
Film così di solito non arrivano nel "maghreb del nord", espressione cervellotica ma che rende l'idea. Essendoci un casuale riferimento ad un episodio che ci brucia, la nostra Distribuzione non ha voluto "sprecarlo" relegando, però, la "coraggiosa denuncia" in una manciata di localini appartati manco fosse una retrospettiva di Ingmar Bergman. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
Omicidio al Cairo | Indice

1° | mauriziod