Omicidio al Cairo

Ci vedono così in... Svezia Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 25 febbraio 2018

e dintorni. The Nile Hilton Incident  è fatto da "svedesi" destinato a svedesi. Ed è per questo che - invece che sulle rive del Mediterraneo - ne avrei vietato la visione proprio da quelle parti. Ci sono regioni dell'anima dei popoli, più vaste di quanto si preferisca pensare, dove la gente crede in quello che fa e fa quello a cui l'han portato a credere, non limitandosi a chiassate e risse.
Film così di solito non arrivano nel "maghreb del nord", espressione cervellotica ma che rende l'idea. Essendoci un casuale riferimento ad un episodio che ci brucia, la nostra Distribuzione non ha voluto "sprecarlo" relegando, però, la "coraggiosa denuncia" in una manciata di localini appartati manco fosse una retrospettiva di Ingmar Bergman. Eppure, se dalle sponde del Nilo la vicenda avesse traslocato  a sud delle sponde del Rio Grande il film di Tarik Saleh avrebbe riscosso ben altra attenzione di pubblico e di critica. Pensate: poliziotti corrotti (ne avrete visto qualcuno); "servizi" al servizio di loschi potenti (narco e cia in joint venture); slum degradati (non occorre mettersi in viaggio); reietti diseredati per i quali non c'è speranza o riscatto.
Non devono fuorviarvi: le effigi dello statista da noi meglio conosciuto come uno "zio"; la fronte bassa  e il profilo a becco da dio Horus di Noredin (Fares Fares). La connotazione del Paese, l'ambientazione fittizia, ci dicono di un lavoro artificioso, fatto quasi per sentito dire da ragazzi che non vi sono nati, cresciuti, marciti e... scappati. La "storia vera" su cui è ricalcato Omicidio al Cairo è un vecchio cliché non infrequente sia nella realtà che nella fiction.
Una cosa insegna o, meglio,  insinua il dubbio in chi si è illuso ovvero ha fatto mostra di illudersi: che può fiorire in una "primavera" che si annuncia con sommosse, vandalismi e colpi di kalashnikov?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Omicidio al Cairo | Indice

1° | mauriziod