Little Sister

Acquista su Ibs.it   Dvd Little Sister   Blu-Ray Little Sister
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Ryo Kase Titolo originale Umimachi Diary. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Giappone 2015. - Bim Distribuzione uscita venerdý 1 gennaio 2016. MYMONETRO Little Sister * * * - - valutazione media: 3,42 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La profonditÓ celata nella superficie Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10547 | altri commenti e recensioni di LBavassano
martedý 19 aprile 2016

Come la stilizzazione rituale possa farsi veicolo dei sentimenti più autentici, non loro negazione ma semmai, addirittura, amplificazione, è cosa difficile da comprendere per noi occidentali. Ci insegna molto, senza parere, sulla cultura, sul modo di intendere la vita giapponese il film di Hirokazu Kore-Eda, su come anche il cibo (si mangia molto in questo film), su come il gusto dei cibi possa essere un luogo importante per la comunicazione fra gli esseri umani, molto al di là delle mode, sul culto degli antenati, dei morti e della casa (è una pietra consunta la soglia di quella casa che è la quinta sorella, e la madre, e la nonna, delle protagoniste). Ci insegna molto sulla bellezza, sul sapere apprezzare anche in punto di morte la bellezza, come forma di riscatto della transitorietà. Ci sono molte ombre nel film di Hirokazu Kore-Eda, non certo a caso siglato da due funerali, ma sfumano, e sfumano ancora, fino a tramutarsi in luce, ed è estremamente difficile definire il momento esatto del transito. C'é molto da imparare per una cultura, un'estetica, abituata ad apprezzare soprattutto la violenza dei contrasti, delle luci e delle ombre, a trovare unicamente in ciò la profondità. C'é un'altra forma di profondità, celata nella superficie. Rivisto con grande piacere.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Little Sister | Indice

1░ | tavololaici