Slow West

Sapersi far da parte Valutazione 2 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
venerdì 5 agosto 2016

Michael Fassbender è un attore estremamente dotato. Già la scena nel bar sotterraneo di Bastardi senza gloria di Tarantino era stata rivelatrice di un talento giocato per intero da seduto, senza alcun effetto da attore, avendo come sparring partner quella stupenda creatura e ottima attrice di Diane Kruger, capace a sua volta di esprimere un professionismo talmente alto da risultare credibile in ruoli da “bellona” (Elena in “Troy”) e altrettanto valida in ruoli drammatici e perfino comici! - Quest'ultima quindi avrebbe potuto fare agevolmente ombra a Fassbender…e invece lui risultò indimenticabile. Altrettanto lo fu, ma finalmente da protagonista in “Shame”. E qui il ruolo, difficilissimo, era quello di un sex addict all'ultimo stadio di una dipendenza estrema.
Insomma tutto questo per dire che da un attore di questa vaglia ci si aspetterebbe la pretesa di avere sempre e comunque il centro della scena…e invece: eccolo, produttore esecutivo di un progetto piccolo piccolo, ma pretenzioso. Talmente pretenzioso da voler raccontare il selvaggio West (ah che bei ricordi!) attraverso gli occhi di un giovane inglese con la testa piena di sogni e il cuore traboccante d'amore per la sua plebea Rose Ross!
E qui Fassbender si fa da parte, lascia metà del film senza la sua sempre interessante presenza e poi compare e scompare, celandosi dietro gli altri attori, intonando in minore per non coprire le loro voci. Ma non c'è niente da fare, nonostante la rudezza del personaggio e l'esilità della storia, è lui che buca lo schermo ad ogni inquadratura.
Ricorda Jennifer Jones, «lo snello pantere versicolore” di dannunziana memoria, che recitava in modo talmente intenso che i suoi partner dovevano fare il doppio della fatica almeno per non dover scomparire dalla scena. Ma ve la ricordate in “Duello al sole”? Ah quello sì che fu un grande film!
Sì, insomma un filmetto, questo, una lunga scia di cadaveri: buoni? Cattivi? Meritavano o no di morire? Gli unici da salvare sono i Pellerossa, splendidamente affrescati…Quando infine ci stavamo abituando al gusto di un consolatorio “lieto fine”, ecco che il diciassettenne Jay Cavendish spira proprio fra le braccia della sua amata, finalmente ritrovata in coda a un'epopea, non riamato.
Volendo vederci una metafora, si potrebbe pensare che la vita è un continuo susseguirsi di equivoci mortalmente pericolosi e la cosa più difficile non è sopravvivere, ma semplicemente non trovarsi nella traiettoria della pallottola…Per fortuna, per caso, per Provvidenza? Chissà! La sceneggiatura non si preoccupa di fornirci una risposta.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Slow West | Indice

Shaila Risolo