Il traditore tipo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il traditore tipo   Blu-Ray Il traditore tipo
Un film di Susanna White. Con Ewan McGregor, Stellan Skarsgård, Damian Lewis, Naomie Harris, Jeremy Northam.
Titolo originale Our Kind of Traitor. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Gran Bretagna 2015. - Videa uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Il traditore tipo * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 lunedì 9 maggio 2016
la lealtà una dote che serve a tutti Valutazione 3 stelle su cinque

Un inizio che può sembrare sopra le righe ma effettivamente  in un' ambiente come quello della mafia russa i guanti bianchi non sono una prassi . Poi il film prende una sua forma facendo prevalere , fino alle scene finali , più la dialettica che l'azione . Non adagiandosi quindi nello  strausato clichè dei film dove l'azione anche quando non è obbligatoria , diventa l'unico mezzo di espressione . Come già detto il finale è meno tranquillo ma ampiamente giustificato dallo svolgimento degli avvenimenti . Va quindi dato merito alla regista di aver tenuto la mano ferma . Evitando lo scopiazzamento dei film d'azione più alla moda . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
zarar mercoledì 18 maggio 2016
uno spy-thriller improbabile ma rutilante Valutazione 3 stelle su cinque

Sorvoliamo sulla storia, uno spy-thriller tratto da un romanzo di Le Carré,  giocato tra mafia russa, servizi segreti inglesi, politici corrotti e una ignara pedina finita nel gioco suo malgrado, ma alla fine decisiva nello scioglimento della vicenda, un professore universitario di letteratura, evocativo, manco a dirlo, di Indiana Jones. Altri astuti elementi accattivanti: una grande famiglia da proteggere, con tenere gemelline orfane e un’adolescente presa da mal d’amore, una moglie dell’eroe di colore, bella e intelligente, paesaggi mozzafiato. In positivo noteremo che la storia ha linee chiarissime, contrariamente all’inutile oscurità di molti prodotti del genere, in negativo l’improbabilità quasi comica di alcuni particolari, che viola la legge non del vero, che questa non è d’obbligo, ma del verosimile. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
mr.magoo mercoledì 10 maggio 2017
il thriller della bontà Valutazione 3 stelle su cinque

Non è il classico da thriller che lascia con il fiato sospeso eppure l'ho seguito ben volentieri fino alla fine.
L'atmosfera è accattivante complici ambientazioni di ottimo livello e giochi di luce curati nei dettagli.
Il cast è di prima qualità e soprattutto mcgregor ci regala un personaggio convincente.
Combattuto tra il bene e il male si affiderà al proprio istinto per fare le scelte giuste.
Il tema di fondo è infatti l'amore verso il prossimo ed il concetto profondo di giustizia.
Di grande impatto emotivo la scena iniziale in una sceneggiatura che non sempre riesce a spiccare il volo.
Non verrà ricordato come un capolavoro ma  l'ho trovato ampiamente godibile.

[+] lascia un commento a mr.magoo »
lo stopper venerdì 6 maggio 2016
elogio della lealta' Valutazione 3 stelle su cinque

Servizi segreti britannici contro mafia russa, ed in mezzo un docente universitario di letteratura inglese che si trova, del tutto casualmente, a fare prima da intermediario, e poi da “protettore”, nei confronti di un boss del riciclaggio internazionale di denaro sporco, minacciato da un principe russo al vertice del potere mafioso.
 Il “Nostro traditore tipo”, scritto da John Le Carre’ ed edito nel 2010, si presta bene alla trasposizione cinematografica (come del resto molti dei suoi precedenti lavori), e ne viene fuori un film gradevole e ben girato, comunque lontano dai ritmi forsennati caratterizzanti alcuni recenti lavori dello stesso genere.
 Il racconto e’ abbastanza lineare e non indulge in eccessiva spettacolarita’ o sensazionali colpi di scena (forse l’unico che dovrebbe esserlo, in realta’ e’ relativamente prevedibile), ma i personaggi sono comunque interessanti e ben delineati, grazie anche alla scelta di un cast di assoluto livello internazionale. [+]

[+] lascia un commento a lo stopper »
carloalberto venerdì 21 maggio 2021
ottimo cast ma plot scontato ed inverosimile Valutazione 2 stelle su cinque

Puro film d’azione, tratto da un romanzo di Le Carrè e adattato per il cinema dallo sceneggiatore iraniano Hossein Amini, che, pur avvalendosi di un cast di ottimi attori, non va al di là del classico giallo spionistico, con tutti gli stereotipi richiesti dalla filmografia di genere, dalla contrapposizione dell’integerrimo agente dei servizi segreti, isolato e nevrotico, al politico corrotto, pieno di amici e di soldi, a quella, ormai desueta e fuori luogo, del mafioso d’onore, simpatico ed umano, al mafioso spietato, crudele e senza scrupoli. Il dramma non c’è e non basta qualche citazione di Eliot né la performance attoriale dei due protagonisti a dare un tono alto ad un prodotto che resta commerciale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
dhany coraucci lunedì 16 maggio 2016
spy story dove un amico vale più di un tesoro Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo me per sceneggiare una storia tratta da un libro di Le Carrè occorre più che una laurea in lettere o in cinematografia, una in ingegneria meccanica perché le trame, sempre deliziosamente complicate, necessitano di una vera abilità tecnica per fare funzionare l'intricato meccanismo. Ecco, Hossein Amini (anche regista, tra l’altro, del  pessimo I due volti di Gennaio) in questo caso si è perso dei pezzi per strada e alla fine qualcosa non torna, per non parlare poi del fatto che non si capisce chi sia questo “traditore tipo”. Ma a proposito di tipi, Stellan Skarsgard, lui sì che è un bel tipo e il suo personaggio di  tatuatissimo mafioso russo con dei principi etici simili a quelli di Don Vito Corleone vale la visione del film che comunque ha un buon ritmo ed è piacevole. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Il traditore tipo | Indice

1° | alex2044