Il ministro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ministro   Blu-Ray Il ministro
Un film di Giorgio Amato. Con Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Fortunato Cerlino, Edoardo Pesce.
Commedia nera, durata 90 min. - Italia 2015. - Europictures uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Il ministro * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

devo27 giovedì 2 luglio 2020
commedia irriverente Valutazione 3 stelle su cinque

Una vera commedia nera all'italiana, moderna, irriverente, cinica e con un ritmo incalzante. Per tutto il film permane una sensazione di disagio e di dramma imminente; c'è tutto, sesso, droga e potere. E purtroppo tanta italianità. I colpi di scena non mancano e il finale è davvero nero. Sono entusiasta che il cinema italiano riesca a produrre commedie di alta qualità, pur sempre commedie, al pari delle migliori francesi.

[+] lascia un commento a devo27 »
fabio 3121 domenica 3 maggio 2020
cena con ministro Valutazione 3 stelle su cinque

Film italiano davvero ben sceneggiato che narra la storia di un imprenditore che per risollevare la sua situazione finanziaria invita a cena un ministro per consegnargli una tangente per poter così vincere una gara di appalto. Siamo di fronte ad una commedia nera dai risvolti a tratti grotteschi ma, purtroppo, realistici. Tutto si svolge con ritmi teatrali attorno ad una tavola apparecchiata per la cena. L'ottimo cast di attori rende il film interessante da vedere.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
lunedì 30 marzo 2020
film super , da vedere

Premetto che non sono un esperto di cinema , film bellissimo che ti inchioda alla sedia dal primo minuto . Impegno civile stile anni 70 , continui colpi di scena , erotismo ,noir e cattiveria allo stato puro

[+] lascia un commento a »
parsifal giovedì 7 novembre 2019
commedia a tinte forti Valutazione 4 stelle su cinque

Giorgio Amato, è il demiurgo unico di questa commedia da camera, con una struttura narrativa decisamente teatrale, dipinta a tinte fosche e con notevoli sfumature di cinismo. E' il ritratto di un Paese alla deriva, descritto sapientemente da una mano che conosce molto bene i canoni della Commedia all'Italiana e dei Maestri che hanno saputo dargli vita e struttura. Il protagonista è Franco Lucci, interpretato magnificamente da un sapiente e capace G.Tognazzi. Imprenditore sull'orlo del crollo finanziario, tenta il tutto per tutto, con una mossa che appartiene da sempre , all'italica stirpe, sin dai tempi di Renzo Tramaglino; la richiesta d'aiuto ad un uomo potente e senza scrupoli, il Ministro  Rolando Gardi, uno strepitoso fortunato Cerlino che conferma la sua bravura e la sua ecletticità: Aiuto che consiste nel voler vincere l'appalto per un lavoro di grande spessore nel campo dell'edilizia, grazie al quale si potranno risolvere le beghe economiche da cui è oppresso da tempo. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
alejazz giovedì 28 dicembre 2017
quando politica e corruzione si incontrano Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto di un'Italia contaminata dalla corruzione dove gli appalti provo decidersi tra un bicchiere di Vermentino è un piatto di tonnarelli cacio e pepe e....un po'di compagnia di piacere.
Sebbene il film, nel finale, possa sembrare di sfociare in un tono da eros, ho apprezzato molto la sceneggiatura (il tempo del film si risolve in una sera a cena) e l'interpretazione degli attori special modo quella di Fortunato Cerlino, Gianmarco Tognazzi e di Ira l'attrice orientale.
Suggerisco la visione ad un pubblico maggiorenne possibilmente.

[+] lascia un commento a alejazz »
eleonorapanzeri venerdì 7 luglio 2017
umanità senza né arte né parte Valutazione 3 stelle su cinque

Franco, un piccolo e borioso imprenditore, una vita decisamente sopra le righe e l'ultima spiaggia per evitare il tracollo. L'Italia dipinta da Amato, incarna in maniera anche troppo verosimile il vuoto di questa epoca che come un virus sta infettando tutto e tutti. Soldi, potere ed apparenza, appaiono come i soli veri valori a cui tutti tendono, incuranti di sentimenti, gentilezza e delle basi dell'umanità. Una trama semplice, il tutto sviluppato nell'arco di una cena. Un cast convincente e un dramma tragicomico che si snoda minuto dopo minuto, in cui labile è la distanza tra vittima e carnefice. [+]

[+] lascia un commento a eleonorapanzeri »
iltrequartista giovedì 6 luglio 2017
il cinico amato Valutazione 2 stelle su cinque

Qualcuno potrebbe anche dire che il film è grottesco ed incline al surreale,tuttavia mi sembra che il cinismo la faccia da padrone.
Il regista,senza mezzi fronzoli,descrive  con ferocia agghiacciante il potere, e le conseguenze dello stesso,quando usato in maniera sconsiderata ed impropria.
Volano mazzette ma questo è il minimo che vedrete e non voglio svelare i torbidi particolari a seguire.
A pagare sono tutti, anche i corruttori,anzi sopratutto loro,una sorta di tagliente monito a chi infila il primo dito nella piaga di un sistema malato.
Le donne sono spietate quanto gli uomini in una serata che moralmente non salva nessuno ,carabinieri compresi. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
folgore94 lunedì 3 luglio 2017
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti cattura x la sua schiettezza e semplicita' .Sembra di assistere ad una pellicola degli anni ottanta,ambientata nei periodo attuale.Ottima interpretazione degli attori.
Non do cinque stelle solo perche' il finale a mio parere non mi ha soddisfatto.Consigliio vivamente la visione

[+] lascia un commento a folgore94 »
valterchiappa lunedì 12 giugno 2017
il racconto di un mondo marcio Valutazione 3 stelle su cinque

Funziona la scatola chiusa, eccome. Le mura di un appartamento, il perimetro di un tavolo, sono l’ambientazione ideale per il regista che, come in una camera autoptica, voglia vivisezionare i suoi personaggi ed estrarne gli interni tumori. Film come “Festen”, “Carnage”, “Il nome del figlio”, fino al celebratissimo “Perfetti sconosciuti” hanno dimostrato l’efficacia di questo schema narrativo.
Ma in “Il ministro”, Giorgio Amato, che lo ha scritto e diretto, va oltre la commedia di Genovese. Sfronda la battuta goliardica, affida la risata (a denti strettissimi) all’intreccio delle situazioni e affonda il suo bisturi in una piaga purulenta, lasciando uscire a fiotti il marcio. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
liuk! lunedì 20 febbraio 2017
black comedy Valutazione 4 stelle su cinque

Il Ministro è una commedia nera dissacrante che prende di mira la corruzione politica italiana descrivendo momenti che chissà quante volte si ripetono e si sono ripetuti nei salotti romani.
La pellicola tende al grottesco, com'è logico che fosse, ma senza scadervi completamente e senza creare caricature incredibili di personaggi impossibili. Ed è proprio la credibilità dei personaggi a rendere così forte ed incisivo il lavoro di Amato, aiutato anche da un cast eccellente che ci regala un'ottima performance globale.
Nel suo genere uno dei migliori lavori italiani di cui ho memoria.

[+] lascia un commento a liuk! »
pagina: 1 2 »
Il ministro | Indice