Game Therapy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Game Therapy   Dvd Game Therapy   Blu-Ray Game Therapy

Perchè? (SPOILER ALERT!) Valutazione 1 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
sabato 22 aprile 2017

Sulla scia della Youtubemania degli ultimi anni,ecco approdare nel 2015 sui grandi schermi questo film,che ha come protagonisti quattro youtubers italiani all'epoca (e forse anche ora,non lo so perchè non li seguo) molto in voga tra gli adolescenti.Ora:ci tengo a precisare che questa recensione non ha nulla a che fare con i personaggi "youtubiani" che personalmente non seguo e di cui non ho mai visto un singolo video (eccetto qualcuno di Decarli tempo fa).Premesso che è pur vero che non è la prima volta che i produttori cinematografici utilizzano i "miti dei teenagers" per fare film a basso budget e dal probabile superincasso,vediamo un pò come è questo film.L'idea di base,in realtà,non è tanto male:ci sta che dei super appassionati di videogiochi,che ormai hanno perso il contatto con la realtà,si lascino affascinare da quest'idea di poter interagire con un loro gioco amato come gli pare.Ma quest'idea viene sviluppata malissimo!Voglio dire:davvero non hanno trovato un'idea migliore del malvagio programmatore che vuole dominare il mondo o del gamer che vuole trovare il modo per poter guidare il mondo come fosse un videogioco perchè la vita reale è uno schifo?Che poi:forse mi è sfuggita la spiegazione,ma non capisco una cosa:nel momento in cui un giocatore guida un mondo a suo piacimento,resta comunque un gioco,perchè quello che avviene,per quanto riportato nella vita reale,resta comunque progetto di un giocatore che difficilmente potrebbe guidare ogni cosa di tutto il mondo!Come potrebbe decidere,ad esempio,cosa avviene in una piccola tribù sperduta nella Foresta Amazzonica,per dirne una?E poi:non resterebbe comunque una vita "esterna"alle decisioni del giocatore?Così non si capirebbe più da che parte è la vita reale e da che parte quella simulata!E questo è solo uno dei buchi di sceneggiatura del film!A questo aggiungiamo la recitazione veramente scarsa (si salva solo Decarli,ma non scordiamoci che è un ragazzo che ha lavorato con Pino Quartullo,non esattamente uno qualsiasi),una fotografia che sembra curata da una scimmia e una colonna sonora che vorrebbe tanto sembrare "all'americana" ma messa in quel contesto c'entra poco.Non sono male (va detto) gli effetti speciali,ma non bastano per fare un buon film.E viene da chiedersi perchè si facciano ancora film come questi,solo nella speranza di raggranellare due spiccioli.Magari a discapito di film ITALIANI INDIPENDENTI veramente meritevoli...ad esempio:pochi mesi prima era uscito il pregevolissimo "Lousiana-the ther side",che ha avuto la metà della metà della metà di un quarto della pubblicità di questo pur essendo cento volte più valido.Ah,e indovinate un pò?A questo giro il tentativo di portare gli idoli dei teenagers sul grande schermo non per spendere poco e guadagnare tanto non è servito a niente,visto che non sono nemmeno rientrati nelle spese che ammontavano,tra le altre cose,a due milioni di euro (che non è poi chissà che super spesa per un film).La mia unica speranza è che serva di lezione e il cliff-hanger finale resti così di suo senza mai vedere la luce di un sequel

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Game Therapy | Indice

Gabriele Niola