Il segreto del suo volto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il segreto del suo volto   Blu-Ray Il segreto del suo volto
Un film di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Nina Kunzendorf, Michael Maertens, Imogen Kogge.
Titolo originale Phoenix. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 98 min. - Germania 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Il segreto del suo volto * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 6 agosto 2023
complimenti

Non credo si possa leggere una recensione migliore della sua.Un film sul perdono e sulla riconciliazione che diventa un atto di accusa e una sfida per ciascun tedesco.

[+] lascia un commento a »
unaditorino sabato 25 marzo 2017
bellissima e straziante Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissima e straziante la presa di coscienza di entrambi i personaggi, per i motivi opposti, nella scena finale.
Da spettatrice mi sono sentita in colpa pure io.
Tema per me sempre forte.
L'ho adorato.

[+] lascia un commento a unaditorino »
raba1 mercoledì 30 marzo 2016
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

L'aggettivo usato nel titolo è un po' forte, ma insomma: non è possibile costruire un film su un tema del genere senza curare elementari aspetti di verosimiglianza, pena lo scadimento a "compitino" di sceneggiatura dove ad ogni passaggio, anziché empatizzare con la storia, finisci col figurarti le intenzioni del regista su carta, col cestino lì pronto ad accogliere l'espulsione del malloppo, raffazzonato e indigeribile. Come si fa a pensare che una persona, al di là del volto rifatto (e che nel dopoguerra un volto sfigurato e operato assuma le fattezze angeliche della Hoss, senza neanche un segnetto deturpante, implicherebbe da solo l'atterraggio di una Nave Aliena con bisturi e colla dall'Iperspazio), com'è possibile che una persona dal volto rifatto, ritornata dal lager, non insuffli al marito qualche altro indizio di voce, portamento, prossemica per essere riconosciuta? Niente di tutto ciò; ci vuole il gorgheggio finale della povera reduce perché si smuova l'apparato sensoriale dei presenti, con il dispiego in sala di fazzoletti e sospiri empatici. [+]

[+] inguardabile o incredibile? (di angeloumana)
[+] lascia un commento a raba1 »
luigi chierico lunedì 7 marzo 2016
modesto Valutazione 3 stelle su cinque

La trama del film è interessante ma piuttosto ardita e poco credibile nei modi e termini in cui viene esposta. Soprattutto non sono rispettati i tempi, le trasformazioni ambientali e psicologiche di tutti i personaggi. Il tentativo del regista tedesco Christian Petzold di voler mostrare i suoi compatrioti già nell’ immediato dopoguerra lontani dalla concezione nazista non regge, pare aver voluto mettere un velo pietoso sulla piaga che mai si potrà rimarginare. E’ come il volto deturpato dell’ebrea Nelly Lenz che non potrà più tornare come era prima delle violenze subite in campo di concentramento. Il film prende inizio nel 1945 qualche mese dopo la fine della guerra avvenuta in Germania il 7 maggio 1945. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
milani.21 mercoledì 21 ottobre 2015
una scena vale un intero film Valutazione 4 stelle su cinque

Certi film ti soprendono per gli effetti speciali, altri per la musica, altri ancora per la bravura degli attori. Questo film invece ti rimane impresso per il finale, una conclusione che mai prima d'ora mi ha tanto coinvolto e affascinato.
Nelly che sulle note di Speak Low ci fa capire la sua sofferenza, il suo dolore ma anche la sua speranza che, in fin dei conti, è anche la nostra. Johnny avrà capito che è lei la sua amata? Nelly deciderà di rimanere con lui? I loro amici capiranno cosa è successo? Johnny la ama veramente o è solo un arrivista? Tutte queste domande restano incomplete di fronte ad un semplice finale che però non potrebbe essere stato migliore. [+]

[+] domande incomplete (di angeloumana)
[+] lascia un commento a milani.21 »
angelo umana sabato 15 agosto 2015
live is pure gold and time a thief Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa avrebbero detto (e cosa hanno detto) tanti ebrei sopravvissuti ai lager tedeschi se fossero potuti ritornare alla loro vita prima della prigionia? Avrebbero raccontato a cosa avevano assistito, avrebbero manifestato il loro stesso stupore di fronte all’essere sopravvissuti, avrebbero guardato con occhi severi coloro cui vivevano accanto prima della deportazione e che non fecero un gesto quando essi venivano portati via perché, tanto, cosa avremmo potuto fare? Ma nessuno voleva ascoltare i loro discorsi, meglio rinascere (Phoenix è il titolo originale del film) e ricostruirsi la vita nuova, dimenticare. Cosa avrà pensato Nelly tornando sfigurata dal lager, ritrovando il suo marito Johnny che non la riconosce e che la usa anzi come sostituta di sua moglie per intascarne la cospicua eredità? Cosa avrà pensato scoprendo che il marito aveva divorziato da lei, ebrea, due giorni prima che la deportassero e che aveva messo le SS sulle sue tracce?

Questo è il tema dell’ottimo film di Petzold e, probabilmente, del libro a cui esso è ispirato: Le retour des cendres di Monteilhet. [+]

[+] speak low (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
maria lunedì 6 luglio 2015
l'amore che tiene in vita ...... Valutazione 3 stelle su cinque

film che parla di amore, un amore che tiene in vita nelly, che da speranza a nelly finchè si trova nel campo di concentramento. amore che la fa andare ol tre il limite dell'assurdo e del ridicolo, anche quando si rende conto di chi sia il marito. solo la morte dell'amica serve a svegliarla e a far si che si renda conto della realtà delle cose. appare una germania triste, svuotata di qualunque principio, sano sentimento, che fa finta che nulla sia stato e nulla sarà .....

[+] lascia un commento a maria »
fabiofeli domenica 8 marzo 2015
parla piano, quando parli d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1945 una ex-cantante ebrea, Nelly (Nina Hoss, già diretta da Petzold ne La scelta di Barbara, una storia sugli anni bui della Germania Est), torna dai campi di sterminio tedeschi con il viso sfigurato e bendato. La sua amica Lene (Nina Kunzendorf), ebrea anche lei, la conduce in macchina nella clinica dove ricostruiranno il suo volto. Nelly potrebbe modificare i suoi lineamenti, le dicono, ma sceglie di tornare come prima. Lene comunica all’amica che tutti i suoi parenti sono morti o spariti e Nelly è rimasta l’unica erede; affitta un appartamento per tutte e due, dato che la casa di Nelly è ridotta a un cumulo di macerie. [+]

[+] il finale (di luciotuzza)
[+] lascia un commento a fabiofeli »
gpistoia39 martedì 24 febbraio 2015
questo amore sempre malato Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè Nelly insiste tanto per volere recitare la parte di se stessa? Perchè spera fino all'ultimo che suo marito la riconosca e che non sia vero che proprio lui l'ha tradita, denunciandola alla Gestapo. Alla fine però da parte di Nelly c'è come una risoluzione, pare che si scuota da quel suo "cieco" amore. Ed è quando lui vuole ferirla al braccio per far credere che lei stessa si è tolta il numero tatuato dai nazisti ad Auschtwtz. Nelly si rifugia in gabinetto, si chiude dentro e prende la rivoltella che l'amica le aveva dato. Rilegge il certificato di divorzio avvenuto il giorno stesso in cui la Gestapo l'aveva arrestata. [+]

[+] mascalzonata? (di robileo68)
[+] lascia un commento a gpistoia39 »
melania lunedì 23 febbraio 2015
molto bello e fortemente empatico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto molto,come trama,come interpretazione,come ambientazione.é un film coinvolgente e suscita emozioni.fa pensare molto,molte riflessioni sull'amore ,sui tradimenti,sulla vita in genere.Mi ha dato tanta malinconia,ma lo rivedrei ancora perchè ha un particolare fascino.

[+] lascia un commento a melania »
pagina: 1 2 »
Il segreto del suo volto | Indice