Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco   Blu-Ray Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco
Un film di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian.
Titolo originale The Starving Games. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco * 1/2 - - - valutazione media: 1,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine della parodia Valutazione 1 stelle su cinque

di guiznuk

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di guiznuk
lunedì 20 gennaio 2014

Non avendo di meglio da fare, mi affido alla speranza e decido di andare al cinema a vedere questo film, sperando che le battute che vengono presentate nel trailer non siano le uniche un po' divertenti. I creatori del film sono gli stessi di altre parodie: Epic Movie, Disaster Movie, 3ciento e Mordimi. Angry Games segue la fila dei precedenti e stavolta, come si può facilmente capire, nel mirino troviamo Hunger Games. Dopo qualche battuta, non viene posto il problema di descrivere una situazione introduttiva e si passa immediatamente alla 'mietitura', momento in cui sono scelti i candidati che dovranno affrontare gli Hunger Games. Dopo la scelta della coppia, che deve essere obbligatoriamente uomo-donna, si procede subito con delle veloci interviste ai malcapitati. Ora si entra nel vivo e dopo dieci minuti mi rendo conto che era meglio non essere ottimisti: questo film non può essere definito una parodia. Infatti come l'inizio aveva promesso male, successivamente si continua peggio con scene del tutto casuali, spesso distaccate totalmente dalla trama. Gli ingredienti per creare roba del genere sono semplici: prendi un film divenuto molto famoso, considera la trama in generale e poi pensi alle cose più disparate e senza senso da aggiungere. Non mi lamento della volgarità, eccessiva, che ormai è caratteristica ovvia di questi film, ma della infantilità e banalità. Battute come Otto Culor e Ello Pis mi hanno messo in dubbio di essere lì in sala per sbaglio e che la pellicola fosse indirizzata a bambini. Si inizia con la nonnina da curare che si rivela uno scheletro su una sedia a dondolo, si continua con la protagonista nell'atto di defecare come principale motivo dell'innamoramento di Gale, e infine citazioni a caso: Harry Potter, LMFAO, Lady Gaga e così via. E poi la pubblicità, ovunque, infilata dappertutto: l'Apple domina con iPhone e iPad, la Nike e il McDonald's. Tutto questo miscuglio segnala che non solo non si riesce a non ricorrere alla parolaccia per far ridere (ma che botta di cul'... et similia), ma che nemmeno si hanno in questo caso le capacità di riuscire a scrivere una trama. Si svia sempre dal filone principale e ciò ha come conseguenza un rallentamento dei fatti che serve per riuscire a raggiungere almeno gli 82 minuti di riprese. Il prendere cantanti o altro a caso dimostra come Friedberg-Seltzer, di fronte a poco più di due ore del film originale, non riescano a compiere una parodia solida, nonostante tutto il materiale disponibile. Tra l'altro, merito del doppiaggio italiano, mi chiedo per quale motivo aggiungere il sottotitolo 'la ragazza con l'uccello di fuoco' quando questa accozzaglia si basa sul primo film di Hunger Games, e non sul secondo (Hunger Games - La ragazza di fuoco). Ma perché gli autori continuano ad insistere con questo filone? Perché si guadagna, sempre. Al pubblico piace essere spettatore di film che mettono in dubbio la sua intelligenza. E soprattutto: perché molti hanno portato al cinema i propri figli? Il trailer suggeriva di tutto tranne che non fosse un film poco volgare. Eppure sono loro che si sono divertiti di più, mentre i genitori non si preoccupavano che i loro pargoli guardassero anche scene di sesso. Unica consolazione? Non solo noi italiani riusciamo a creare 'opere' di questo livello con i cinepanettoni.

[+] lascia un commento a guiznuk »
Sei d'accordo con la recensione di guiznuk?

Ultimi commenti e recensioni di guiznuk:

Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco | Indice

1° | guiznuk