Il pescatore di sogni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il pescatore di sogni   Dvd Il pescatore di sogni   Blu-Ray Il pescatore di sogni
Un film di Lasse Hallström. Con Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked, Kristin Scott Thomas, Tom Mison.
Titolo originale Salmon Fishing in Yemen. Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna 2012. - M2 Pictures uscita venerdì 18 maggio 2012. MYMONETRO Il pescatore di sogni * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mc Gregor risale il fiume della vita Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 23 maggio 2012

Lasse Hallstrom , fin dal suo debutto con "La mia vita a quattro zampe" ci ha abituato ad un registro leggero e acquarellato, che nasconde tuttavia sacche di stagnante infelicità e amarezze irrisolte. E anche stavolta la favola lieve, vagamente surreale e a tratti onirica del "Pescatore di Sogni", nasconde un'inquietudine dei personaggi e una metafora del mondo moderno che traspaiono in più occasioni. Lo scienziato Alfred Jones, esperto di pesca e impiegato del Ministero dell'Agricoltura, riceve una proposta al limite del folle: esportare la pesca al salmone niente meno che nello Yemen. La proposta viene da un principe yemenita disposto ad impiegare cinquanta milioni di sterline pur di realizzare il suo sogno, e gli viene commissionata da Herriet  Chetwode-Talbot, nome impronunciabile ed entusiasmo da vendere. Ovviamente la reazione di Jones, un professore ingessato tendente all'autistico tanto è il suo distacco dagli umani entusiasmi (ha lo stesso  -  scarso - slancio emotivo sia nel fare l'amore con la moglie che nel suonare il violino nell'orchestra di cui entrambi fanno parte) è totalmente negativa, ma ci penserà una vulcanica, cinica e pragmatica responsabile delle pubbliche relazioni del Primo Ministro Britannico, alla ricerca di qualche notizia "leggera" dal Medio Oriente per contrastare la notizia delll'uccisione dei soldati inglesi in Afghanistan, a motivarlo. Inutile dire che le disavventure saranno molteplici, ma che alla fine i salmoni  -  di allevamento, e quindi docili e non abituati a risalire il fiume -  salteranno felici anche nello Yemen superando perplessità, attentati di integralisti musulmani e ogni altra avversità. E così farà Jones, che imparerà a risalire il suo fiume, quel fiume della vita che aveva percorso fino ad allora fin troppo stancamente, trovando il coraggio di lasciare la moglie per unirsi alla   "eccessiva"  -  parole sue, Herriet, capace di slanci, entusiasmi e scenate che inizialmente turbano l'impassibile Jones ma che poi finiscono per conquistarlo. Tutto questo affidato alla vena espressiva di Ewan Mc Gregor, sornione e trattenuto nella prima parte, sorriso contagioso e pieno di fiducia nel futuro alla fine, agli occhioni di Emily Blunt, perfetta contraltare alla algida moglie di Jones, e alle battute fulminanti di una Kristine Scott Thomas in stato di grazia, divertente e caustica, feroce nei confronti del Primo Ministro e sicuramente personaggio più riuscito del film. Che non decolla a vertici di originalità registica o stilistica, ma neanche vola basso, perchè è vero che talvolta risulta un po' stereotipato e didascalico nel rappresentare i caratteri e soprattutto il mondo arabo, ma ha una grazia tutta sua nel portare avanti la trama, nel farci credere all'evoluzione del professor Jones (dopo Indy un altro professor Jones alla conquista del mondo!) da timido e frustrato impiegato del Ministero a visionario e sognatore, capace di rivoluzionare la propria vita una volta scopertosi capace di farlo, e di farci divertire con la satira pungente del mondo mediatico che gira intorno alla politica, alla società, a tutto. La figura dello sceicco resta purtroppo sullo sfondo, ma a ben vedere è lui, con le sue idee innovatrici, il motore del cambiamento, e l'idea che, se si crede fortemente in qualcosa, si può con tenacia e un pizzico di incoscienza realizzarla, non è certo nuova, ma fa sempre  piacere vederla avverarsi.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Il pescatore di sogni | Indice