Classico cinema alla francese, sentimentale, nostalgicamente velato da qualcosa di impalpabile e incredibilmente percettibile, come solo i francesi sanno fare, specialmente se si lavora su tematiche francesi: e cosa c'è di più francese di una bella ragazza con la pelle delicata, una storia con una buona dose di eroticità e romanticismo e l'impressionismo?
L'ormai espirante Renoir incontra la sua giovane modella, la cui pelle lucente diventa presto materiale prezioso per le sue opere. Tra i due nasce qualcosa che va oltre il carnale e il tangibile. Lei diventa parte del lavoro del pittore, il quale non può farne più a meno e la spinge tra le bracce del suo figlio Jean (poi divenuto regista di fama internazionale) il quale se ne invaghisce, anche se coerente col proprio dovre, deciderà di tornare al fronte, abbandonando la compagna, e il padre che non vedrà mai più.
[+]
Classico cinema alla francese, sentimentale, nostalgicamente velato da qualcosa di impalpabile e incredibilmente percettibile, come solo i francesi sanno fare, specialmente se si lavora su tematiche francesi: e cosa c'è di più francese di una bella ragazza con la pelle delicata, una storia con una buona dose di eroticità e romanticismo e l'impressionismo?
L'ormai espirante Renoir incontra la sua giovane modella, la cui pelle lucente diventa presto materiale prezioso per le sue opere. Tra i due nasce qualcosa che va oltre il carnale e il tangibile. Lei diventa parte del lavoro del pittore, il quale non può farne più a meno e la spinge tra le bracce del suo figlio Jean (poi divenuto regista di fama internazionale) il quale se ne invaghisce, anche se coerente col proprio dovre, deciderà di tornare al fronte, abbandonando la compagna, e il padre che non vedrà mai più.
Come gli artisti impressionisti attraverso la tecnica en plain air catturavano e sprigionavano nell'opera la luce, così Bourdos cattura e sprigiona, oltre ai fantastici paesaggi della campagna francese, il sentimento dei due giovani innamorati, e di un vecchio, stanco di vivere e soffrire, ma non di essere un "operaio dell'arte".
[-]
|
|