Questo mondo è per te

Acquista su Ibs.it   Dvd Questo mondo è per te   Blu-Ray Questo mondo è per te
Un film di Francesco Falaschi. Con Matteo Petrini, Eugenia Costantini, Paolo Sassanelli, Cecilia Dazzi, Fabrizia Sacchi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Italia 2011. - Videofactory uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO Questo mondo è per te * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

momilla lunedì 18 aprile 2011
film sui giovani ma senza giovanilismi banali Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film con protagonista un  liceale ma senza giovanilismi, senza primi o ultimi baci. Senza gaglioffi visti con benevolenza e crisi ormonali assurte a centro della vicenda. In Toscana,  con andamento un pò disordinato e rapsodico,  si snoda un'estate agra dopo gli esami. Teo fa i conti con i primi tradimenti e le prime rinunce, con l'assurdità  dei lavori interinali e con i lavori improvvisati che sono ancora più grotteschi, con l'amore che senza tempo da dedicargli diventa un lusso che non ti puoi permettere. Un bel gruppo di attori che parla un toscano credibile, riferimenti letterari suggestivi (anche se solo accennati) una colonna musicale senza hit del momento ma con delle belle scoperte. [+]

momilla lunedì 18 aprile 2011
giovani e precarietà nel terzo film di falaschi Valutazione 3 stelle su cinque

Quattro amici dopo l'esame di maturità  di fronte ad un futuro già  in parte prefigurato. Ma uno di loro, Teo, viene travolto dalle  sventure della sua fragile famiglia: un padre (Paolo Sassanelli, ennesima prova di attore vero) immaturamente colpito da un male incurabile  e una madre-peter pan (Cecilia Dazzi, all'altezza del ruolo) in perenne fuga da tutto.
Teo (lo sconosciuto ma talentuoso Matteo Petrini),  comincia in salita la sua strada, sospeso tra  la tenacia dei suoi sogni e la rassegnazione al principio di realtà .
Francesco Falaschi al suo terzo lungometraggio (Emma sono io, Last minute Marocco) ci porta in una Toscana dove ovviamente c'è il vino e c'è il mare  ma non ci sono il compiacimento del paesaggio o le indulgenze al vernacolare. [+]

marinad sabato 16 aprile 2011
la precarietà intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

Progetto di cinema indipendente decisamente interessante! L'interpretazione è fresca e spontanea ma, allo stesso tempo, si percepisce lo studio meticoloso dei minimi dettagli. Nulla è lasciato al caso. Impalpabili sfumature introspettive sorprendono lo spettatore, che vive l'evoluzione della trama piacevolmente in prima persona. Da vedere!

[+] lascia un commento a marinad »
chicco73r venerdì 15 aprile 2011
ventenni in provincia Valutazione 4 stelle su cinque

"Questo mondo è per te"  è un film a low budget - ma non si vede -  che si avventura con  naturalezza nei terreni scivolosi del precariato e del disagio sociale e esistenziale, e ne esce vincitore  attraverso un racconto a volte toccante  e quasi sempre divertente. Il ritmo presenta le variazioni necessarie a costruire il racconto di formazione di Teo, il cast è formato anche da attori conosciuti, che attorniano il bravo esordiente Matteo Petrini,  in ruoli sempre adeguati. [+]

[+] lascia un commento a chicco73r »
momilla venerdì 15 aprile 2011
basso budget grande risultato Valutazione 4 stelle su cinque

E' una commedia un po' particolare, la storia d'amore c'è ma  atipica, non assorbe tutto il flusso della narrazione. Il personaggio attorno al quale ruota tutto è Teo, antieroe per caso, che non ci guida verso un happy end, magari forse dimostra di non essersi arreso. E' un film che all'inizio  sembra più comico, poi si scava nell'amarezza delle rinunce e delle occasioni perse. Qualche scena lievemente  meno riuscita, a volte si nota il dislivello tra il protagonista e i principali attori (bravissimi, Sassanelli e Dazzi in testa) e il resto del cast, ma la commedia scorre senza cadute passando anche attraverso momenti toccanti. [+]

momilla venerdì 15 aprile 2011
basso budget grande risultato Valutazione 0 stelle su cinque

E' una commedia un po' particolare, la storia d'amore c'è ma è atipica, non assorbe tutto il flusso della narrazione. Il personaggio attorno al quale ruota tutto è Teo, antieroe per caso, che non ci guida verso un happy end, magari forse dimostra di non essersi arreso. E' un film che all'inizio sembra più comico, poi si scava nell'amarezza delle rinunce e delle occasioni perse. Qualche scena lievemente meno riuscita, a volte si nota il dislivello tra il protagonista e i principali attori (bravissimi, Sassanelli e Dazzi in testa) e il resto del cast, ma la commedia scorre senza cadute passando anche attraverso momenti toccanti. Ennesima dimostrazione che il basso budget non significa risultato inferiore, anzi. [+]

Questo mondo è per te | Indice

1° | momilla