I più grandi di tutti

Acquista su Ibs.it   Dvd I più grandi di tutti   Blu-Ray I più grandi di tutti
Un film di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera, Claudia Potenza.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. - Eagle Pictures uscita mercoledì 4 aprile 2012. MYMONETRO I più grandi di tutti * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diomede917 domenica 8 aprile 2012
sogni di rock 'n roll Valutazione 3 stelle su cinque

Dieci anni fa una rockband molto disadatta e volgare faceva il bello e soprattutto il cattivo tempo in quel di Rosignano Solvay…..dopo dieci anni un fan che ha legato a doppio nodo la sua vita con quella del suo gruppo preferito decide di dedicargli uno spazio importante all’interno di un documentario sul Rock Italiano.
Questa è l’idea di base dell’opera seconda di Carlo Virzì “I più grandi di tutti”.
Essendo lui stesso leader degli Snaporaz, che hanno curato diverse colonne sonore del più famoso fratello Paolo, sicuramente ci mette molto del suo vissuto nel raccontare le gesta dei mitici Pluto.
E’ un film che pone l’accento su quanto certe leggende metropolitane mitizzano le rock star nella fantasia dei propri fan e quanto in realtà, come in questo caso, sono dei picari decisamente cialtroni. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
rita branca domenica 8 settembre 2013
ricordi che commuovono Valutazione 4 stelle su cinque

I più grandi di tutti, film (2011)  di Carlo Virzì  con Corrado Fortuna, Alessandro Roja, Claudia Pandolfi, Marco Cocci, Nicolò Belloni, Catherine Spaak, Dario Cappanera, Frankie HI-NRG MC

Bellissimo film ambientato in Toscana ai giorni nostri che presenta la vita grigia e complicata degli ex componenti di un gruppo rock giovanile degli anni sessanta, “I Pluto”,  scioltosi da secoli  e quasi dimenticato dagli stessi componenti.
Nessuno di loro ha continuato a suonare, sono tutti imbrigliati nelle maglie di una rete in cui ci si deve arrabattare per sopravvivere: uno solo, quasi perennemente disoccupato, ha messo su famiglia ed ha un bambino in  età scolare, splendidamente recitato dal piccolo Nicolò Belloni; un altro lavora in fabbrica e si occupa amorevolmente di un anziano genitore malato e infastidito dal figlio troppo premuroso; il terzo, l’ex cantante,  cerca di sbarcare il lunario continuando a comportarsi come un eterno ragazzino immaturo; l’unica componente femminile sembra avere una vita rassicurante, ma non esita ad abbandonarla quando se ne presenta l’occasione. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
jackiechan90 domenica 27 luglio 2014
contro tutto e tutti: ecco a voi i pluto! Valutazione 4 stelle su cinque

Nelle pause estive consiglio particolarmente questo film che non ha grosse pretese, ma riesce a distendere i nervi facendo ridere con leggerezza e commuovendo per la sua semplicità. La storia racconta di una ex rock band degli anni 90, i Pluto, i cui membri si incontrano dopo anni per partecipare ad un’intervista voluta da un loro fan che è anche un critico musicale. I rapporti tra di loro non sono ottimi e vengono subito fuori vecchi rimorsi e ricordi dolorosi. Ma alla fine l’amicizia che li lega prevale e sarà per loro un’ottima occasione per prendersi una rivincita nei confronti della vita e del grigiore della provincia che sembrava averli condannati nell’oblio. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
jonnylogan martedì 17 dicembre 2019
evaporati in una nuvola rock Valutazione 4 stelle su cinque

A metà degli anni novanta il gruppo rock dei Pluto era a un passo dallo sfondare, ma dissidi interni mai sopiti ne minarono irrimediabilmente l’unità, portandoli allo scioglimento dopo una breve stagione di successi. A oltre quindici anni dall’ultimo concerto l’ex - batterista Loris Vanni riceve un messaggio email di un giornalista che desidera girare un documentario dedicato ai Pluto. Loris si mette immediatamente alla ricerca dei suoi ex colleghi.

Film firmato dal fratello minore di Paolo Virzì, appassionato di musica e autore della scena rock Livornese, e che prende spunto dalle commedie a sfondo musicale, difficile non notare delle similitudini con the Blues Brothers, ricordo di una generazione che si è sballata ma che con il passare degli anni ha deciso di mettere chi la testa a posto, Sabrina e a suo modo Loris, e chi di smetterla di rincorrere un sogno difficile da realizzare, come Maurilio e Rino. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
amicinema domenica 8 aprile 2012
amarcord di sogni di rock'n'roll Valutazione 3 stelle su cinque

Amarcord di sogni di rock'n'roll in salsa livornese, "I piu' grandi di tutti" e' l'ultimo film di Carlo Virzi che riunisce assieme tanti bravi attori dei film di suo fratello Paolo.
C'e' Corrado Fortuna (il mitico Tanino di "My name in Tanino"), c'e' la sempre brava Claudia Pandolfi, c'e' Marco Cocci ("Ovosodo"), c'e' Alessandro Roja (bravissimo in "Magnifica Presenza" di Ozpetek)... insomma il cast e' giovane e pieno di entusiasmo e si cala molto bene nei panni del quartetto di ex-rocker dei Pluto.
La sceneggiatura e la regia non sempre sono all'altezza delle aspettative... soprattutto non mi ha convinto tecnicamente Virzi che tenta sempre di strafare con inquadrature strane e carrellate troppo didascaliche. [+]

[+] lascia un commento a amicinema »
I più grandi di tutti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |