Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva   Blu-Ray Eva
Un film di Kike Maillo. Con Daniel Brühl, Marta Etura, Claudia Vega, Manel Dueso, Sara Rosa Losilla.
Titolo originale Eva. Fantascienza, durata 94 min. - Spagna 2011. - Videa uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Eva * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rongiu giovedì 30 agosto 2012
acceso/spento - vero/falso Valutazione 3 stelle su cinque

Qual è il prezzo da pagare per le sconfinate applicazioni scientifiche che l’uomo riesce e riuscirà a porre in essere, derivanti dai suoi studi? Se in un prossimo futuro la quotidianità consentirà di interagire con “macchine” dal quoziente emozionale alto, esseri “ciberneticamente senzienti”; non dimentico che nel recente passato, le stesse “macchine” molto meno cibernetiche e per niente senzienti, hanno creato disastri immani.  Quelli di tipo nucleare portano la firma di questo uomo; l’autografo è ancora ben visibile.

Il messaggio di Kike Maillo \ regista /, è chiaro. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
donni romani mercoledì 29 agosto 2012
robot emozionanti e umanissimi Valutazione 3 stelle su cinque

Fantascienza, sentimenti, una venatura di thriller e interrogativi etici a volontà nella pellicola di Maillo, un sorprendente film spagnolo curato nei dettagli e negli effetti speciali come un blockbuster americano ma con un'anima profonda e toccante decisamente mediterranea. Il protagonista è Alex Garel, giovane progettista di robot che dopo dieci anni di esilio volontario torna al laboratorio della sua città natale dove aveva abbandonato, prima di partire, il progetto di un robot in tutto e per tutto umano, emozioni e sentimenti compresi. Tra irrisolti conflitti familiar sentimentali e ardite sperimentazioni la vita di Alex si arricchisce in breve di un laboratorio super attrezzato in quella che era stata la casa dei genitori, di mappe genetiche che prendono vita nello spazio con immagini fluide estremamente eleganti e suggestive, di un gatto robot libero, perciò pasticcione e dispettoso come un gatto vero, di un maggiordomo robot, efficiente e simpaticissimo, di una ex fidanzata, Lana, che adesso è la moglie di suo fratello David e di una bambina, Eva, dalla lingua tagliente e dai comportamenti sbarazzini. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
picpic martedì 4 settembre 2012
das unheimliche - eva come olimpia Valutazione 4 stelle su cinque

Eva è un film semplice solo in apparenza, perché oltre la tranquilla quiete della superficie, oltre la confortevole quotidianità, cela un segreto, forse rimosso ma mai cancellato.

Con il suo isolamento narcisista Alex crede di poter colmare il vuoto che lo attanaglia, ma tutto ciò che aveva rifiutato dieci anni prima ritorna, inesorabilmente.
"Unheimlich" è tutto ciò che poteva restare segreto, nascosto... ed invece è riaffiorato (Schelling).
Alex  vive in una famiglia non convenzionale, abita con dei robot e i suoi affetti sono familiari ed estranei al tempo stesso.

Egli non è a suo agio nel nuovo ambiente e la sua angoscia è tangibile, così come tangibile è la sua incertezza intellettuale sul nuovo automa, simile ma dissimile dall'essere umano. [+]

[+] lascia un commento a picpic »
4ng3l lunedì 10 settembre 2012
intrigante film saturo di sentimento e innovazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Percorre il percorso del film drammatico ma non troppo e sfrutta a pieno il potenziale della trama e la grande bravura della giovane protagonista. Bella regia coadiuvata da una sceneggiatura ritmata anche se a tratti poco perspicace. Emozioni e qualche colpo di scena tengono il perno del film che arriva alla, forse non enfatizzata troppo come meritava, fine. Ottimo film.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
kwinkurg lunedì 3 settembre 2012
veramente un bel film...toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film... Al di fuori dello svisceramento che ne si puo' o meno voler fare, il film scorre piacevolmente,con tanti rimandi a libri e altri film che sicuramente possono far sorridere, storcere il naso o toccare... In particolar modo l'attirice della piccola "EVA" risulta essere molto efficace nonostante la giovane eta... Sicuramente uno dei migliori film di questo 2012, profondo al punto giusto, divertente in alcune parti, ma soprattutto toccante nella doppia sfaccettatura del protagonista "ALEX" da un lato "il miglior progettista di sentimenti", dall'altro una completa frana in quel che e' il trattare i PROPRI sentimenti. consigliatissimo

[+] lascia un commento a kwinkurg »
nuno's martedì 4 settembre 2012
fantascienza: eva viva Valutazione 3 stelle su cinque

Dalle macchine semplici come un cavallo fino a vere e proprie autocoscienze, questo dramma fantascientifico non ha rivali. Ottima idea, ottime scene, ottima computer grafica (anche se non mi è mai piaciuta) e emozioni a non finire. Il film per intero non accede alle quattro stelle a causa del ritmo altalenante ma nel complesso basso, che implica il dispiacere di una buona fetta di pubblico. Si può speculare sul finale a non finire, io preferisco la versione secondo cui il robot migliore fino ad allora creato è riuscito a immaginarsi qualcosa da vedere sotto le palpebre.
Scena migliore:
Tante belle scene, in particolare quella forte dell' "omicidio" della madre, o la scena del prototipo a cui sta lavorando il protagonista che da di matto e cerca di ucciderlo. [+]

[+] lascia un commento a nuno's »
gianleo67 venerdì 1 gennaio 2016
lacrimevole destino di burattini catalani Valutazione 3 stelle su cinque

Al ritorno nel piccolo paesino di montagna in cui è cresciuto e sede di un attivissimo centro universitario, il giovane e talentuoso Álex viene coinvolto in un avveniristico progetto nel campo della robotica ma anche nelle vicende familiari che aveva lasciato in sospeso. Impegnato nella progettazione di un piccolo androide cui infondere sentimenti umani, troverà un modello nella giovane e vivace nipotina Eva, figlia del fratello e di una sua ex collega di cui è ancora innamorato. Quello che lo aspetta però, sarà una scoperta sorprendente che muterà radicalmente il suo modo di concepire la natura umana e la sua responsabilità verso le creature positroniche che dovrebbero imitarla. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
guglielmo cioni venerdì 31 agosto 2012
la fantascienza made in europe Valutazione 3 stelle su cinque

Ci vorrebbero piu' storie e piu' film di fantascienza europei, senza tantissimi effetti speciali, ma più racconto ed emozioni. Eva ci prova davvero, e un po ci riesce, ma resta un film ancora troppo ingenuo e legato a favole già lette.
Le troviamo tutte, le storie della nostra infanzia. Pinocchio e il suo creatore Geppetto, che poi fu ripreso da spielberg in AI (film peraltro noiosissimo). Tutti i robot di Asimov, impigliati nelle tre leggi della robotica, e di tanto in tanto accompagnati da robot "anomali" che hanno libertà e scompigliano i programmi dell'uomo. Ricordiamo il tentativo poco riuscito di trasposizione con Io Robot con Will Smith. [+]

[+] sono d'accordo (di larderarch)
[+] lascia un commento a guglielmo cioni »
kyotrix domenica 24 febbraio 2013
veramente ben fatto! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film di fantascienza terrestre. Bisogna solo accettare questo mondo particolare, dove dal punto di vista tecnologico sono all'avanguardia ( robot, computer, macchine comandate elettronicamente  ) mentre tutto il resto e' uguale a noi, vedi edilizia e meccanica...un contrasto che un pò stona. Ma per il resto, il film mi ha catturato dall'inizio alla fine. Bel film di fantascienza ( piu' sentimentale che fantascienza ), bravi tutti gli attori, in particolare la piccola Eva (bella e brava protagonista). Continuo a non capire come francia e spagna riescano a tirar fuori delle perle, mentre il cinema italiano sforna solo i soliti film ridicoli. Straconsigliato.

[+] lascia un commento a kyotrix »
Eva | Indice

1° | rongiu