Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva   Blu-Ray Eva
Un film di Kike Maillo. Con Daniel Brühl, Marta Etura, Claudia Vega, Manel Dueso, Sara Rosa Losilla.
Titolo originale Eva. Fantascienza, durata 94 min. - Spagna 2011. - Videa uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Eva * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Robot emozionanti e umanissimi Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 29 agosto 2012

Fantascienza, sentimenti, una venatura di thriller e interrogativi etici a volontà nella pellicola di Maillo, un sorprendente film spagnolo curato nei dettagli e negli effetti speciali come un blockbuster americano ma con un'anima profonda e toccante decisamente mediterranea. Il protagonista è Alex Garel, giovane progettista di robot che dopo dieci anni di esilio volontario torna al laboratorio della sua città natale dove aveva abbandonato, prima di partire, il progetto di un robot in tutto e per tutto umano, emozioni e sentimenti compresi. Tra irrisolti conflitti familiar sentimentali e ardite sperimentazioni la vita di Alex si arricchisce in breve di un laboratorio super attrezzato in quella che era stata la casa dei genitori, di mappe genetiche che prendono vita nello spazio con immagini fluide estremamente eleganti e suggestive, di un gatto robot libero, perciò pasticcione e dispettoso come un gatto vero, di un maggiordomo robot, efficiente e simpaticissimo, di una ex fidanzata, Lana, che adesso è la moglie di suo fratello David e di una bambina, Eva, dalla lingua tagliente e dai comportamenti sbarazzini. E' simpatia a prima vista fra Alex ed Eva e quando lui scopre che la bambina è figlia del fratello e della sua ex fidanzata decide di farla diventare il modello per il suo "robot simpatico". Le cose non andranno a finire bene, perchè Eva non è semplicemente una bambina bella, indipendente ed intelligente, è il prodotto di quell'esperimento che Alex aveva lasciato interrotto anni prima e su cui ha appena ripreso a lavorare, Eva è quel robot simpatico che Lana ha terminato al posto suo. Ma la bambina ignora la propria natura, e quando lo scoprirà il destino di tutti loro sarà segnato per sempre. Perchè la scienza può spingere i propri confini sempre un po' oltre, ma non sempre gli esseri umani e le loro repliche computerizzate sono in grado di gestire quelle emozioni che da secoli sono immutate, eppure sempre sconvolgenti quando si provano per la prima volta. I sensi di colpa si intrecciano all'ambizione, i dubbi vengono silenziati dal desiderio di dar vita ad una creatura unica e irripetibile, la sindrome del dottor Frankenstein viene evocata nella scena in cui un bambino robot prende vita allungando un braccio nel vuoto come la celebre creatura nel film tratto dal capolavoro di Shelley, e la disperazione finale di Alex nel dover "spegnare" Eva non ha niente a che fare con il dispiacere dello scienziato che vede fallire un proprio progetto mentre si avvicina molto al dolore di qualunque padre che deve staccare la spina ad un figlio. Poetico, riflessivo senza voler fare della morale o del moralismo, Eva solleva interrogativi, ci fa intravedere un futuro estremamente prossimo e ci comunica il costante bisogno degli esseri umani di lasciare una traccia di sè. Forse un pizzico deludente è la chiusura asciutta, quasi frettolosa, senza dar spazio al tormento profondo di Eva, senza lasciare che il suo sguardo sgomento abbia il tempo di diventare coscienza e con essa consapevolezza di ciò che comporta l'essere umani. Ma resta l'indubbio merito di avvolgerci in una rete lieve di emozioni e riflessioni profonde condotti per mano da una deliziosa creatura, e poco importa se sia una bambina o un robot simpatico. Perchè Eva è il risultato di sogni e desideri completamente umani, e proprio per questo magnifici e terrificanti come i tutti i sogni di noi umani, ieri come oggi, come in un qualunque possibile domani.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Eva | Indice

1° | rongiu