Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva   Blu-Ray Eva
Un film di Kike Maillo. Con Daniel Brühl, Marta Etura, Claudia Vega, Manel Dueso, Sara Rosa Losilla.
Titolo originale Eva. Fantascienza, durata 94 min. - Spagna 2011. - Videa uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Eva * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fantascienza made in Europe Valutazione 3 stelle su cinque

di Guglielmo Cioni

Feedback: 325 | altri commenti e recensioni di Guglielmo Cioni
venerdì 31 agosto 2012

Ci vorrebbero piu' storie e piu' film di fantascienza europei, senza tantissimi effetti speciali, ma più racconto ed emozioni. Eva ci prova davvero, e un po ci riesce, ma resta un film ancora troppo ingenuo e legato a favole già lette.
Le troviamo tutte, le storie della nostra infanzia. Pinocchio e il suo creatore Geppetto, che poi fu ripreso da spielberg in AI (film peraltro noiosissimo). Tutti i robot di Asimov, impigliati nelle tre leggi della robotica, e di tanto in tanto accompagnati da robot "anomali" che hanno libertà e scompigliano i programmi dell'uomo. Ricordiamo il tentativo poco riuscito di trasposizione con Io Robot con Will Smith.
Ogni istante mi tornava alla memoria P.K. Dick, con il suo replicante donna che non sa di essere non umana, e i suoi innumerevoli personaggi inconsapevoli di essere diversi, fino alla rivelazione finale.
Una sorprendente giovanissima attrice, Claudia Vega, e un protagonista (Daniel Bruhl) davvero un po troppo immobile nella sua espressione da amari ricordi durante tutto il film.
Meritava forse piu' spazio l'altro personaggio robotico (ben interpretato da Lluis Homar), che comunque ricalca alla perfezione il Bicentennial man di Robin Williams (altra trasposizione di Asimov).
Insomma si vede con piacere, ma... un po piu' di fantasia non guastava.

[+] lascia un commento a guglielmo cioni »
Sei d'accordo con la recensione di Guglielmo Cioni?

larderarch domenica 16 settembre 2012
sono d'accordo

Perfettamente d'accordo, ci vorrebbe più fantascienza europea sopratutto dopo che anche Ridley Scott con il suo inutile "Prometheus" ha tradito ogni aspettativa.

[+] lascia un commento a larderarch »

Ultimi commenti e recensioni di Guglielmo Cioni:

Eva | Indice