La fuga di Martha

Acquista su Ibs.it   Dvd La fuga di Martha   Blu-Ray La fuga di Martha
Un film di Sean Durkin. Con Elizabeth Olsen, Christopher Abbott, Brady Corbet, Hugh Dancy, Maria Dizzia.
Titolo originale Martha Marcy May Marlene. Drammatico, durata 101 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO La fuga di Martha * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lunga fuga di una donna fragile Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
venerdì 25 maggio 2012

Premiato al Sudance Festival, da sempre garanzia di qualità, la pellicola di Durkin ci catapulta nell'abisso delle sette in un racconto pieno di mistero e di dolore. La giovane Martha non ha più dato notizie alla famiglia da due anni quando una mattina improvvisamente chiama la sorella e la prega di andarla a prendere. E' sperduta, senza soldi nè valigie, e non vuole raccontare nulla. La sorella la porta con sè in Connecticut dove sta trascorrendo le vacanze con il marito sperando di recuperare i rapporti e capire cosa sia successo, ma le stranezze di Martha e i suoi improvvisi sbalzi d'umore le fanno capire che il trauma subito dalla ragazza è di quelli troppo profondi per essere risolti fra le mura domestiche. E infatti attraverso una serie di flashback scopriremo che Martha, nei due anni in cui è scomparsa,  ha vissuto in una fattoria dove un padre padrone ha plagiato tutti alla sua volontà. L'originalità del film sta nel presentare la figura del santone come assolutamente banale e priva di qualsivoglia carisma, cosa che rende ancora più inspiegabile la sua capacità di farsi obbedire in tutto e per tutto trasformando degli esseri umani in fragili appendici della sua volontà. E che ci dice molto sulle creature deboli, perdute e incapaci di trovare una propria strada, ci racconta della solitudine che le spinge ad accettare anche le crudeltà più estreme pur di ricevere in cambio una parvenza di affetto. E' un film che rovescia il punto di vista che di solito si focalizza su chi fonda e comanda nelle sette, scegliendo intelligentemente di parlare dei bisogni e delle paure più  che del potere di coercizione, della voglia di essere accettati più che del delirio di onnipotenza. Un film che parla più del cedere che del convincere. Perchè in fondo tutto ciò che Martha chiede è di essere amata e in nome di quell'amore  è disposta anche a rinnegare se stessa ed il proprio nome, e non solo metaforicamente, visto che all'interno della comunità le verrà imposto un nuovo nome. Interpreti misurati, lontani a certi eccessi espressivi che si attribuiscono spesso a chi vive un disagio psichico e un'atmosfera tesa e inquietante che accompagna ogni svolta narrativa, fino ad un finale che sconcerta e spiazza ancora una volta.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

iankenobi venerdì 25 ottobre 2013
interessante

bella l'espressione piu' del cedere che del convincere verissimo,il film grazie al non detto,al sussurrato,al suggerito,ci fa' capire che forse quella donna voleva perdersi ancora prima di incontrare il "santone"

[+] lascia un commento a iankenobi »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
La fuga di Martha | Indice

1° | donni romani