Coriolanus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Coriolanus   Dvd Coriolanus   Blu-Ray Coriolanus
Un film di Ralph Fiennes. Con Ralph Fiennes, Vanessa Redgrave, Jessica Chastain, Ashraf Barhom, Radoslav Milenkovic, Marko Stojanovic, Danijela Vranjes, Mona Hammond.
Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 2010. MYMONETRO Coriolanus * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 24 ottobre 2022
ignoranza (in senso letterale: non sapere)

Mi pare lei non abbia capito niente di questo film grandioso, provocatorio e eloquente. Peccato ( per lei)

[+] lascia un commento a »
lunedì 3 agosto 2020
un film pasticciato e pieno di falsi storici

Cosa c'entra l'Italia? Dai tempi dell'Unità d'Italia eventi simili non si sono verificati neanche nella funesta "ERA FASCISTA". Quei soldati sembrano più soldati USA (anche nelle uniformi), soldati USA in Vietnam, nei Balcani ed in altri Paesi del Mondo (Iraq, Libano, Siria, Palestina (dove appoggiano gli estremisti ebraici, senza appoggiare decisamente la pace fondata sulla concessione di una patria ai palestinesi). Siamo stati Imperialisti, abbiamo dominato il Mondo, ma dal tempo di Augusto fino alla Dissoluzione dell'Impero Romano; dal XX secolo gli Imperialisti sono gli USA.
Le uniche attinenze stanno nella perenne lotta per il potere politico ed economico, nella fragilità della democrazia e specialmente delle Classi Popolari.

[+] lascia un commento a »
greed giovedì 28 maggio 2020
mi spiace non averlo scoperto prima Valutazione 5 stelle su cinque

..... Ma....... Avevo cominciato a guardarlo anni fa, ma mi aveva... Non invogliato, in quel momento cercavo un film semplice, botte morti esplosioni e donne bellissime, ne ho guardato 3 minuti, cambiato film. Mi ero promesso di riguardarlo.
Molto inglese, storia in chiave moderna..... Shakespeare non lo adoro, come tutte le cose che devono piacerti per forza per sembrare un uomo di cultura, quindi tutte le questioni sulla rilettura, la reinterpretazione, la modernizzazione non mi interessano.
Film bellissimo, grande interpretazioni, pellicola da guardare con attenzione e lasciarsi trasportare... Insomma per me" impegnativo " per quando vuoi goderti qualcosa che non sia una birra. [+]

[+] lascia un commento a greed »
max821966 domenica 3 giugno 2018
inaspettatamente poco considerato Valutazione 5 stelle su cinque

Confesso che ,sì, ne avevo sentito parlare, ma non abbastanza da incuriosirmi. Non essendo uscito nelle sale, l'ho comprato in BluRay e ieri sera siamo stati letteralmente senza proferir parola per le oltre 2h del film...... del resto come facevi a "disturbare" un tale CAPOLAVORO?
Della parte tecnica non parlo, è cmq tutto perfetto, la vicenda è la trasposizione filmica della piece teatrale scritta dall'immenso Shakespeare ca 400 anni fa.
Finnies la rende un'opera unica recitando con tutto il cast in inglese antico ed ambientandola ai ns giorni. Gli attori sono bravissimi, un 10 con lode sia a Finnies e all'immensa Redgrave, attrice brava tanto quanto la Streep, ma osteggiata da Hollywood in quanto comunista convinta. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
spettatore non pilotabile lunedì 4 luglio 2016
aggiungo una considerazione Valutazione 5 stelle su cinque

scusate, ho dimenticato una cosa: per come li ho vissuti gli 'inserti' televisivi sono non tanto un veicolo narrativo quando la 'realtà' esterna che entra a disturbare l'assunto senza tempo. come se si stesse in qualche modo omaggiando l'eternità di miti che, vlenti o nolenti, ci lasciano estasiati o ci perseguitano da sempre, come sosteveva Cocteau.

[+] lascia un commento a spettatore non pilotabile »
spettatore non pilotabile lunedì 4 luglio 2016
uno dei migliori film di questi anni Valutazione 5 stelle su cinque

Perdonatemi, le Vostre Recensioni sono notevoli, articolate, contestualizzano l'opera più di quanto l'abbia fatto già lo stesso Fiennes ambientandola in un altro 'dove'. Ma io ho la sensazione che tanta sofisticazione non serva, laddove Fiennes ha giocato tutte le sue carte (in maniera encomiabile) sul 'mantra', sulla ripetizione assidua, come dite Voi, di 'frasi urlate in faccia'....si e' ricucito addosso la figura intepretata in schindler's list, ma questo film non mi sembra apparentabile per questi motivi al 'machismo' di die hard. qui c'e una struttura pensata, una struttura recitativa che e' un fortino, la scelta degli attori idem, l'ambientazione e' funzionale a 'veicolare' ciò che ha in testa fiennes. [+]

[+] lascia un commento a spettatore non pilotabile »
elgatoloco sabato 11 ottobre 2014
troppo"decalage" Valutazione 0 stelle su cinque

UN film che non tiene conto del"décalage"/stacco, schisi, tra vicenda narrata(più di 2000 anni fa)e scrittura del testo(quasi mezzo millennio, ormai)con esibizione di troppa TV e telecrazia, volendo "dimostrare iper-mostrando"non rende un buon servizio al"Coriolanus"di oncle Will(SHakespeare, ovvio). Oltre a tutto perché virare tanto in direzione cinema(esterni, guerre moderne, TV super-collegate), quasi l'origine del testo non fosse pienamente teatrale: l'estetica e la poetica di André Bazin("Ontologie du cinéma")saggiamente consigliavano il contrario. Eppure, nonostante ciò, il testo shakespeariano è così forte che regge alll'"improba prova", anche in virtù di interpretazioni importanti come quella dello stesso Finnies, di Butler, della grande Redgrave. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
alexander 1986 venerdì 15 agosto 2014
l'antipolitica dei nostri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

Il generale Caio Marzio (Ralph Fiennes) gestisce le esigue risorse della Roma in tempi di carestia usando il pugno di ferro contro le insurrezioni popolari. Ciò gli fa perdere parecchi crediti per la corsa al consolato, nonostante le importanti vittorie in battaglia contro i nemici Volsci guidati da Aufidio (Gerald Butler). Nel suo disprezzo per la plebe, Marzio non si piegherà di una virgola e anzi arriverà a compiere azioni estreme. Prima pellicola di Fiennes nelle vesti di regista (il secondo, The Invisible Woman, è stato da me visionato lo scorso 6/8). Interessanti la scelta del soggetto, tragedia shakespeariana finora poco considerata, e la trasposizione in chiave contemporanea con tv, carri armati, fucili eccetera. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
donni romani martedì 19 giugno 2012
ralph fiennes rilegge shakespeare Valutazione 3 stelle su cinque

Un corteo composto da gente del popolo inferocita e affamata da un governo tirannico ed autoritario assalta il deposito del grano e viene respinto dall'esercito duro e violento. Niente di più attuale, e invece no. E' Shakespeare che descrive nella prima scena di Coriolano l'insoddisfazione del popolo romano nei confronti del Senato. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
Coriolanus | Indice

1° | spettatore non pilotabile