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annalisa59
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martedì 12 marzo 2013
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la fine di una relazione
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Il film si concentra sui dissapori di una coppia, descrivendone bene la tensione crescente; rendendola palpabile in un misto di rabbia e amarezza che non può che sfociare nello scioglimento finale. Il punto è che prima e in mezzo non c'è proprio niente. Si può dire che il tutto sembra partire dalla delusione della donna. Ma delusione di cosa? Ha sposato lo stesso uomo che lascia. Forse è cambiata lei e non è disposta più a giocare come agli inizi dell'innamoramento e dunque si accorge che lui beve troppo;che non ha ambizioni etc.. Punto. Non viene narrato il sentimento dell'amore ma solo quello della disillusione perchè in una coppia così agli antipodi non ci viene spiegato cosa li accomuni.
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Il film si concentra sui dissapori di una coppia, descrivendone bene la tensione crescente; rendendola palpabile in un misto di rabbia e amarezza che non può che sfociare nello scioglimento finale. Il punto è che prima e in mezzo non c'è proprio niente. Si può dire che il tutto sembra partire dalla delusione della donna. Ma delusione di cosa? Ha sposato lo stesso uomo che lascia. Forse è cambiata lei e non è disposta più a giocare come agli inizi dell'innamoramento e dunque si accorge che lui beve troppo;che non ha ambizioni etc.. Punto. Non viene narrato il sentimento dell'amore ma solo quello della disillusione perchè in una coppia così agli antipodi non ci viene spiegato cosa li accomuni.Non lo capiamo. C'è solo la lacerazione estrema tra due persone che non si intendono minimamente. Ma quando e in base a cosa si sono capiti/sentiti? Boh..
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[+] vedo che tra "non giovanissimi" ...
(di pacana')
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angelo umana
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venerdì 8 marzo 2013
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non c'è mai una ragione perché un amore finisca
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Ma perché tutti gli amori si infrangono sugli scogli del matrimonio? Questo pare il succo del film Blue Valentine di Derek Cianfrance, film che malgrado la semplicità dell’essenza è appassionante, fa partecipare emozionalmente all’evoluzione di un rapporto. “In fondo non c’è mai una ragione perché un amore debba finire” cantava Riccardo Cocciante tanti anni fa: difficile trovarla una ragione pure nella storia di – chiamandoli coi loro propri nomi – Ryan (Gosling) e Michelle (Williams). Cosa è successo, cosa è stato a spoetizzare tutto? Non c’è mai una ragione.
Il volenteroso ragazzo Ryan dotato di grande umanità quando lavorava in una ditta di traslochi, che suonava e cantava stornelli per strada alla fidanzata Michelle, si è trasformato dopo pochi anni in un uomo dal “potenziale” non sfruttato (come gli rimprovera la moglie), che si trascina stancamente con le braccia abbandonate lungo il corpo, tra sigarette e alcol, volendo svolgere solamente il “lavoro” di marito e padre premuroso della loro bambina Frankie.
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Ma perché tutti gli amori si infrangono sugli scogli del matrimonio? Questo pare il succo del film Blue Valentine di Derek Cianfrance, film che malgrado la semplicità dell’essenza è appassionante, fa partecipare emozionalmente all’evoluzione di un rapporto. “In fondo non c’è mai una ragione perché un amore debba finire” cantava Riccardo Cocciante tanti anni fa: difficile trovarla una ragione pure nella storia di – chiamandoli coi loro propri nomi – Ryan (Gosling) e Michelle (Williams). Cosa è successo, cosa è stato a spoetizzare tutto? Non c’è mai una ragione.
Il volenteroso ragazzo Ryan dotato di grande umanità quando lavorava in una ditta di traslochi, che suonava e cantava stornelli per strada alla fidanzata Michelle, si è trasformato dopo pochi anni in un uomo dal “potenziale” non sfruttato (come gli rimprovera la moglie), che si trascina stancamente con le braccia abbandonate lungo il corpo, tra sigarette e alcol, volendo svolgere solamente il “lavoro” di marito e padre premuroso della loro bambina Frankie. Quando è arrivato il tempo dei rimpianti, come un autunno dei sentimenti nella coppia, diventa ossessivo, dice di meritare un po’ d’affetto, le chiede come dovrebbe essere o cosa dovrebbe fare e giura che lo farebbe, rinfaccia a Michelle che la promessa nel matrimonio era quella di starsi accanto “nella buona e nella cattiva sorte”. Dubbio è se un amore debba finire perché si scopre che il partner non vale tanto o non ha messo a frutto i suoi talenti, perché di ciò si tratta nel caso di Ryan.
I due si “apparecchiano” una notte senza la bambina in un hotel di appuntamenti, è soprattutto Ryan a volerlo alla ricerca del tempo perduto, le stanze hanno nomi benauguranti come “camera del futuro” e “rifugio di Cupido” (nessuno batte gli americani nel kitsch) ma nulla è più come prima, manca il desiderio e le immagini riportano alla prima sera che uscirono insieme, da ragazzi.
I visi di Michelle e Ryan raffigurano bene le fasi della loro unione: così candidi e incantati prima, quando lei era una studentessa di medicina e la bimba Frankie era già in arrivo, così appesantiti dopo, soprattutto lui, nel tempo del rimpianto e dello scontento. Più la crisi precipita e più continui si fanno i rimandi alla loro situazione anteriore: il film è infatti costellato di continui flash-back che mostrano come è evoluto il loro rapporto, all’inizio rarefatti poi sempre più continui, al punto che gli attimi finali della loro separazione, su uno sfondo di fuochi d’artificio nella città e il pianto della bambina che vede il papà andare via, coincidono coi flash-back sul loro matrimonio e la decisione di “diventare una famiglia”.
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cassandra 84
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giovedì 28 febbraio 2013
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finalmente
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A me ha emozionato molto questo film , rispecchia la realtà di tutti i giorni e in effetti la fine di un amore, a mio avviso non ha bisogno di orpelli , di effetti strabilianti è perfetto così come è stato girato tutto si può riassumere nel titolo blue valentine.A mio avviso però è una tristezza più attribuibile al personaggio di lui Dean , perchè lei non mi sembra abbia fatto molto per salvare il rapporto.Dall' inizio lui sembra molto più innamorato e lei l'ho sentita un po' fredda,trattenuta Ad agni modo un gran bel film sull' amore e su quanto può soffrire fino allo struggimento anche un uomo.
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minimea
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giovedì 21 febbraio 2013
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un finale amaro..
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Blue Valentine.. un finale che ti lascia l'amaro in bocca. Un film che non ti fa affezzionare alla coppia da subito, ma lo fa gradualmente con i vari flshback che ti riportano all'origine di quell'amore esploso improvvisamente pochi anni prima. Il "vero amore" e il coraggio di cambiare per proteggerlo, fanno fatica ad incastrarsi in un rapporto che è arso in tempo lampante. La piccola Frankie in un certo senso, ne scandisce il tempo. Quanti anni sono passati dalla proposta di Dean nel crearsi una famiglia e il momento in cui "quella" famiglia è andata in pezzi? pochi, troppo pochi!.
E' in quell'ultima notte nella "stanza del futuro" che cercano di ricostruire il loro, ma il loro rapporto è talmente tanto in bilico che neanche l'alcool riesce a sgombrare la loro mente e farli ritornare i giovani di una volta.
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Blue Valentine.. un finale che ti lascia l'amaro in bocca. Un film che non ti fa affezzionare alla coppia da subito, ma lo fa gradualmente con i vari flshback che ti riportano all'origine di quell'amore esploso improvvisamente pochi anni prima. Il "vero amore" e il coraggio di cambiare per proteggerlo, fanno fatica ad incastrarsi in un rapporto che è arso in tempo lampante. La piccola Frankie in un certo senso, ne scandisce il tempo. Quanti anni sono passati dalla proposta di Dean nel crearsi una famiglia e il momento in cui "quella" famiglia è andata in pezzi? pochi, troppo pochi!.
E' in quell'ultima notte nella "stanza del futuro" che cercano di ricostruire il loro, ma il loro rapporto è talmente tanto in bilico che neanche l'alcool riesce a sgombrare la loro mente e farli ritornare i giovani di una volta.
Un cast strabiliante e una grande interpretazione di Ryan Gosling e Michelle Williams sia nei momenti di tristezza e perdita più intensi che in quegli attimi di spensieratezza e felicità che i flashback ci mostrano.
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luanaa
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domenica 17 febbraio 2013
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noiosissimo
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Manca di mordente; di ritmo: un sonno in poltrona.
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no_data
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domenica 17 febbraio 2013
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la scelta delle donne
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è lo spaccato della realtà di coppia, e di come è quasi sempre la donna che guida la stessa e mai come in questo caso sceglie di formare una famiglia con l'uomo sbagliato,lei che ama il rapporto con uomini violenti e determinati,finisce con scegliere un uomo fantoccio senza prospettive....il finale purtroppo è l'epilogo troppo spesso incontrato nella vita comune,la famiglia finisce ad essere formata da un solo elemento e il più delle volte è la madre,ma non è detto che sia sempre la scelta giusta e sopratutto non è quasi mai quella dei figli.
Un ottimo film che mette in evidenza i problemi della società in cui viviamo,nati proprio nella famiglia dalla famiglia con la famiglia,suggerendoci che forse in moltissimi casi converrebbe astenersi dal voler perforza procreare, per consolidare una coppia che non può reggere nel futuro.
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è lo spaccato della realtà di coppia, e di come è quasi sempre la donna che guida la stessa e mai come in questo caso sceglie di formare una famiglia con l'uomo sbagliato,lei che ama il rapporto con uomini violenti e determinati,finisce con scegliere un uomo fantoccio senza prospettive....il finale purtroppo è l'epilogo troppo spesso incontrato nella vita comune,la famiglia finisce ad essere formata da un solo elemento e il più delle volte è la madre,ma non è detto che sia sempre la scelta giusta e sopratutto non è quasi mai quella dei figli.
Un ottimo film che mette in evidenza i problemi della società in cui viviamo,nati proprio nella famiglia dalla famiglia con la famiglia,suggerendoci che forse in moltissimi casi converrebbe astenersi dal voler perforza procreare, per consolidare una coppia che non può reggere nel futuro.
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enabram tain
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sabato 16 febbraio 2013
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evoluzione (o involuzione?) dei sentimenti
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Dopo cento anni di cinema è difficile esplorare, in un film in maniera efficace, i sentimenti tra un uomo (o ragazzo?) e una donna (o ragazza?). Questo racconto ci riesce in maniera molto cauta ma sempre con chiarezza e schiettezza. Da ragazzi i sentimeni sono semplici da adulti si complicano, l'abitudine ai pregi del partner fanno sembrare gli stessi irrilevanti, mentre i difetti si vedono con la lente di ingrandimento, da ragazzi si lavora per migliorarsi ma da adulti o ci si siede sugli allori della routine oppure si diventa egoisti; tutto questo viene descritto molto bene dal regista-scrittore di BLUE VALENTINE, che dirige due attori che danno una performance ottima, che ci fa partecipare alla storia di Cindy e Dean come in prima persona facendoci ricordare attraverso le loro azioni anche le nostre azioni passate e presenti (per chi ha vissuto o vive una storia d'amore).
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Dopo cento anni di cinema è difficile esplorare, in un film in maniera efficace, i sentimenti tra un uomo (o ragazzo?) e una donna (o ragazza?). Questo racconto ci riesce in maniera molto cauta ma sempre con chiarezza e schiettezza. Da ragazzi i sentimeni sono semplici da adulti si complicano, l'abitudine ai pregi del partner fanno sembrare gli stessi irrilevanti, mentre i difetti si vedono con la lente di ingrandimento, da ragazzi si lavora per migliorarsi ma da adulti o ci si siede sugli allori della routine oppure si diventa egoisti; tutto questo viene descritto molto bene dal regista-scrittore di BLUE VALENTINE, che dirige due attori che danno una performance ottima, che ci fa partecipare alla storia di Cindy e Dean come in prima persona facendoci ricordare attraverso le loro azioni anche le nostre azioni passate e presenti (per chi ha vissuto o vive una storia d'amore).
La morale la lascia a noi: se è giusto o sbagliato divenire una coppia da giovanissimi, se l'amore ha potenziale eterno o dura solo qualche anno, se è giusto o sbagliato lottare per una promessa (in tempi in cui la parola stessa ormai significa poco) di amore eterno, dobbiamo deciderlo noi.
I sentimenti col tempo subiscono una evoluzione o una involuzione?
Centinaia di film vengono chiamati "d'amore" ma in effetti sono solo film "d'innamoramento" ; questo invece è uno dei rari veri film d'amore.
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iankenobi
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giovedì 7 febbraio 2013
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williams-goslyng
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finalmente dopo quasi 3 anni,avevo perso ormai le speranze,arriva in Italia Blue valentine.Che dire?film capolavoro talmente reale in tutte le sue sfaccettature da essere doloroso.Piu' di tutti pero' vorrei soffermarmi sulla recitazione di Michelle Williams e ryan gosslyng il meglio della recitazione a stelle e striscie.ogni sguardo,ogni movimento ogni frase sono ridotti all'essenziale nessuna ridondanza teatrale tipica del cinema italiano pseudoartistico.
Spero che questo serva a far conoscere meglio in italia questi 2 interpreti che secondo me hanno portato la recitazione ad un livello superiore,non hai mai la sensazione che stiano recitando lasciandoti con l'interrogativo che da qualche parte questi 2 personaggi esistano veramente.
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finalmente dopo quasi 3 anni,avevo perso ormai le speranze,arriva in Italia Blue valentine.Che dire?film capolavoro talmente reale in tutte le sue sfaccettature da essere doloroso.Piu' di tutti pero' vorrei soffermarmi sulla recitazione di Michelle Williams e ryan gosslyng il meglio della recitazione a stelle e striscie.ogni sguardo,ogni movimento ogni frase sono ridotti all'essenziale nessuna ridondanza teatrale tipica del cinema italiano pseudoartistico.
Spero che questo serva a far conoscere meglio in italia questi 2 interpreti che secondo me hanno portato la recitazione ad un livello superiore,non hai mai la sensazione che stiano recitando lasciandoti con l'interrogativo che da qualche parte questi 2 personaggi esistano veramente.
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donni romani
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martedì 5 febbraio 2013
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struggente e sincera fine di un amore
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Quando si può dire che un amore è finito? Quando la consapevolezza del fallimento può superare i sentimenti che ancora ci legano al passato? Quando il dolore della perdita diventa accettabile? E' tutto in queste semplici domande - e nelle impossibili risposte - il bellissimo e doloroso film di Cianfrance che a distanza di tre anni dalla distribuzione internazionale - e dalla nomination agli Oscar per la Williams - esce anche in Italia. Dean e Cindy sono sposati, hanno una figlia, e si stanno faticosamente allontanando.
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Quando si può dire che un amore è finito? Quando la consapevolezza del fallimento può superare i sentimenti che ancora ci legano al passato? Quando il dolore della perdita diventa accettabile? E' tutto in queste semplici domande - e nelle impossibili risposte - il bellissimo e doloroso film di Cianfrance che a distanza di tre anni dalla distribuzione internazionale - e dalla nomination agli Oscar per la Williams - esce anche in Italia. Dean e Cindy sono sposati, hanno una figlia, e si stanno faticosamente allontanando. A loro insaputa talvolta, loro malgrado, a dispetto dei ricordi e dell'affetto che ancora li lega, in uno spazio temporale - ed emotivo - affollato di flashback che ci fanno assistere ai loro primi incontri, all'innamoramento, alla nascita di Frankie, ai problemi economici e di lavoro, ma soprattutto ci raccontano in modo straordinariamente naturale - e per questo tanto più struggente - del loro lento andare alla deriva, due continenti che crescendo si separano, ognuno incapace di raggiungere l'altro, pur desiderandolo ancora. La parte centrale del film, in cui i due tentano un'ultima riconciliazione in un albergo freddo e anonimo, è il cuore ferito del film, e del loro amore, incapace di superare il dolore, e incapace anche di lasciarsi alle spalle quel sentimento che li ha uniti. Si soffre nel vedere Dean commettere errori su errori nel tentativo disperato di non perdere la moglie, e vedere Cindy irrigidirsi per paura di soffrire, e ci si accorge che quegli sguardi appartengono a tutti coloro che hanno amato, e che nella sommessa fatica quotidiana dell'allontanarsi c'è un pathos assoluto, uno strappo autentico, che si sente nello stomaco e nel cuore. La scelta di Cianfrance di rimanere incollato agli sguardi, ai gesti e ai silenzi dei due protagonisti - magistrali per intensità e per sincerità Gosling e la Williams - è ciò che fa di "Blue Valentine" un film intenso e autentico, calibrato sul dolore vero, quello che spezza e che non lascia neanche la forza di reagire. Si assiste con un senso di frustrazione e di sofferenza inaudita alla scena finale, si vorrebbe quasi essere di fronte ad uno di quei film ruffiani in cui un improbabile lieto fine viene garantito per contratto, perchè l'amore di Dean e Cindy meriterebbe un'altra chance, ma la vita vera è altra, ed è tutta nel corpo ripiegato di Dean mentre saluta la figlia e nello sguardo disperato di Cindy mentre la abbraccia, e nei rimpianti che avranno, e che avremo per loro, e con loro lasciando la sala con un groppo in gola e la consapevolezza che il cinema indipendente ha ancora e sempre un coraggio, una poesia e una bellezza che le grandi majors non hanno e non possono avere.
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dfanning
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lunedì 4 febbraio 2013
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semplicemente bellissimo
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questo film mi è piaciuto molto per la sua semplicità ed è incredibilmente reale.
[+] ti trascina come un fiume
(di nevio 7)
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