La rapina perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd La rapina perfetta   Blu-Ray La rapina perfetta
Un film di Roger Donaldson. Con Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Daniel Mays, James Faulkner.
Titolo originale The Bank Job. Thriller, durata 110 min. - USA 2008. MYMONETRO La rapina perfetta * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 30 agosto 2021
un mistero perfetto recensione Valutazione 3 stelle su cinque

Recensione
E' un film del 2008 che trae lo spunto da un rapina avvenuta nel 1971 a Londra In Baker Steet  nel caveau delle cassette di sicurezza in un'importante banca che fruttò un bottino ingente (milioni di sterline di allora). La rapina fu avvolta nel mistero (su questo il regista "marcia" fin troppo), nel senso che il bottino non fu mai ritrovato, pare invece che 4 rapinatori, scoperti da un radioamotare che intercettò i loro messaggi durante il colpo e avvisò la polizia, furono condannati ma non si seppe mai il loro nome. Secondo alcune voci in alcune cassette c'erano fotografie compromettenti "forse della famiglia reale", "forse dela principessa Margaret". [+]

[+] lascia un commento a samanta »
lunedì 12 marzo 2018
accadde nel 1971... Valutazione 4 stelle su cinque

Gran lavoro per Roger Donaldson, già noto per "White Sands", splendido film con Willem Dafoe e Mary Elizabeth Mastrantonio, là alla prese con sabbie e denaro di dubbia provenienza. Qua c'era un problema in più, la ricostruzione della Londra del 1971. Il lavoro è una maestria assoluta nella ricerca dei particolari dell'epoca, come vetture, vestiti, musiche e dettagli, anche piccoli ma significativi, dei quali parlerò dopo. I protagonisti, Jason Statham e Saffron Burrows, si muovono a meraviglia nel contesto londinese creato dal regista. In particolare Saffron Burrows non è nuova a lavori come questo, dal momento che impersonava la donna contesa dai due gangster protagonisti del film "Gangster N. [+]

[+] lascia un commento a »
g_andrini venerdì 1 marzo 2013
niente male! Valutazione 3 stelle su cinque

E' un bel thriller, di qualità. La storia prende spunto da una rapina effettivamente avvenuta, ma la storia, in sé, è inventata.

[+] lascia un commento a g_andrini »
andrea giostra martedì 11 dicembre 2012
azione e intrighi perfetti. Valutazione 4 stelle su cinque

“Una rapina perfetta” – titolo originale “The Bank Job” – è un ottimo film, ben costruito e divertente, che tiene la tensione per tutta la durata, con un buon ritmo e un buon finale. La storia è tratta da un fatto di cronaca realmente accaduto, riesce a catturare l’attenzione dello spettatore fino all’ultima scena: imprevedibile. Per gli amanti dei film d’azione, delle storie dove gli intrighi, i complotti, i colpi di scena, gli imprevisti e i tradimenti sono la salsa vivida, è assolutamente da vedere. In questo genere di film i britannici sono diventati bravissimi, anche se il regista è l’australiano Roger Donaldson!

[+] lascia un commento a andrea giostra »
andrea giostra venerdì 14 settembre 2012
da vedere. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a andrea giostra »
maurizio frizziero mercoledì 4 gennaio 2012
un errore nel montaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Solo un appunto. Durante il montaggio è stato fatto un errore. Quando Jason Statham è nella stazione di Paddington si volta a destra due volte. In entrambe le volte c'è lo staaso spezzone con lo stesso uomo che compie lo stesso percorso.... Succede!

[+] lascia un commento a maurizio frizziero »
migio giovedì 8 luglio 2010
la rapina, le foto, i corrotti, i sequestri... Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello, con una sceneggiatura davvero contorta, abbastanza originale e sicuramente ricca di colpi di scena, forse proprio perchè tratto da una storia vera. Il film ci tiene incollati allo schermo fino alla fine per capire come il capo della banda riuscirà a cavarsela. Il film è girato i modo da far sentire lo spettatore dalla parte dei rapinatori a tal punto dal dispiacersi quando la polizia sembra che li stia per prendere e sperare che in ogni situazione riescano a cavarsela. Il film ci fa sentire parte della banda ed in fondo lo spettatore spera tanto quanto i rapinatori che tutto vada bene.

[+] lascia un commento a migio »
francescol82 giovedì 24 giugno 2010
bello il film e bravi gli attori Valutazione 4 stelle su cinque

Bello ma da gardare con attenzione, nella trama ci sono un bel pò di intrecci e perdere il filo - specialmente nella prima parte - potrebbe portare a non riuscire più a seguirlo. Jason Statham dimostra di essere veramente bravo, anche gli altri non sono niente male.

[+] lascia un commento a francescol82 »
aleian84 venerdì 21 maggio 2010
l'arte della rapina Valutazione 3 stelle su cinque

Film assolutamente adrenalinico, che proietta nel mondo dei rapinatori professionisti..anche se poi di professionista c'è poco o niente: uomini sprovveduti, che si fidano ciecamente e che si trovano in un bel guaio, ovvero aver derubato le persone sbagliate.
Certo è che ritrovarsi in mezzo ai guai e avere qualcuno con il sangue freddo che riesce a gestire la situazione razionalemnete senza farsi prendere dal panico, è da uomini fortunati. Non tutti ce la faranno, e forse questo aspetto passa un po' inosservato (tranne che per il più caro amico) perchè alla fine come sempre il pubblico è portato a seguire le vicende dei veri protagonisti, quelli che sono in quasi tutte le sequenze del film. [+]

[+] lascia un commento a aleian84 »
sergioerita venerdì 5 marzo 2010
un dvd senza sottotitoli! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è senz'altro avvincente, gli attori molto bravi, e fino alla fine tiene con il fiato sospeso.
La mia critica è per il DVD della 01 Distribution, che segnala in copertina "sottotitoli per non udenti",
mentre non vi è alcun sottotitolo.  Inoltre alla fine, vi è una spiegazione su come è andata a finire per
i sopravvissuti del colpo alla banca: tutto in inglese, e neppure qui si è pensato alla traduzione o ai
sottotitoli. Per chi non bazzica l'inglese è una fregatura. Ho scritto alla 01 Distribution lamentandomi
per la imprecisione della copertina, ma naturalmente non ho avuto finora alcuna risposta. [+]

[+] lascia un commento a sergioerita »
pagina: 1 2 »
La rapina perfetta | Indice