Due partite

Acquista su Ibs.it   Dvd Due partite   Blu-Ray Due partite
Un film di Enzo Monteleone. Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Due partite * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 mercoledì 1 agosto 2012
ed ora, un giudizio sul film Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo avere accennato alle (Brave, talora molto brave) attrici, qualche considerazione sul film. Contrariamente a qualcun altro, penso sia la prima parte che in qualche modo funziona. Si applica, seguendo schemi -Credo- rigorosamente teatrali, lo schema latino dell'"Hic" e "Nunc", il che fa emergere le contraddizioni delle protagoniste, e le loro differenze, nel carattere e riguardo a tematiche quali, ad esempio, la maternità. Nella seconda, invece, assistiamo a discussioni attinenti la donna di oggi (Intendendo per oggi gli anni'90), che si intrecciano abbondantemente con ricordi sulle madri delle protagoniste. C'è, sì, qualche momento felice (L'ironia della Crescentini sul marito "Poco macho", per esempio), ma a parte la bravura della Rohrwacher si rivela ancora maggiormente l'inconsistenza del lavoro di Monteleone. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
francesco2 sabato 28 luglio 2012
bravissime la cortellesi e la massironi Valutazione 0 stelle su cinque

..quest'ultima, secondo me, attrice estremamente sottovalutata. Davvero brave anche la Rohrwacher e la Pandolfi, anche se emerge il sospetto che interpreti un pò sé stessa.

[+] lascia un commento a francesco2 »
mimmo995 venerdì 2 dicembre 2011
1 parola bellissimoo Valutazione 4 stelle su cinque

Bello Bello Bello... una commedia stupenda

[+] lascia un commento a mimmo995 »
hildegardvonrom venerdì 9 settembre 2011
la claustrofobia dei colori psichedelici Valutazione 1 stelle su cinque

E' un film che nasce in modo pretenzioso: tutto sembra essere perfetto nei tempi, nei luoghi, nelle ricostruzioni e nel talento delle attrici ma che invece diventa un'occasione mancata, o forse un'operazione impossibile proprio perché troppo "matematica"? I colori sparati dei vestiti, leccesso della collanina più spilla si perle mi aveva fatto sperare in una commedia eccessiva e un po' su di giri. Divertente. Invece no. Ho trovato questo film claustrofobico, meccanico come mandato avanti con due giri di corda, pretenzioso (di nuovo!) e talvolta mal recitato. Un po' sopra le righe (mi spiace ma la Ferrari che fa la quarantenne in cinta negli anni '60 avendo una faccia da cinquantenne non è credibile), la figlia della Buy che raccattava le sue battute fuori tempo in modo tecnico e quindi un po' patetico. [+]

[+] lascia un commento a hildegardvonrom »
ultimoboyscout sabato 21 novembre 2009
un pò noioso. Valutazione 1 stelle su cinque

Ritmi lenti, per un film che intreccia le storie di 4 madri e delle rispettive 4 figlie parecchi anni dopo. Non male l'idea, discretamente recitato anche, ma sinceramente mi ha annoiato.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
aras986 sabato 3 ottobre 2009
colonne sonore Valutazione 0 stelle su cinque

ma come posso conoscere il titolo della musica suonata con il piano a pochi minuti dall'inizio...mentre la paola cortellesi raccontava di essere lasciata dall'uomo sposata?? help me!!

[+] lascia un commento a aras986 »
vittorio lunedì 24 agosto 2009
intelligente!! Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, con una bella storia, costruita in modo intelligente e sagace..... Bravissime le attrici su tutte la Cortellesi.... Da vedere!!

[+] lascia un commento a vittorio »
paride86 sabato 11 luglio 2009
trasposizione poco riuscita Valutazione 2 stelle su cinque

"Due Partite" è tratto da una piece teatrale che mi sarebbe tanto piaciuto vedere. La versione cinematografica risente molto dell'impianto scenico originale, e per questo risulta un po' troppo statica e ingessata; le attrici sono bravissime, sia le madri che le figlie. Il difetto più grande sta, però, proprio nei personaggi: troppo incastonati nelle proprie particolarità al punto da diventare poco realistici.

[+] lascia un commento a paride86 »
linus2k venerdì 3 luglio 2009
otto donne... e un bel film Valutazione 5 stelle su cinque

Una donna che scrive una storia di sole donne... 8 attrice splendide... il teatro che si presta al cinema e fa del bel cinema... Il confronto tra 2 generazioni di donne... il confronto tra le madri e le figlie... aspirazioni, maternità, morte, solitudine, uomini... ce ne sarebbe per una serie di film... ma ne esce un film denso, intelligente, recitato splendidamente Bellissimi i parallelismi scanditi anche dai contrasti... la nascita e la morte, i colori e il nero, l'equilibrio instabile e non raggiunto tra aspirazioni di maternità e di carriera... il rapporto con l'uomo... con la solitudine... "Un giorno esisterà la fanciulla e la donna, il cui nome non significherà più soltanto un contrapposto al maschile, ma qualcosa per sé, qualcosa per cui non si penserà a completamento e confine, ma solo a vita reale: l'umanità femminile. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
seba sabato 14 marzo 2009
due partite perse Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto ieri sera il film "Due partite", fidandomi del trailer che sembrava suggerire un'allegra commedia con spunti di riflessione. Sono rimasto (e non ero il solo in sala) totalmente deluso: la partita a carte della prima parte è la base sulla quale gli sceneggiatori hanno sviluppato un dialogo monotema sulla vita della donna sposata e della donna madre. Non si parla d'altro, non ci sono momenti di stacco da questo tema conduttore e alla lunga (e la prima parte mi è sembrata veramente lunga) il discorso perde brio. Qualcuno in sala rideva a crepapelle alla battuta della Massironi sul dolore causato dal parto, ma quando la stessa scenetta "comica" viene ripetuta non una ma due, tre, quattro volte ho seriamente pensato di uscire dalla sala (sarebbe stata la prima volta, ma poi sono rimasto pensando che mancava ancora il secondo spezzone moderno). [+]

[+] lascia un commento a seba »
Due partite | Indice

1° | linus2k