Due partite

Acquista su Ibs.it   Dvd Due partite   Blu-Ray Due partite
Un film di Enzo Monteleone. Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Due partite * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La claustrofobia dei colori psichedelici Valutazione 1 stelle su cinque

di hildegardvonrom

venerdì 9 settembre 2011

E' un film che nasce in modo pretenzioso: tutto sembra essere perfetto nei tempi, nei luoghi, nelle ricostruzioni e nel talento delle attrici ma che invece diventa un'occasione mancata, o forse un'operazione impossibile proprio perché troppo "matematica"? I colori sparati dei vestiti, leccesso della collanina più spilla si perle mi aveva fatto sperare in una commedia eccessiva e un po' su di giri. Divertente. Invece no. Ho trovato questo film claustrofobico, meccanico come mandato avanti con due giri di corda, pretenzioso (di nuovo!) e talvolta mal recitato. Un po' sopra le righe (mi spiace ma la Ferrari che fa la quarantenne in cinta negli anni '60 avendo una faccia da cinquantenne non è credibile), la figlia della Buy che raccattava le sue battute fuori tempo in modo tecnico e quindi un po' patetico. Il sapore troppo da "teatro", recitato da teatro, con la voce un tono più alto e questo rimescolare in un gorgo condominiale ... no e poi no. La querula desiderosa di aver figli, l'altra troppo amata e quel'altra poco amata... E soprattutto: le donne non parlano solo così e solo di quei due o tre argomenti. E se esistono: povere donne. Un film di sole donne, un gineceo senza ossigeno dove la figura del maschio è vagheggiata in modo non credibile, come se gli uomini fossero delle entità atratte che solo ogni tanto appaiono alle donne. Sì, proprio come apparizioni mistiche. Ma per piacere!

[+] lascia un commento a hildegardvonrom »
Sei d'accordo con la recensione di hildegardvonrom?

Due partite | Indice

1° | linus2k