Vacancy

Acquista su Ibs.it   Dvd Vacancy   Blu-Ray Vacancy
Un film di Nimród Antal. Con Kate Beckinsale, Luke Wilson, Frank Whaley, Ethan Embry, Scott Anderson (III).
Horror, durata 95 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 luglio 2007. MYMONETRO Vacancy * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FINALMENTE UN PO DI ATMOSFERA Valutazione 4 stelle su cinque

di antitarantola

mercoledì 1 agosto 2007

La solita coppietta in crisi sta attraversando la strada deserta, alias "scorciatoia", del 90% dei film di genere. E' sempre la stessa, non ci piove sopra. CHISSA' COSA POTRA' SUCCEDERE... !?!?!? Guasto alla macchina. Costretti a fermarsi al Bates Motel. Ambiente scqcquqcuquallido/laidoputrido. Norman Bates alla reception. Inquietanti urla da un'altra stanza. Agnognata assegnazione della camera Videocassetta di "the ring" lasciata sul televisore. Telecamere di "My little Eye"/tutti i survival horror". Presa di coscienza di trovarsi nella merda. Inizia la caccia. L'incipit del film è questo; le bestemmie, a dopo. Dopo un pochino di tempo(più o meno "ai tempi" di "The Descent"), è uscito al cinema un horror(nel vero senso della parola), basato tutto sull'atmosfera. Certo, non siamo ai livelli dell'orrore suggerito di Carpenter in "the Fog"; qui i cattivoni si vedono... e fanno il loro dovere. Il film parte di notte, il che è già una goduria per i fan del genere, visto che in questi ultimi tempi, i produttori di film horror hanno deciso di far diventare "pauroso" il giorno, dopo secoli di mitizzazione della notte. Da come ho presentato lo "scheletro" della pellicola, penserete: come, quattro stelline a un surrogatocopiaclonazionecalderone di tutti gli stereotipi umanamente possibili, di questi ultimi anni di sofferto cinema!?!?!? E' proprio questo il bello: la storia non ha nulla di nuovo. Non è una pillicola fatta per rivoluzionare il genere o far si che una setta di adepti basi la propria triste esistenza su questo film,come succede con porcate del calibro di "Night of the living dead"; significati politici e bla bla bla... il film di romero è una tarpatura di palle all'ennesima potenza!!!. Vacancy è immerso in un'atmosfera angosciante, che ti prende per la gola e ti fa stare per tutta la durata del film al bordo della poltrona. Dialoghi scarni, poca musica, rumori esasperati e buona recitazione. Unica pecca del film: per far contenti i ragazzini, hanno dovuto metterci il tanto amatodiato sangue. Adoro il sangue negli horror, ma quando diventa fine a se stesso, mi da fastidio. Il sangue ha fatto scendere la tensione... non sapevo la trama di questo film e quando gli assassini hanno cominciato a giocare con le loro prede, sbattendo le porte, ho pensato "ecco l'ennesima cazzatacugina di poltergeist". Mi sono sbagliato. L'idea che, una situazione del genere, possa succedere realmente, ti accompagna per tutto il film e non puoi fare a meno di pensare "cazzo, la prossima volta che mi si ferma la macchina in una strada deserta, piuttosto mi ammazzo da solo". ... poi, quando "l'assassino" te lo fa il chitarrista dei doors è tutta n'altra cosa!!! Robby Krieger che vuole fare uno snuff movie con quello dei tenenbaum e l'eroinaincazzataperizomosa di quella porcata letale che è underworld... Eppure, considerando i bassissimi standard cinematografici a cui ci ha abituati il mainstream hollywoodiano, è un piccolo gioiellino da non lasciarsi sfuggire. Nulla di nuovo ma tanta angoscia e tensione. Dal basso della mia umiltà, è un film che consiglio. ... e se volete i significati politici, andatevi a vedere l'ultimo film di Michael Moore... se il mondo andasse bene, FAt MIke sarebbe disoccupato.

[+] lascia un commento a antitarantola »
Sei d'accordo con la recensione di antitarantola?

Vacancy | Indice

Stefano Cocci