Frontiers

Acquista su Ibs.it   Dvd Frontiers   Blu-Ray Frontiers
Un film di Xavier Gens. Con Karina Testa, Aurélien Wiik, Patrick Ligardes, David Saracino, Maud Forget.
Titolo originale Frontière(s). Horror, durata 103 min. - Francia, Svizzera 2007. - Moviemax uscita venerdì 7 novembre 2008. - VM 18 - MYMONETRO Frontiers * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio 10 sabato 7 marzo 2009
un horror capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

A me questo film è piaciuto tantissimo. Non riesco a capire come a molti non sia piaciuto. Non è il solito horror alla "saw" o alla "hostel" dove non c'è un minimo di originalità , dove si vedono solo scene truculente che dovrebbero attirare il telespettatore , senza seguire alcun filo logico. Questo film è in grado di creare un'enorme dose di angoscia e paura , mi è piaciuto veramente tanto , addirittura l'ho preferito a horror come "hostel" , "rec" e "saw" . Lo consiglio perchè se cercate la paura e la pura angoscia questo è il film giusto.

[+] concordo !!! (di marvelman (quello vero!))
[+] che il film sia bellissimo non o dubbi... (di vengodaprimavalle)
[+] capolavoro? mh... no. (di gnaffy)
[+] lascia un commento a fabio 10 »
marco panichi giovedì 1 gennaio 2009
quando il troppo diventa troppo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non racconta una storia, un concetto o anche solo un emozione. cerca solo di superare i precedessori dai quali trae ispirazione e che "scopiazza" a volte in maniera molto evidente: - "L'odio" per quanto riguarda le problematiche etniche della parigi attuale - "Hostel" per le torture perpetrare a danno dei personaggi e per l'escamotage dell'esca sessuale per intrappolare gli stessi - "Non aprite quella porta" per il concetto di famiglia cannibale vogliosa di carneficina - "28 giorni dopo" per la musica (sfacciatamente simile) e per l'atmosfera che si crea quando la ragazza viene rasate a tre quarti del film - "Sheitan" per il fatto della nascita imminente, per l'atmosfera campagnola e i membri handicappati della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a marco panichi »
angelo moroni venerdì 13 marzo 2009
un film epico Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che Frontiers. Ai confini dell’Inferno meriti di entrare negli annali della cinematografia horror, ma direi della storia del Cinema in generale, anche perché, dopo questo capolavoro franco-svizzero, credo sia ora di finirla di confinare il genere in una nicchia, in una specie di club per collezionisti di feticci sui generis, come se non fosse solo e semplicemente ‘cinema’. Frontiere, appunto, nicchie, confini della cinematografia che il film di Xavier Gens deliberatamente si pone l’obiettivo di rompere in modo violento e corrosivo, trasmettendo un messaggio chiaro e tondo al mondo del cinema (forse in particolare a quello statunitense), e non solo agli attoniti spettatori. Attoniti perché Gens dilata i canoni del genere horror a tal punto da superare le “normali aspettative” di un’amante di questo filone. [+]

[+] ma cosa vedi tu allo specchio? (di vedelia)
[+] lascia un commento a angelo moroni »
gus da mosca sabato 17 maggio 2008
arbeit macht frei Valutazione 1 stelle su cinque

Una lunghissima serie di corte sequenze di azione violentissima, tecnicamente realizzate con grande abilita'. Con grande efficacia si propongono allo spettatore immagini penetranti, subliminali (esteso l'uso della high-frame-cam), con un'azione fulminea, esplosa e poi dissezionata per rendere i secondi lunghi ed angoscianti. Niente tensione, solo violenza pura esplicita ed in primissimo piano, caricata dall'uso eccelso di luce e colore e da colonna sonora e fotografia a tratti molto convincenti. Il sangue scorre, sgocciola, schizza in studiati ralenti, cola e si allunga in bave spesse e pendenti da ogni orifizio del volto, richiedendo allo spettatore una buona propensione per situazioni di genuino e schietto sadismo. [+]

[+] in che senso? (di vedelia)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
andrea b martedì 26 ottobre 2010
palesemente ispirato alla casa dei 100 corpi Valutazione 2 stelle su cinque

All' inizio questo film sembra parlare dei disordini francesi durante i quali è stato girato ma va col diventare un horror.Palesemente ispirato alla casa dei 100 corpi non convince mai del tutto con qualche buona scena che si presenta come teatrale.Non mancano le solite torture e il cannibalismo ormai sin troppo scontato degli assassini che non lascia spazio a niente di originale.Non proprio eccelsa la colonna sonora che però sa dare la giusta tensione prima dei massacri.

[+] lascia un commento a andrea b »
andrej lunedì 13 marzo 2017
dalla padella nella brace Valutazione 3 stelle su cinque

La frase del titolo e' quella che a mio avviso meglio puo' riassumere la tragica vicenda dei protagonisti che, fuggendo dai guai in cui si sono messi in patria, si vanno a cacciare in altri guai ben peggiori. Il film e’ un buon thriller a tinte molto forti che ricorda parecchio  il primo e gli  ultimi film della serie “Non aprite quella porta”. Trama semplice, lineare; spettacolari scene di azione e violenza; bravi tutti gli attori, molto calati nel proprio ruolo e sempre convincenti. Carina e simpatica la protagonista femminile, con la quale e’ impossibile non simpatizzare e che costituisce un ulteriore, forte elemento di coinvolgimento spettacolare. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
marco padula martedì 24 febbraio 2009
un bagno di sangue realistico. Valutazione 3 stelle su cinque

Certo, non sapremo mai se situazioni così spaventose si verificano davvero nella vita di tutti i giorni. Sta di fatto, però, che il regista Gens si è dimosrato in grado di narrare una storia tutto sommato verosimile e dai contorni realistici. Qui, il termine di differenziazione con le altre pellicole appartenenti al genere "torture movie", è dato da una forte critica contro l'estremismo di destra dei nostri giorni e contro il nazismo del tempo che fu. Dunque, il valore aggiunto è di stampo ideologico. L'ideale domanda cui risponde Gens nel film è :"Un ex gerarca nazista che ha posto in essere ogni genere immaginabile di nefandezze ai danni di esseri umani, qualora si presentassero condizioni favorevoli, continuerebbe indisturbato a seviziare, torturare, umiliare, uccidere nei modi più efferati?" Ovviamente, alla domanda Gens risponde affermativamente, anche perchè viviamo oggi in un mondo tanto violento che è preferibile astenersi dalla procreazione (come afferma la protagonista ad inizio film). [+]

[+] ma che dici? (di danilo nuciano)
[+] ma sei convinto? (di vedelia)
[+] lascia un commento a marco padula »
shining giovedì 11 giugno 2009
complimenti Valutazione 4 stelle su cinque

un alto tasso di scene splatter e una storia tristissima sono gli ingredienti di questo piccolo capolavoro francese. comunque, gia tutto visto: non aprite quella porta, hostel, the descent sono stati sviscerati, saccheggiati e omaggiati ma sapientemente ricuciti in un lungometraggio che merita davvero un'occhiatina. il film è una critica contro il partito francese di estrema destra (all'inizio vi sono scontri tra la polizia locale e coloro che non approvano il governo estremista, mentre successivamente i protagonisti si imbatteranno su una famiglia nazista, ahimè pure loro sono di estrema destra!!) La famigliola nonapritequellaportiana è composta da 6 pazzi, tutti bravissimi nei ruoli (soprattutto il Padre Von Geisler, interpretato dal bravo jean pierre jorris, che ogni volta che parla di "zangue puro" mette i brividi!!) in questa pellicola la violenza è portata a livelli estremi è la protagonista jasmine (karina testa) recita in maniera impeccabile, rendendo realistico anche l'irreale. [+]

[+] ... (di epidemic)
[+] lascia un commento a shining »
gus da mosca venerdì 7 novembre 2008
l'oltraggiosa estetica del sangue. Valutazione 0 stelle su cinque

La cinematografia francese si e' conquistata uno spazio di rilievo nel genere gore con una serie di opere molto diverse tra loro, tutte con un comune modo di raccontare la violenza. Il "sociologico" violentissimo Frontieres, il "reazionario" violentissimo Haute Tension, il "deviato" violentissimo "Calvaire", il "sadico" violentissimo "Martyrs", l' "oltraggioso" violentissimo "A l'interieur". Questi film costituiscono un'evoluzione tutta francese del film di violenza, con una originalita' che lo distingue dal filone americano. I "francesi" coniugano contenuti sociali ed etici estremi, con parallele estreme situazioni di violenza, mantenendo separati i 2 aspetti, anzi creando "scadalosi" contrasti: come in questo film, con l'accostamento di un realistico quadro sociale di disadattamento giovanile a surreali ed esasperanti scene di tortura esplicita e cannibalismo. [+]

[+] d'accordo, ma... (di danny)
[+] niente di "educativo", qualcosa di comunicativo... (di gus da mosca)
[+] cinema come fonte di dibattito nel 2008 (di danny)
[+] haneke o il lato sadico che disconosciamo. (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
Frontiers | Indice

1° | fabio 10