The Last Winter

Acquista su Ibs.it   Dvd The Last Winter   Blu-Ray The Last Winter

The Last Thing

di Andrea

lunedì 29 settembre 2008

Una squadra di trivvellatori petroliferi accampata nelle sperdute terre del Circolo Polare Artico comincia ad avere dei problemi con alcuni membri del gruppo. Dopo il suicidio di uno dei componenti, uno di loro crede fermamente che la teoria del cambiamento climatico e dell'arrivo di esalazioni di gas dal sottosuolo siano la causa che porta alla pazzia i membri del team. Ma il mistero è appena svelato... The Last Winter si presenta allo spettatore come un horror vecchio stile, sul filone narrativo de La Cosa di John Carpenter, ma il tema dello script è diverso; e le azzeccate inquadrature aeree fanno da subito capire che il mistero non siano alieni o creature sconosciute. Larry Fessenden, regista di premiate pellicole indipendenti, è riuscito a creare atmosfera e tensione alternando queste due componenti a paesaggi tetri e sconfinati nel ghiaccio ma anche al problema del mutamento climatico e delle sue conseguenze sull'ambiente e sull'uomo. Purtroppo il finale con la rappresentazione di misteriose creature che attaccano i due protagonisti è mal comprensibile per il pubblico e poco centra con il tema della sceneggiatura. Il film però risale nelle ultime e apocalittiche inquadrature che trasmettono allo spettatore il tema portante del film: l'umanità è minacciata da qualcosa, il clima, ed ora è quest'ultimo a ribellarsi all'uomo. In generale, una pellicola incisiva a cui manca però un'anima nel raccontare alla perfezione i fatti narrati; senza però influire sul contenuto e messaggio comunicativo rivolto allo spettatore. Cast di volti non noti dal quale spicca però il massiccio Ron Perlman. In America uscito brevemente al cinema, in Italia solo in Dvd.

[+] lascia un commento a andrea »
sara lunedì 6 ottobre 2008
info colonna sonora

Ciao Andrea , ti chiedo cortesemente ( invito rivolto a tutti ) se mi sai indicare artista e il titolo del brano JAZZ che si sente nelle prime fasi del film.... ad occhio la canzone è molto datata ma dovrebbe essere molto nota.

[+] lascia un commento a sara »
andrea mercoledì 29 ottobre 2008
a sara da andrea

ciao sara, mi sono informato sul direttore delle musiche del film, il suo nome è Jeff Grace. Per rispondere al tuo messaggio posso dirti che il titolo della canzone jazz lo potrai sicuramente trovare scritto nei titoli di coda di The Last Winter. Mi spiace di non poterti dire altro, visto che mi trovi impreparata. Spero di averti aiutato, ciao!!!

[+] lascia un commento a andrea »
fluturnenia martedì 26 maggio 2009
il rompiscatole

La redazione del sito, vista la scarsità e scarsezza di talune recensioni, potrebbe davvero proporti un impiego sine die. N.B. Redazione nn me ne vogliate, è pur sempre il sito migliore della rete, ma se nn vi diamo un po' addosso nn ci sarebbe gusto :P

[+] lascia un commento a fluturnenia »
motusanimi lunedì 17 agosto 2009
colonna sonora

La canzone che si sente durante la carrellata sulle finestre degli appartamenti è di Nina Simone e si chiama "My baby just cares for me".

[+] lascia un commento a motusanimi »
The Last Winter | Indice

1° | andrea