La profezia di Celestino

Acquista su Ibs.it   Dvd La profezia di Celestino   Blu-Ray La profezia di Celestino

Una profezia marroncina. Valutazione 1 stelle su cinque

di yourBasileus

martedì 31 luglio 2018

Partendo da premesse apparentemente interessanti, difficilmente sarebbe possibile fare peggio di così. Senza volersi soffermare particolarmente sulla trama (che potete trovare nella descrizione del film) così da non imitare questo capolavoro nella cosa in cui riesce meglio, ovvero farvi perdere tempo prezioso, preferisco elencare direttamente le motivazioni principali per le quali fareste meglio a fare altro piuttosto che guardarlo.
La prima cosa che si nota guardando il film è la totale incompetenza degli sceneggiatori. Qualunque dialogo, anche ambientato in momenti e contesti che richiederebbero una particolare cura data la natura apparentemente psicologica del film ed il suo tentativo di "aprirvi un mondo", risulta chiaramente forzato, monotòno, piatto e così didascalico da sembrare una televendita. Riguardo quest'aspetto sarebbe ingiusto privare della propria parte di colpa anche gli 'attori', che probabilmente non conoscono il significato della parola enfasi.
Come se non bastasse, quel che ad una prima lettura della trama poteva anche sembrare interessante, ovvero la filosofia alla base del film (e presumo anche del libro a cui esso si è ispirato), risulta in realtà già dopo pochi minuti un condensato delle più svariate convinzioni fideistiche new-age, senza alcuna parvenza di credibilità. Con la nobile intenzione di rendere il prodotto interessante gli autori commettono un errore dopo l'altro, spingendo il film sempre più nel ridicolo.
Infine, per non farci mancare nulla, il tutto è condito da una serie di effetti video da prima elementare, del tipo variazioni di luce/contrasto, antichi forse già negli anni 70'.
Se volete bene a voi stessi ci sono modi sicuramente migliori di passare il poco tempo libero che avete a disposizione, non vale la pena neanche per riderci sopra.

[+] lascia un commento a yourbasileus »
Sei d'accordo con la recensione di yourBasileus?

carlotrevisan martedì 8 ottobre 2019
superficialità Valutazione 0 stelle su cinque

La profezia di Celestino non è un film per tutti. L'unica cosa giusta che hai detto riguarda gli effetti speciali, che non sono un granchè. Per il resto è un film profondo ed introspettivo, originale, e che esce dai canoni narrativi a cui siamo abituati.
E' un peccato notare questa superficialità nella maggior parte degli spettatori di oggi.

Non che questo film sia un capolavoro, ma è sicuramente un bel film, che non tutti possono capire, abituati purtroppo al cinema freddo e commerciale per lo più diffuso oggi.

[+] lascia un commento a carlotrevisan »
La profezia di Celestino | Indice

1° | stefanocapasso