Quo vadis, Baby?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quo vadis, Baby?
Un film di Gabriele Salvatores. Con Angela Baraldi, Gigio Alberti, Claudia Zanella, Luigi Maria Burruano, Andrea Renzi.
Drammatico, durata 103 min. - Italia 2005. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Quo vadis, Baby? * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una provocazione... Valutazione 3 stelle su cinque

di Lucariello roundabout

venerdì 24 giugno 2005

Una provocazione tanto per cominciare: Salvatores può considerarsi il Kubrick italiano? Nello scavare a fondo nei generi sicuramente. Dopo la trilogia sull'amicizia e sul viaggio, dopo l'impegno politico, la fantascienza, la filosofia, lo scontro generazionale e la cronaca Salvatores approda al noir. Lo fa con un film asciutto, monocromatico e a sprazzi ben recitato (con il cameo di Bebo Storti da ricordare). Qualche spruzzata di buona musica (la maestosa "Impressioni di settembre" assurge finalmente a colonna sonora) e una storia che intreccia le vicende di vari personaggi tra passato e presente, tra vita e morte. La tecnica di ripresa è eccellente, la maturazione di Salvatores è ormai evidente. La sceneggiatura, però, arranca. Non mi hanno convinto l'uso del flashback, troppo distante dalle intenzioni stilistiche del film (godibile, invece, la trovata delle videocassette che sostituiscono le classiche memorie scritte), e le invadenti citazioni cinefile stile Bertolucci. In più per raccontare una storia cupa, quasi claustrofobica, si assurge al ricorso di una scrosciante pioggia stile "Seven", con il risultato che non si capisce se l'ambientazione del film sia Bologna o Piovarolo. In definitiva un passo indietro rispetto a "Io non ho paura", ma tutto sommato un buon prodotto per il cinema italiano e una pellicola non minore nella filmografia di Salvatores. La battuta da ricordare: "Nel frattempo abbiamo questa vita con una data di scadenza ben definita. Tutto sommato siamo messi peggio rispetto ai replicanti di Blade Runner"

[+] lascia un commento a lucariello roundabout »
Sei d'accordo con la recensione di Lucariello roundabout?

ilaria lunedì 27 giugno 2005
complimenti

sono molto d'accordo con quanto dici e da come ti esprimi credo tu stia studiando per diventare quello che sicuramente saprai fare benissimo: il critico cinematografico!

[+] lascia un commento a ilaria »
red lunedì 29 ottobre 2007
un film pessimo

A sprazzi ben recitato?Ma che hai guardato fino adesso, Incantesimo?

[+] lascia un commento a red »
brek lunedì 29 ottobre 2007
salvatores il kubrik italiano?

Un essere senziente non dovrebbe nemmeno pensarla una cosa del genere.Che ti stai fumando?

[+] lascia un commento a brek »
Quo vadis, Baby? | Indice