Quo vadis, Baby?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quo vadis, Baby?
Un film di Gabriele Salvatores. Con Angela Baraldi, Gigio Alberti, Claudia Zanella, Luigi Maria Burruano, Andrea Renzi.
Drammatico, durata 103 min. - Italia 2005. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Quo vadis, Baby? * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bello il contenuto... ma attenti alla forma! Valutazione 0 stelle su cinque

di procinema

domenica 26 giugno 2005

Ieri sera sono andato a vedere Quo vadis baby di Salvatores, film girato in digitale. Preciso subito che è proprio un gran bel film! Mi è piaciuto moltissimo. Ero però anche molto curioso di vedere la qualità delle immagini (il cinema proiettava una copia su pellicola). Durante i primi due minuti ho seguito il film con la morte nel cuore. "La pellicola è morta", ho pensato. La definzione era ottima, impeccabile. Poi pian piano che il film proseguiva (girato per il 95% in ambienti scuri ed in interni) mi accorgevo che qualcosa non quadrava. Mancanza assoluta di spazialità. Le immagini spalmate su un unico piano, l'illusione della tridimensionalità (fenomeno presente con le proiezioni in pellciola) era del tutto assente. Colori freddi, acidi. Gli interni sempre bluastri; gli esterni giallognoli. Certo è una scelta stilistica, ma la pellicola sa conferire ben altre dominanti, andate a vedere "Io non ho paura" dove l'uso del colore produce ben altre fotografie. Le ombre completamente chiuse (cioè troppo scure); le alte luci, miseramente sfondate. La facciata esterna di un palazzo nel punto più luminoso era addirittura solarizzata. La scelta di girare in digitale un film ambientato in interni bui è stata strategica. Un film "normale" non avrebbe "retto". Sin'ora il digitale si è comportato da "vigliacco": tenta delle sortite solo laddove riesce a nascondere i suoi difetti (si pensi a Star Wars, film quasi d'animazione, o a Profondo Blu, molto simile ad uno screen saver). Feeling: quello di un colossale televisore, straordinariamente nitido, ma un televisore. Ero con degli amici, i quali non se ne fregano nulla della pellicola, eppure uno di loro ha efficacemente detto: "io vengo al cinema e non mi vedo i film in DVD proprio PER NON VEDERE COSI'. Se questo è il cinema del futuro allora mi fanno passare la voglia di vedere il cinema al cinema." Non ditemi che una proiezione con un DLP avrebbe risolto questi problemi, giacché i difetti osservati (colore, contrasto e scarsa latitudine) non dipendono dalla proiezione. La morale è: inseguire l'altissima definizione con scansioni a 2, 4 o 8K è una chimera. La pellicola ha ben altre frecce al suo arco. Tutti quelli che hanno a che fare col cinema penso che dovrebbero stare molto attenti: le "sirene incantatrici" dei risparmi, dell'efficienza e della praticità d'uso, rischiano di distruggere il cinema come noi lo conosciamo.

[+] lascia un commento a procinema »
Sei d'accordo con la recensione di procinema?

red lunedì 29 ottobre 2007
un film alla salvatores, cioè brutto.

sono d'accordo sulla piattezza del digitale, ma comunque il film fa veramente pena.

[+] lascia un commento a red »
Quo vadis, Baby? | Indice