La febbre

Acquista su Ibs.it   Dvd La febbre   Blu-Ray La febbre
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Fabio Volo, Valeria Solarino, Arnoldo Foà, Julie Depardieu, Cochi Ponzoni.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO La febbre * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicemente "la Febbre".... Valutazione 5 stelle su cinque

di Musa°°

lunedì 4 giugno 2007

Senza esagerare, penso che "la Febbre", film di quel gran genio qual'è D'Alatri, penso sia un film che merita davvero tanto di cappello, in primis nn è il solito film italiano, quello volgare nel quale c'è sempre la bella ragazza semi nuda a fare da sfondo, e forse è anke per questo che "la febbre" nn ho avuto poi così tanto successo, perchè l'Italiano medio è quello che va al cinema una volta l'anno, magari a Natale per mantenere in vita i fratelli Vanzina, quello che guarda la tv solo se c'è Maria De Filippi a parlare ed è quello che legge un libro solo se si intitola "tre metri sopra il cielo". La febbre è un film che non solo racconta una storia normale, senza effetti speciali, ma racchiude una forma d'arte molto particolare, c'è musica, c'è scultura, c'è poesia.... Non so se mi è mai capitato di imparare così tante cose da un film...mi sono avvicinata alla poesia di un poeta fantastico qual'è Derek Wallcott, ho iniziato ad ascoltare la musica dei Negramaro, che firmano l'intera colonna sonora del film, ho potuto notare la scultura di un vero artista quel'è Peppino Campanella. La febbre è un film che valorizza l'arte e stronca l'italia del 2000, forse è anche per questo che la massa non è accorsa al cinema in suo onore, perchè ormai si ha paura di aprire gli occhi e di reagire, e questo film lo spiega benissimo, ma sinceramente è ora di togliere la maschera e di mostrare i denti ed è ora di iniziare a notare quello che l'Italia offre e La Febbre offre l'opportunità di farlo!Per ultima cosa, un invito a chi legge questa recensione, che più che una recensione è una denuncia a chi ormai chiude gli occhi e si lascia guidare dai media: Si può andare al cinema e imparare ad amare il proprio paese, D'alatri l'ha capito e ce lo sta proponendo...non lasciamo sfuggire qsta opportunità!!!

[+] lascia un commento a musa°° »
Sei d'accordo con la recensione di Musa°°?

matteo giovedì 7 febbraio 2008
ottima recensione....

Ottima recensione....il film l'ho visto e ti appoggio pienamente!!!Brava!!!!

[+] lascia un commento a matteo »
La febbre | Indice

venerdì 25 marzo 2005