La vita è un miracolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La vita è un miracolo   Dvd La vita è un miracolo   Blu-Ray La vita è un miracolo
Un film di Emir Kusturica. Con Slavko Stimac, Natasa Solak, Vesna Trivalic, Vuk Kostic, Aleksandar Bercek Titolo originale Zivot je cudo. Grottesco, durata 155 min. - Jugoslavia, Francia 2004. uscita venerdì 4 marzo 2005. MYMONETRO La vita è un miracolo * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

adriana lunedì 7 marzo 2005
che vita sarebbe senza animali! Valutazione 4 stelle su cinque

C'è veramente di tutto, dall'indifferenza alle notizie dal mondo, alla superficialità di certi giovani insensibili alle problematiche degli adulti, che sono attratti dai loro bisogni di eterni bambini. L'informazione diventa disiformazione, tutto in un paesaggio bello e selvaggio, dove il conflitto bellico diventa il collante per i personaggi protesi a risolvere i propri problemi. Emergono per fortuna gli animali, attori provetti, che appaiono più veri e maturi dei cugini umani e che mandano un messaggio di speranza.

[+] lascia un commento a adriana »
giuggianello lunedì 21 marzo 2005
mamma mia, quanti animali!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Questa sera sono andato al cinema con Bruno, Palude e il Castorino. In macchina sono rimasti Bianchina e Peppino, a casa i Francesi e tutti gli amici della festa. Peccato, perché si sarebbero divertiti tantissimo nel vedere questo bellissimo film. Questo film ha il marchio di fabbrica di Kusturica: musiche balcaniche, personaggi grotteschi e pittoreschi, alcune trovate molto interessanti anche se riconoscibili e critica ai mezzi di comunicazione. Il risultato finale é un film divertente e a volte poetico, che fa anche pensare. Pero' su tutto spiccano le magistrali interpretazioni di tutti gli animali che hanno recitato in questo film: meravigliosi gli ORSI che mi ricordano Palude e Bruno, simpaticissimi i pulcini che mi ricordano Peppino, belle e buone le oche e le galline, straziante l'interpretazione del piccione, ma da premio oscar sono: il cagnolino tanto affettuoso, il gatto dalle capacita' interpretative veramente eccezionali e soprattutto lo splendido ciuchino che é il vero protagonista di questo film intorno al quale ruota tutta la storia. [+]

[+] giuggianello? (di anonimo625738)
[+] lascia un commento a giuggianello »
mtf domenica 20 marzo 2005
caccia agli orsi Valutazione 4 stelle su cinque

Me ne avevano parlato male.Anzi malissimo. E invece il film mi è piaciuto e mi ha sorpreso, forse anche più dei precedenti. E' un film, ricco, viscerale, ed umano, molto "umano", anche nei volti degli animali.Fosse solo per lo splendido incipit, dove quegli orsi che sbranano, e che poi vengono ferocemente cacciati, forse è la più geniale metafora dell'avvento e del declino del comunismo che sia mai stata fatta!

[+] lascia un commento a mtf »
lazzaro giovedì 10 marzo 2005
gran bel film...come al solito Valutazione 4 stelle su cinque

Andare al cinema a vedere un film di Kusturica è un investimento sicuro, non potrà mai deluderti. Ho visto tutti i suoi film (purtroppo in VHS) quindi ero convinto di andare a vedere proprio un gran bel film. Perchè Kusturica non è un genio imprevedibile che oggi crea un capolavoro e tra cinque anni una schifezza. Kusturica è semplicemente un artigiano specializzato nel creare gran film, con un repertorio infinito di trucchi e invenzioni cinematografiche, miscelati magistralmente per farti ridere fino alle lacrime e piangere in cinque minuti. Quando il film finisce e si accendono le luci rimane nell'anima un senso di serenità confermato dai visi rilassati degli altri spettatori...è un film da non perdere.

[+] lascia un commento a lazzaro »
beefheart lunedì 19 febbraio 2007
non delude Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia tipicamente grottesca e visionaria che forse rispetto alle precedenti fatiche di Kusturica ha perso un po di spessore, ma che, al solito, tende a "profanare" la gravosità dei temi drammatici toccati (come la guerra), con spunti ironici e fantasiosi accompagnati dall'immancabile musica balcanica scandita da forsennati ritmi di fiati, percussioni e balli scomposti. Gli improbabili protagonisti, caratteristicamente bizzarri, dediti alla baldoria, all'alcool, alle armi, alle donne ed al vizio in generale, aderiscono perfettamente al canone dei loro "kusturicani" predecessori. Essi divertono, stupiscono e contrariano lo spettatore, che alla fine non può che partecipare alla vicenda coltivando più o meno giustificabili simpatie nei loro confronti. [+]

[+] esatto per l'autocompiacimento. (di valvestino)
[+] lascia un commento a beefheart »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
la vita é un miracolo Valutazione 0 stelle su cinque

LA VITA E' UN MIRACOLO regia: Emir Kusturica E' tornato Emir Kusturica, uno degli ultimi autori del cinema mondiale. E' tornato con l'ennesima grande opera. "La vita è un miracolo" , film eccessivo e sovrabbondante nello stile, non a caso vuole essere un omaggio ad ogni manifestazione vitale. Contro questo grande universo, reso ancor più magico e colorato dai ritmi delle musiche, si scaglia la guerra voluta dagli uomini. Per il regista è un occasione in più per rendere omaggio alla vita attraverso l'incantevole invenzione dell'amore tra un serbo ed una bosniaca (lei in suo ostaggio come contropartita per la liberazione del figlio). La guerra, nella sua incontestata e strutturale assurdità di fondo, rappresenta comunque un occasione di riscatto in cui l'uomo, a contatto con la morte, riesce ad intravedere meglio i suoi desideri e si accorge del miracolo. [+]

[+] ottimo spirito di osservazione (di dario)
[+] lascia un commento a michele il critico »
dario giovedì 8 luglio 2010
solita bizzarria Valutazione 3 stelle su cinque

Esiste uno stile Kusturica e non è affatto male. Ma rischia di essere una specie di tormentone, fatto di bizzarrie volute e di storie strampalate. Insomma, il sugo diventa stantio. Solita bella fotografia e interpretazione disinvolta. Regia svelta, eccessi lunari, in questo film, e troppo finti incantamenti.

[+] lascia un commento a dario »
dario sabato 17 luglio 2010
scoppiettante Valutazione 4 stelle su cinque

Fra sogno e realtà Kusturica sceglie il sogno e ne spiega il motivo esaltando la vita, la vitalità, la creatività. Grande spettacolo visivo - posti splendidi e fotografati divinamente - e ritmo festoso, ironico, incantato pur nel disincantamento, imposto con enorme sensibilità scenica. Magnifico amore per la natura, per l'intelligenza del sentimento, per i valori semplici. Uno spettacolo, pur con qualche compiacimento di troppo, che coinvolge e che travolge, che si vorrebbe non finisse mai. Attori quasi perfetti. Kusturica ripetitivo, ma per sottolineare, per riprovare quelle sensazioni, non per decorarle.

[+] lascia un commento a dario »
La vita è un miracolo | Indice