Passato prossimo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Passato prossimo   Dvd Passato prossimo   Blu-Ray Passato prossimo
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Valentina Cervi, Gianmarco Tognazzi, Pierfrancesco Favino.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2003. MYMONETRO Passato prossimo * * - - - valutazione media: 2,34 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

virginia1982 martedì 22 maggio 2012
commedia gentile leale ed armoniosa Valutazione 2 stelle su cinque

Piacevole commedia che scorre gradevolmente. E 'la storia di cinque amici che nel confronto e nel conforto reciproco si delineano nelle loro similitudini e differenze. Patinato a tratti, ma realistico nel complesso ci trasporta nelle loro vite e niei loro meccanismi interpersonali . L'eco della loro esistenza si rispecchia nelle loro scelte, frustrazioni e conflitti interni. Spunti registici ottimi ed innovativi da un tocco palesemente femminile. Buona colonna sonora. Pellicola gentile leale ed armoniosa.

[+] lascia un commento a virginia1982 »
dharma mercoledì 26 novembre 2008
nuovo presente disegnato su quel passato prossimo Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia permeata dal senso di malinconia, che si evince dallo stesso titolo. Nel corso della trama, conosciamo ogni personaggio, dal suo incontro-scontro con gli altri e ne viviamo angosce, frustrazioni, nascoste o palesate. Alla fine, fuori da quella villa in campagna, che li teneva ancorati al passato, li vediamo al presente dopo le loro scelte, prese con coscienza o con rassegnazione.

[+] lascia un commento a dharma »
paride_86 lunedì 1 settembre 2008
tempo di bilanci per cinque amici Valutazione 3 stelle su cinque

Felice esordio cinematografico di Maria Sole Tognazzi che ci racconta con garbo e delicatezza le storie di cinque amici che maturano. I personaggi sono poco approfonditi, ma gli attori sono bravissimi e ben orchestrati (un plauso speciale alla Cortellesi che al cinema si vede troppo poco). Da segnalare le bellissime musiche di Andrea Guerra.

[+] lascia un commento a paride_86 »
claudia domenica 10 agosto 2008
le cinque facce dell'amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

Un weekend in una casa di campagna alle porte di Roma diventa l'ultima occasione per cinque amici di decidere del proprio destino. Tra ripetuti flashback, le dinamiche ed i precedenti rapporti di cisacun personaggio si delineano, prendendo forma. Questa volta nella un tempo bellissima villa, teatro del trascorrere insieme di spensierate giornate estive, fa freddo ed anche il benessere economico passato ha lasciato il posto ad una precarietà materiale ed affettiva. A vincere su tutto l'Amicizia dei protagonisti che viene messa alla prova dall'arrivo di alcune singolari figure. Quella che può sembrare un'intrusione nell'intimità dei nostri personaggi si dimostrerà, invece, una presenza estremamente utile per l'arricchimento della vita di alcuni di loro. [+]

[+] lascia un commento a claudia »
johnny smith giovedì 13 marzo 2008
passato prossimo Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei titoli italiani, almeno secondo mio parere, più ben fatti degli ultimi anni. Ricordiamoci chi C ha lavorato: attori ora "osannati!" dal pubblico e dalla critica come Pierfrancesco Favino ( Bartali ), Claudio Gioè ( l'ultimo dei capi ) e Claudio Santamaria ( addirittura un James Bond all'attivo... ). Brava Maria Sole Tognazzi a dirigere il coro, perché D film corale si tratta, e bravo tutto il cast.

[+] lascia un commento a johnny smith »
eugenio giovedì 24 gennaio 2008
valentina cervi un bluff fatto persona Valutazione 1 stelle su cinque

VALENTINA CERVI è UNA DI QUELLE ATTRICI CHE DA ANNI SENTO NOMINARE COME IMPEGNATA, DI CARATURA INTERNAZIONALE. VIAAAAA!!!! La vogliamo smettere o no di dire puttanate? MA COSA HA FATTO E CHI SE LA RICORDA...VIAAAAAAAA! NoN GUARDIAMO UN CURRICULUM ALL'APPARENZA IMPORTANTE...LE VALIGIE DI TOULUS...MA QUANDO è USCITO? PROVINCIA MECCANICA? MUNZO CIVILIZADOOO??? Ma chi se li è mai visti questi porcai? Banale, noiosa, priva di verve, falsamente intellettuale, con le caviglie e il mento enormi come il suo ego.

[+] lascia un commento a eugenio »
thore venerdì 14 gennaio 2005
maria sole...buona la prima Valutazione 3 stelle su cinque

un film delicato, malinconico (malinconia tipica del cinema italiano degli ultimi anni),ma anche divertente , bravi i giovani attori. l'intreccio passato-presente è davvero suggestivo.personaggi tutti ben caratterizzati psicologicamente. si rintraccia una vena, probabilmente, autobiografica della regista, anche lei come uno dei personaggi figlia d'arte...peccato il finale sbrigativo

[+] lascia un commento a thore »
Passato prossimo | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...