Il cuore altrove

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cuore altrove   Blu-Ray Il cuore altrove
Un film di Pupi Avati. Con Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Sandra Milo, Vanessa Incontrada, Nino D'Angelo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 24 gennaio 2003. MYMONETRO Il cuore altrove * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco petrini mercoledì 29 febbraio 2012
godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarà un capolavoro eccelso, ma, tutto sommato, risulta gradevole; buon esordio della Incontrada, solita bravura di Marcorè, ma molto buona l'interpretazione di Giannini.

[+] lascia un commento a marco petrini »
maricla1951 venerdì 24 luglio 2009
due "attori" poliedrici Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto per la prima volta questo film ieri sera sul 3°. Sono una appassionata dei film di Pupi Avati e perdipiù mi piace molto Neri Marcorè che trovo preparato, colto, spiritoso nelle sue imitazioni. Nel film ha interpretato il suo ruolo con convinzione, riuscendo a coinvolgere lo spettatore e portandolo a fare il tifo " per lui. Vanessa, forse non ha fatto una grossa figura, però, considerando il personaggio che doveva impersonare (leggero, volubile, civettuolo,...) penso che meriti un 4/5. (Si capisce che mi piace Vanessa Incontrada?!?!?) Vorrei chiedere a qualcuno un parere sul finale del film. Io ho inteso che finalmente Nello era riuscito a trovare il lato allegro della vita, mentre prima era sempre chiuso e malinconico. [+]

[+] il finale (di gabriella)
[+] lascia un commento a maricla1951 »
costanza venerdì 24 luglio 2009
un'altra storia intensa e nostalgica Valutazione 4 stelle su cinque

I film di Pupi Avati ci fanno pensare a quelle storie che si raccontavano nelle famiglie borghesi di una volta. Il periodo , intorno agli anni '20; l'ambiente,una Bologna un pò provinciale ma luogo d'incontri e di contaminazioni; il contesto, riferito al mondo della scuola, guardato con nostalgia . Stupenda la figura del protagonista, ingenuo, puro, quasi infantile, ma nello stesso tempo coltissimo e capace di motivare allo studio e all'approfondimento una classe di liceali fino ad allora poco interessati agli autori classici. L'incontro fatale che gli cambierà la vita , avrà poco a che fare con le aspirazioni paterne vicine agli ideali virili di una società maschia e prevaricatrice, ma lo porterà in un altrove paradisiaco dove il sogno conterà più della realtà. [+]

[+] lascia un commento a costanza »
claire_ venerdì 24 luglio 2009
trionfo dell'inetto Valutazione 4 stelle su cinque

L'inetto che si innamora e si innamora per davvero. La bella e spregidicata che lo usa e non lo rispetta. Non è certo una novità, ma di certo lo è la tenerezza e la nobiltà d'animo del protagonista magistralmente interpretato da Marcorè. La Incontrada si salva appena grazie al provvidenziale doppiaggio mentre Marcorè è di una bravura sconcertante e la quarta stellina che affibio al film è tutta sua.

[+] scusa tanto claire, (di marezia)
[+] ops! (di marezia)
[+] lascia un commento a claire_ »
marezia giovedì 23 luglio 2009
ma perché il sito sceglie questi personaggi? Valutazione 4 stelle su cinque

2 stelle... Ma ci rendiamo conto del male che fanno questi critici al Cinema oppure no? Farinotti, occhio. Con tanti bravi scrittori, giornalisti imprestati al mondo della critica (per esempio Dario Buzzolan le cui mini recensioni da Marzullo sono sempre equilibrate e interessanti) perché puntare sempre e solo su un certo tipo di orientamento? Se, come credo, la recensione d'ingresso ha più valore delle altre proprio perché di presentazione, capperi (eufemismo), un po' più di accortezza! Non ci vuole molto, solo un po' più di obiettività.

[+] p.s. (di marezia)
[+] p.s del p.s. (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
de meo silvio mercoledì 10 settembre 2008
de meo ammira pupi avati Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo cast diretto con la solita maestria che appartiene a pupi avati,il film risulta piacevole.Il tutto aromatizzato alla ''vacinara''con l'interpretazione del grandissimo giancarlo giannini

[+] lascia un commento a de meo silvio »
clelia mercoledì 27 dicembre 2006
un film bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

credo che il film sia bellissimo, considerando sia la nota bravura di marcorè, sia quella emergente della incontrada. il film è uscito quattro anni fa, ma credo che rimarrà nella storia del buon cinema italiano. complimenti ai due protagonisti!

[+] lascia un commento a clelia »
pfranchini giovedì 2 giugno 2005
il cuore altrove Valutazione 4 stelle su cinque

"Il Cuore Altrove", passato quasi in punta di piedi in una prima visione televisiva, e' riuscito a donarmi la leggerezza e la malinconia che voleva suggerire. Un protagonista lunare e improbabile nella suo grande candore (interpretato da Beri Marcore'), cristallizza nel passato degli anni '20 (lontani dalla memoria nei nuovi spettatori) una storia d'amore senza lieto fine. Un professore romano di liceo trentenne, approda a Bologna per lavoro, in cerca di una donna: si innamorera' della persona piu' sbagliata e ritornera' alla sua vita. Quasi ci stupisce, leggermente commossi dal finale, il suo sorriso ed la sua baritonale voce che echeggia per le vie di Bologna, ancora rammaricati dall'assenza di un lieto fine che immancabilmente si faceva aspettare. [+]

[+] grazie mille. (di un utente )
[+] lascia un commento a pfranchini »
anonimo lunedì 30 maggio 2005
eh beh.. Valutazione 0 stelle su cinque

Neri Marcorè mi piace sembre di più. Talmente dolce e timido come non riuscirò mai a trovarlo in tutta la mia vita. Da sposare.

[+] timidi (di pfranchini)
[+] lascia un commento a anonimo »
jonny merenda domenica 29 maggio 2005
sottovoce Valutazione 5 stelle su cinque

Com'era logico aspettarsi da Pupi Avati, un film delizioso, tenerissimo, girato con estrema grazia e grande stile, e recitato dai due attori protagonisti quasi sottovoce, con una dolcezza ed una delicatezza da lasciare senza fiato (non foss'altro per paura di far rumore). Inoltre, non la solita retorica sull'amore che vince sempre, sopra ogni cosa, e soprattutto che ci ripaga con la stessa moneta (più si ama e più si è riamati? Forse), ma -al contrario- l'amore che è a volte (anzi spesso) a senso unico. Che può essere una maledizione. Che può essere così spietato da bruciarti l'anima. Se vi è piaciuto "Festa di laurea" vi piacerà senz'altro anche "Il cuore altrove": diverso componimento sullo stesso tema.

[+] lascia un commento a jonny merenda »
pagina: 1 2 »
Il cuore altrove | Indice