8 Mile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 Mile   Dvd 8 Mile   Blu-Ray 8 Mile
Un film di Curtis Hanson. Con Eminem, Kim Basinger, Brittany Murphy, Mekhi Phifer, Eugene Byrd.
Biografico, durata 110 min. - USA, Germania 2002. MYMONETRO 8 Mile * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le discrete miglia di Eminem Valutazione 3 stelle su cinque

di ocram

martedì 2 febbraio 2010

Film che ho visto tempo fa al cinema e poi in dvd , "8 mile "è un film di chiara impostazione autobiografica , anche chiaramente annunciata all'uscita dell'opera . Eminem può non risultare a pelle un personaggio così simpatico e cordiale .
Vuoi la sua vita problematica , vuoi l'alone ( vero o finto ?) di anticonformismo che si è creato attorno al personaggio-artista , vuoi quindi la corazza esteriore che noi tutti abbiamo visto e che è racchiudibile nella definizione del cattivo e ribelle Ma al di là di ciò, "8 mile " è un film che può risultare piacevole e che trasmette bene il suo messaggio di pseudo - denuncia . Beninteso immaginavo già che Eminem non avrebbe sfondato nel mondo del cinema . Un solo precedente prima di questo film : " Da Hip Hop Witch " del 2000.
Al di là del concetto evidente di autocelebrazione che si respira tra le pieghe della pellicola , la matrice rozza metropolitana è funzionante ed esemplificativa dello stile di vita del rapper e di tutti quelli che come lui scelgono una via artistica che è in primis di natura auto espressiva ed in secundis alternativa al grigiore quotidiano e soffocante di una città sporca brutta e cattiva ( Detroit ma non solo )
Insomma Eminem funziona , anche se ovviamente non ci si può aspettare che egli reciti , semplicemente perchè impersonifica sé stesso e quindi non ha bisogno di calarsi in nessuna parte se non nei panni che già possiede . Un film che mostra il lato amaro della società americana , tra sogni spezzati e desideri ancora non espressi . Il sogno di Jimmy in particolare è quello di rivalsa sopra la sua non- condizione .
Riempire il vuoto esistenziale con metodiche espressive personali è quello che in fondo fanno tutti gli artsiti . Lui lo fa semplicemente con il rap . Bravissima ( oltre che chiaramente bella ) Kim Basinger nella parte della madre . La compianta Brittany Murphy ( non so se avete visto " Don't say a word " ) si confermava a mio avviso un'ottima attrice in grado di plasmare la parte a sua immagine somiglianza

A parte i due sopra ,  lo spessore dei personaggi presenti non è eccelso. Il regista Hanson quindi da lustro alla pellicola vivificando il paesaggio circostante ( luci , strade e quartieri bui ed intrisi di desolanti realtà ) e catturando- deviando così la nostra attenzione . Sono poi ad personam le inquadrature .
 Il rigore e la fatiscenza delle strade rendono bene l'idea della metropoli abbandonata a sé stessa , in cui le aspirazioni giovanili sono direttamente proporzionali allo stato esteriore delle strade : cascano a pezzi ( esterni di gran lunga più significativi degli interni) Film comunque godibile e piu che discreto

[+] lascia un commento a ocram »
Sei d'accordo con la recensione di ocram?

8 Mile | Indice

1° | marco wank