Samsara

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Samsara   Dvd Samsara   Blu-Ray Samsara
Un film di Pan Nalin. Con Shawn Ku, Christy Chung, Neelesha BaVora, Tenzin Tashi Sentimentale, durata 138 min. - Germania 2001. MYMONETRO Samsara * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

tony costa lunedì 14 ottobre 2013
toccante fino a farti male Valutazione 4 stelle su cinque

Grande film con splendida colonna sonora che merita attenzione perché educativo. Un monaco ( Tashi ) trascorre un lungo periodo in meditazione: 3 anni, 3 mesi e 3 giorni. Un’esperienza che deve favorire l’integrazione del io con il se, per potersi aprire all’infinito, al sacro, all’esperienza mistica. Una prova difficile, come è difficile scalare un 8000 metri, o scendere nell’abisso, ma non sempre sufficiente a raggiungere la consapevolezza tanto cara anche a Buddha. Quando il monaco, terminato l’isolamento si innamorerà ed affronterà la vita, mostrerà come la realtà possa essere una sfida ben più difficile che affrontare prove estreme che non impegnano l’uomo nella sua interezza. [+]

[+] lascia un commento a tony costa »
andyflash77 mercoledì 29 agosto 2012
la strada della vita e della virtù Valutazione 3 stelle su cinque

Un monaco buddista che dopo essere stato per 3 anni, 3 mesi, 3 settimane e 3 giorni in eremitaggio, viene riportato alla “vita” dai suoi compagni. E da allora comincia ad avere dubbi sulla strada da intraprendere.

Samsara è il mondo. O meglio è la strada che si intraprende per avere “conoscenza” del mondo. Samara è anche il primo lungometraggio realizzato da Pan Nalin un uomo che da quando ha visto il suo primo film sapeva di diventare regista. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
elfonora mercoledì 25 aprile 2012
un vero insegnamento di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film rappresenza una vera introspezione dei rapporti di coppia e di comunità,un viaggio attraverso un mondo lontano,reso reale dalle fantastiche riprese su paesaggi mozzafiato. Come nella maggior parte dei film orientali,i tormenti interiori e le emozioni dei personaggi trasudano dalle immagini,non vengono esplicitamente espressi,così come i ruoli,che andranno delineandosi meglio man mano che procede la storia.   Il giovane monaco Tashi decide di affrontare la vita,con tutte le sue esperienze e desideri,abbandonando la vita di rinunce del monastero per inseguire l'amore di una donna che credeva di aver amato solo in sogno. Conoscerà così tutti gli aspetti della vita terrena che il monastero gli aveva omesso,accompagnato dalla sua donna che,con amore e premura,gli mostrerà fino alla fine il vero sentiero spirituale,i veri insegnamenti del mondo. [+]

[+] lascia un commento a elfonora »
weach domenica 29 gennaio 2012
alla ricerca della liberazione ad alta quota Valutazione 4 stelle su cinque

Pan Nalin,regista di questo splendido Samsara,
è regista che ha maturato la esperienza nei documentari.
La regia si muove con eleganza :la sua cinepresa attenta , sempre capace , immersa nei grandi silenzi, cogliere particolari, movimenti cicli del tempo, riflessioni.
lI  mondo della  lontana regione del Kashmir si dischiude agli occhi di noi occidentali offrendo degli scorci da mozza fiato mentre la cinepresa si concentra sul vento ,sulle nuvole ,sui colori incontaminati, sull'Himalaya fra le sue nevi perenni , il Karakorum; 4500 metri di altitudine. [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach domenica 29 gennaio 2012
colori, silenzi ,pause armoniche Valutazione 4 stelle su cinque

Pan Nalin,regista di questo splendido Samsara,
è regista che ha maturato la esperienza nei documentari.
lI  mondo della  lontana regione del Kashmir si dischiude agli occhi di noi occidentali offrendo degli scorci da mozza fiato mentre la cinepresa si concentra sul vento ,sulle nuvole ,sui colori incontaminati, sull'Himalaya fra le sue nevi perenni , e Karakorum; a 4500 metri di altitudine. [+]

[+] lascia un commento a weach »
giank51 lunedì 27 dicembre 2010
i percorsi spirituali sono sempre dolorosi Valutazione 4 stelle su cinque

La vicenda di questo monaco è magistralmente descritta ed inserita tra gli scenari dalla valle del Ladak che da soli si impongono alla nostra attenzione. Avete notato la cura che il regista dedica ai dettagli naturalistici? I colori morbidi dell'autunno, la luce che pervade la valle in estate, sullo sfondo le vette imalaiane sempre coperte di neve.
Questa storia è poi marcata nel suo evolvere da momenti critici, potremmo dire da "frasi celebri" che segnano la progressione spirituale del giovane monaco.
Ricordo quella che motiva l'uscita dal monastero: " bisogna possedere una cosa per poterla abbandonare". [+]

[+] lascia un commento a giank51 »
pulce d' acqua domenica 19 ottobre 2008
tashi e la ricerca della natura del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Tashi non scappa dal monastero,prosegue la sua ricerca personale,il cammino verso la comprensione del perchè della natura dolorosa del mondo. Il desiderio gli compare,con prepotenza,proprio dopo aver toccato le alte vette di una profonda meditazione. Per questo lascia l' abito e la vita da monaco,per cercare,per comprendere. Sarà con questa attitudine che si accosterà all' erotismo,sottile,intenso ,che la bella e saggia Pema gli farà scoprire. Nella notte,avvinghiato alla sua donna, Karma sorride.Sorride Karma,perchè Tashi si sta attaccando al desiderare,alla vita,al sè,a tutto ciò dal quale un monaco rifugge . Pan Nalin non usa niente per caso,nessun suono,nessun nome,nessun colore...Karma è ciò che accumuliamo durante la nostra esistenza,con i nostri pensieri ed azioni,è ciò che ci incatena al samsara,al ciclo delle rinascite. [+]

[+] lascia un commento a pulce d' acqua »
Samsara | Indice

1° | weach