Samsara

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Samsara   Dvd Samsara   Blu-Ray Samsara
Un film di Pan Nalin. Con Shawn Ku, Christy Chung, Neelesha BaVora, Tenzin Tashi Sentimentale, durata 138 min. - Germania 2001. MYMONETRO Samsara * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I percorsi spirituali sono sempre dolorosi Valutazione 4 stelle su cinque

di giank51

Feedback: 1822 | altri commenti e recensioni di giank51
lunedì 27 dicembre 2010

La vicenda di questo monaco è magistralmente descritta ed inserita tra gli scenari dalla valle del Ladak che da soli si impongono alla nostra attenzione. Avete notato la cura che il regista dedica ai dettagli naturalistici? I colori morbidi dell'autunno, la luce che pervade la valle in estate, sullo sfondo le vette imalaiane sempre coperte di neve.
Questa storia è poi marcata nel suo evolvere da momenti critici, potremmo dire da "frasi celebri" che segnano la progressione spirituale del giovane monaco.
Ricordo quella che motiva l'uscita dal monastero: " bisogna possedere una cosa per poterla abbandonare". C'è poi l'immagine del rametto nella corrente del fiume, metafora della nostra esistenza, destinato a finire in un grande mare. Ed ancora immergendosi due volte nelle acque del fiume il giovane monaco sancisce le sue scelte spirituali, i due passaggi fondamentali della sua esistenza: la fuga dall'ascesi ed il lento e doloroso ritorno.
Su tutto aleggia, mai risposta, la "key question" per tutti noi: "è più importante inseguire mille desideri o soddisfare uno solo?"

[+] lascia un commento a giank51 »
Sei d'accordo con la recensione di giank51?

Ultimi commenti e recensioni di giank51:

Vedi tutti i commenti di giank51 »
Samsara | Indice

1° | weach