X-Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men   Dvd X-Men   Blu-Ray X-Men
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Famke Janssen, James Marsden.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2000. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 ottobre 2000. MYMONETRO X-Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco poggi martedì 9 ottobre 2001
"gli umani si stanno evolvendo, erik!" dice il professor xavier "vero, charles, in noi mutanti!" risponde il vecchio andandosene. Valutazione 3 stelle su cinque

Qualche giornalista nostrano forse ha scambiato gli eroi del film X-Men per quelli di un videogioco picchiaduro, ma non è così. I mutanti del professor Charles Xavier sono gli eroi del fumetto americano più venduto, dei reietti dai poteri speciali che combattono per difendere l'umanità dalla minaccia dei mutanti malvagi e degli umani senza scrupoli.Il regista de I soliti sospetti, pur non masticando fantascienza e fumetti mutanti da molto, ha diretto un'opera dignitosa. Chi preferisce il visionario Tim Burton a lui non ha capito che Synger e il regista dei primi due Batman non ci sono paragoni, vince il secondo. Tim vive da sempre nel suo mondo fantastico e lo traduce in immagini, Brian vive in un mondo più realistico e nei suoi film preferisce sviluppare il carattere dei personaggi e dar loro uno scopo. [+]

[+] concordo (di gh)
[+] critica perfetta (di alfiere)
[+] lascia un commento a marco poggi »
ultimoboyscout venerdì 24 agosto 2012
wolverine & co. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato ai notissimi fumetti Marvel, il film è ben più che azione, spettacolo, effetti speciali e botte da orbi e non si rivolge esclusivamente ad un pubblico molto giovane. C'è una riflessione sotto, quella del rifiuto della divisioni buoni-cattivi e bene-male, analizza il rifiuto del diverso e della tolleranza del diverso e approfondisce una riflessione sul fascino "magnetico" del male. E il cuore di queste riflessioni sta tutto nelle scontro tra i due capi delle fazioni di mutanti contraposti: Magneto e il Professor Xavier, ex amici col primo scampato ai lager nazisti e quindi terrorizzato dall'idea di essere perseguitato ancora dagli umani perchè diverso da loro. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
dragonia mercoledì 11 gennaio 2012
bellissimo esordio Valutazione 5 stelle su cinque

E' strano come i gusti possano cambiare da un giorno o l'altro, specie in fatto di film: pellicole o interi generi sgraditi ieri diventano graditi oggi. Il genere supereroistico è stato l'ultimo da me scoperto, dopo averlo snobbato per molto tempo nella convinzione che si trattasse solo di un'ammucchiata di idiozie, complice anche il fatto di non aver mai neanche scorto un fumetto Marvel o DC. In ogni caso, è successo che, in poco tempo, ho imparato ad apprezzarlo, ho avuto un assaggio dei migliori (Iron Man) e dei peggiori (Daredevil) esempi del genere; X-Men, naturalmente, non poteva mancare. E devo dire che che questo è uno dei pochi casi in cui il cinema d'intrattenimento si mescola alla perfezione con il cinema impegnato: il merito è da attribuire, più che alla regia di un Bryan Singer un po' a disagio, all'ottima sceneggiatura di David Hayter, che imbastisce un giocattolone fra i migliori usciti dalla produzione Marvel, affrontando tematiche delicate che saranno il fulcro della saga senza esagerazioni né sbavature. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
luca capaccioli lunedì 3 giugno 2013
l'arrivo degli x-men al cinema! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Blade (1998), il primo film dei Marvel Studios, anche gli X-Men, celeberrimi personaggi della Marvel Comics, debuttano sul grande schermo, grazie alla regia di Bryan Singer. In un mondo pieno di paura, odio e ostilità nei confronti dei mutanti da parte degli esseri umani, il Professor Charles Xavier (Patrick Stewart), telepate potentissimo, e i suoi X-Men combattono le minacce che affliggono il pianeta, come la Confraternita dei Mutanti Malvagi, guidata dal temibile Magneto, il quale ha un piano per far prevalere i mutanti sugli esseri umani. Sarà solo grazie ai nostri eroi, composti da Wolverine (Hugh Jackman), avente sensi e capacità rigenerative fuori dal comune ed affilatissimi artigli di adamantio; Ciclope (James Marsden), in grado di sparare raggi ottici; Jean Grey (Famke Janssen), dotata di abilità telepatiche, come il Professore ma meno sviluppate rispetto a lui, e telecinetiche, e Tempesta, quest'ultima capace di manipolare i fattori atmosferici, che Magneto (Ian McKellen), in grado di manipolare il metallo, e la terribile Confraternita, formata anche da Mystica (Rebecca Romijn-Stamos), capace di assumere qualsiasi identità; Sabretooth (Tyler Mane), dotato di poteri simili  a quelli di Wolverine, e Toad, avente una lingua allungabile che usa come arma, potrà essere fermata. [+]

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
jackpug lunedì 17 agosto 2015
bell'esordio per gli x-men Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film di una saga cinematografica che è, attualmente, tra le più note e apprezzate.
Il primo capitolo della trilogia dei mutanti Marvel è abbastanza soddisfacente, soprattutto dal punto di vista degli effetti speciali ( si tratta di un film del 2000, tra i primi cine-comics, e per quell'anno gli effetti speciali sembrano davvero moderni e ben fatti ) e delle scene d'azione.
"X-Men" ci presenterà numerosi e memorabili personaggi interpretati bene da buoni attori : troviamo gli "amici-nemici" Charles Xavier ( professor X; fondatore del gruppo degli X-Men ) e Erik Lehnsherr ( Magneto; capo della Confraternita dei mutanti ) che sono magistralmente interpretati da due grandi attori shakespeariani come Patrick Stewart e Ian McKellen; poi Logan/Wolverine ( Hugh Jackman ), Jean Grey ( Famke Janssen ), Storm ( Halle Berry ) e Cyclops ( James Madsen ); Rogue ( Anna Paquin ), Mystique ( Rebecca Romijn ) e altri. [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
great steven martedì 8 ottobre 2013
il primo capitolo cinematografico dei mutanti. Valutazione 3 stelle su cinque

X-MEN (USA, 2000) di BRYAN SINGER con HUGH JACKMAN – HALLE BERRY – PATRICK STEWART – IAN MCKELLEN – FAMKE JANSSEN – JAMES MARSDEN – BRUCE DAVISON – TYLER MANE – RAY PARK – REBECCA ROMIJN STAMOS – ANNA PAQUIN § Gli X-Men, esseri mutanti che hanno sviluppato geneticamente poteri sovrumani, sono divisi in due fazioni: quelli agli ordini di Magneto che diffidano degli umani e mirano alla conquista violenta del pianeta, e quelli capitanati dal prof. Charles Xavier che invece tendono a viverci in armonia. Dopo il fulminante I soliti sospetti e il non sconvolgente L’allievo, Singer arriva finalmente a vedere il colore (abbondante) dei soldi di una megaproduzione. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
shingo tamai lunedì 3 aprile 2017
mutantopoli Valutazione 2 stelle su cinque

Per essere una pellicola targata 2000,gli effetti speciali sono tutto sommato accettabili.
È ovvio che più passano gli anni e più ,quanto visto,sembrerà "vetusto" sopratutto dopo produzioni come "The avengers" o "Batman e Superman"di Zack Snyder.
Andando oltre la veste grafica,il primo capitolo di questa serie lo ricordo e lo rivedo sempre con piacere.
Fu infatti la prima vera pellicola con tanti personaggi aggregati per scontrarsi e confrontarsi in gruppo.
In più ci si interroga spesso sul perché della propria esistenza,sulla convivenza con i diversi che in questo caso sono gli uomini,sulla bontà o meno di utilizzare la propria superiorità a fin di bene o per regnare sui più deboli. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
jacopo b98 mercoledì 4 giugno 2014
un po' deludente... Valutazione 2 stelle su cinque

Logan alias Wolverine (Jackman) vaga per le lande d’America, facendo a botte e campando di combattimenti clandestini. Finche non incontra Rouge (Paquin), una ragazzina con dei poteri particolari. I due vengono precettati dal dottor X (Stewart), il capo degli X-Men (i mutanti buoni), per combattere l’altra fazione di mutanti, comandati da Magneto (McKellen). Tratto dai classici fumetti della MARVEL è il primo dei tanti film che andranno a comporre una delle più lunghe saghe supereroistiche. Alla regia c’è il giovane Singer, di origini ebraiche, che mette in scena la storia con i vizi e le virtù del genere. X-Men è il meno spettacolare, anche perché più vecchio, e, parzialmente, il meno efficace dei film dedicati al fumetto. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
raysugark mercoledì 27 aprile 2016
x-men Valutazione 4 stelle su cinque

Prima della DC Extended Universe e della Marvel Cinematic Universe, c'è stato e stanno continuando a portare avanti una delle franchise dei supereroi più importante di tutti i tempi, la franchise di X-Men tratto dai fumetti della Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby. Nel 2000 esce il primo capitolo della franchise di X-Men diretto da Bryan Singer con Hugh Jackman da Wolverine, Patrick Stewart da Professor X, Ian McKellen da Magneto, Halle Berry da Storm, ecc. In questa pellicola viene mostrato che i personaggi principali sono mutanti con dei straordinari poteri, che nel mondo degli umani viene rifiutato con grande paura nelle loro capacità. La sfida si prosegue tra due gruppi di mutanti dove un gruppo è formato da Mystique, Sabertooth, Toad e colui che ne a capo Magneto, che cercano di opporsi agli umani attraverso un piano che poi alla fine si scoprirà di cosa si tratta. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
nick castle lunedì 25 maggio 2009
l'apripista di una trilogia! Valutazione 2 stelle su cinque

X-Men noto fumetto della Marvel, approda su pellcola con una storia che rindonda e non graffia. Diretto da Bryan Singer, regista che del cinema d'azione capisce davvero poco, con il contributo di Corey Yuen per la regia delle scene d'azione e le coreografie. Dato che le sequenze di lotta non le ha dirette Synger, la regia diciamo artistica, è un susseguirsi di primi piani, inquadrature zoommate e carica registica da dramma. Lo sceneggiatore David Hayter confeziona l'ingresso di un fumetto al cinema come David S. Goyer ha fatto per "Blade", in modo squallido. Sicuramente il cambio di mano nelle scene d'azione non è un punto a favore, anzi, è a dir poco costernante. Banale action movie distante anni luce da fervori e dalle atmosfere fantasy del fumetto. [+]

[+] ok è vero (di noxaro)
[+] lascia un commento a nick castle »
X-Men | Indice

1° | marco poggi