X-Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men   Dvd X-Men   Blu-Ray X-Men
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Famke Janssen, James Marsden.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2000. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 ottobre 2000. MYMONETRO X-Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Gli umani si stanno evolvendo, Erik!" dice il professor Xavier "Vero, Charles, in noi mutanti!" risponde il vecchio andandosene. Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Poggi

martedì 9 ottobre 2001

Qualche giornalista nostrano forse ha scambiato gli eroi del film X-Men per quelli di un videogioco picchiaduro, ma non è così. I mutanti del professor Charles Xavier sono gli eroi del fumetto americano più venduto, dei reietti dai poteri speciali che combattono per difendere l'umanità dalla minaccia dei mutanti malvagi e degli umani senza scrupoli.Il regista de I soliti sospetti, pur non masticando fantascienza e fumetti mutanti da molto, ha diretto un'opera dignitosa. Chi preferisce il visionario Tim Burton a lui non ha capito che Synger e il regista dei primi due Batman non ci sono paragoni, vince il secondo. Tim vive da sempre nel suo mondo fantastico e lo traduce in immagini, Brian vive in un mondo più realistico e nei suoi film preferisce sviluppare il carattere dei personaggi e dar loro uno scopo. Anche in X-Men non tradisce la sua filosofia e sia buoni che cattivi hanno uno spessore psicologico interessante. Fra tutti spiccano Femke Janssen (Jean Grey), Patrick Stewart (professor X), il premio oscar Anna Paquin (Rogue/Marie), sir Ian Mc Kellen (Magneto, il cattivo) e la sorpresa Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine. Il resto del cast è secondario e la scelta di non adottare i costumi del fumetto è giusta, perchè Singer intendeva fare un film teso e cupo e non "alla Joel Schumacher" e credo che ci sia riuscito. Ottima anche l'idea di ridurre le formazioni rivali mutanti a quattro contro quattro, per evitare semplificazioni e banalità. Scene di lotta alla "Matrix" e strabilianti effetti speciali appassionano i piccoli, ma fanno dubitare i grandi e i recensori che non hanno mai letto il fumetto. Il kolossal che, forse, metterà d'accordo critica e pubblico è solo rinviato al numero due. Ed io, nonostante certi avvenimenti recenti, attendo con ansia che venga girato.

[+] lascia un commento a marco poggi »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Poggi?

gh sabato 20 agosto 2005
concordo

La penso anche io così.

[+] lascia un commento a gh »
alfiere domenica 19 aprile 2009
critica perfetta

Concordo totalmente anche io. Non voglio fare una disputa tra i due registi: Singer e Burton entrambi bravissimi e diversi, ognuno con il loro modo di vedere, illustrare e interpretare il cinema. In questo film ben riuscito, insieme al suo seguito c'è un analisi della diversità, i super poteri, che i giovani mutanti rifiutano e da cui sono spaventati, rendendoli anormali e distanti dai loro coetani che possono condurre una vita "normale". Il terzo capitolo della saga è ben più scadente e non a caso, il regista vi rinunciò per altri progetti. Ottima la scelta di non vestire gli x- men esattamente come nei fumetti. Sono universi abbastanza lontani.

[+] lascia un commento a alfiere »
X-Men | Indice

1° | marco poggi