La tigre e il dragone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e il dragone   Dvd La tigre e il dragone   Blu-Ray La tigre e il dragone  
Un film di Ang Lee. Con Chow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Ziyi Zhang, Chen Chang, Sihung Lung.
continua»
Titolo originale Crouching Tiger, Hidden Dragon. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Taiwan, USA 2000. - Bim Distribuzione MYMONETRO La tigre e il dragone * * * - - valutazione media: 3,15 su 37 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
jacopo b98 domenica 7 giugno 2015
un melodramma di ammaliante fascino visivo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

 Nella Cina del XVIII secolo il maestro Li Mu Bai (Chow) fa dono della sua leggendaria spada, il destino verde, a un ricco uomo di Pechino. Ma la spada viene sottratta da una misteriosa fanciulla (Zhang), che si pensa sia complice dell’assassina Volpe di giada (Cheng). La lotta contro Volpe di giada sarà per Li Mu Bai e la sua amica Shu Lien (Yeoh) un'occasione per ripensare al loro rapporto e ricominciare una nuova vita. Scritto da James Shamus con Wang Hui-Ling e Tsai Kuo Yung, questo wuxapian cino-hollywoodiano rappresenta il grande ritorno al cinema di Lee. Il regista taiwanese dirige un film avventuroso, di straordinario fascino visivo, ma che è e vuole essere soprattutto un melò che coniuga la ricerca dell'amore impossibile con tutto lo spettacolo del cinema d'azione cinese, questa volta realizzato con mezzi straordinariamente ricchi. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
d'accordo?
aldo marchioni martedì 17 marzo 2015
infantile Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Infantile.

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
d'accordo?
contrammiraglio venerdì 3 ottobre 2014
la tigre ed il dragone ci sono, il resto latita Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Che dire; alla ricerca esasperata del capolavoro trova la fotografia, le paseggiate sugli alberi ed una certa noia. Mah!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
d'accordo?
valetag lunedì 17 marzo 2014
un mondo di tigri assopite e di draghi in agguato Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

La bella favola orientale portata sul grande schermo da Ang Lee ci trasporta in un mondo fatto di spade, guerrieri erranti, amore e desiderio di libertà.
I contendenti ballano la danza della morte, si lanciano in evoluzioni antigravitazionali, si sfidano in coreografie fatte di calci e pugni: è proprio in queste scene dove appare maggiormente l’ingegnosità del regista e di Wo Ping (Matrix). Insieme costruiscono un grande omaggio alle arti marziali, mettendo in risalto non solo i dettagli dei combattimenti, ma anche la filosofia che impregna i duelli nei racconti orientali: <<Non c’è lotta senza pace interiore>>.
Tra Chow Yun-Fat (Li Mu Bai), Michelle Yeoh (Shu Lien) e l’elegantissima Zhang Ziyi ( Jen Yu) appare la vera protagonista: la spada contesa, rubata, recuperata e persa di nuovo. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
d'accordo?
bertold martedì 3 luglio 2012
l'infinito mutare dell'immutabile Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

"CROUCING TIGER, HIDDEN DRAGON", sta rannicchiata la tigre, nascosto il drago, nel proverbio antico e nel titolo originale del film.
La Tigre ed il Dragone, l'eterna lotta del bene (la tigre) e del male (il dragone) e gli immutabili valori della virtù simboleggiati, ancora una volta, nella forza di una spada.
Liu Bai è un guerriero errante, maestro d'armi e di virtù, che in età matura decide di ritirarsi per vivere in serenità e ripercorrere i sentieri dell'impossibile amore giovanile per Yu Shu Lien, donna di grandi virtù moraliu  e marziali.
Dona perciò la sua spada, trasmessa da maestro in maestro, al Dignitario Imperiale,il signor Te, per custodirla. [+]

[+] lascia un commento a bertold »
d'accordo?
nefas-scire lunedì 16 aprile 2012
tra oriente e occidente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Difficile avvicinare la sensibilità occidentale con quella orientale, difficile non cadere nella banalità delle frasi fatte quando si citano massime confuciane/taoiste o gli insegnamenti delle arti marziali. Ang Lee riesce a districarsi bene nelle tante insidie di questo genere, con una storia affascinante che riesce a immergerti nella cina dei guerrieri erranti, ma che non raggiunge picchi di emozioni elevati.Una fotografica da oscar sostenuta da un altro più che meritato oscar per la musiche. Un film riuscito grazie anche a Chow Yun Fat che farà un ruolo simile in Il Monaco ma meno convincente. [+]

[+] lascia un commento a nefas-scire »
d'accordo?
nefas-scire domenica 12 febbraio 2012
tra oriente e occidente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Difficile avvicinare la sensibilità occidentale con quella orientale, difficile non cadere nella banalità delle frasi fatte quando si citano massime confuciane/taoiste o gli insegnamenti delle arti marziali. Ang Lee riesce a districarsi bene nelle tante insidie di questo genere, con una storia affascinante che riesce a immergerti nella cina dei guerrieri erranti, ma che non raggiunge picchi di emozioni elevati.Una fotografica da oscar sostenuta da un altro più che meritato oscar per la musiche. Un film riuscito grazie anche a Chow Yun Fat che farà un ruolo simile in Il Monaco ma meno convincente.

[+] lascia un commento a nefas-scire »
d'accordo?
mondolariano martedì 24 maggio 2011
confuso come un sogno Valutazione 3 stelle su cinque
98%
No
2%

Difficile dare un giudizio. Appartiene al filone dei film “d’atmosfera”, dove i tempi lenti e i rumori d’ambiente immergono lo spettatore in una visione onirica soprannaturale. L’effetto è ottenuto anche grazie all’originalità della vicenda, che rimanda alle antiche fiabe orientali centrate sull’onore delle armi. Però la trama è confusa, poco avvincente, con una giovane protagonista troppo combattiva per ispirare la necessaria tenerezza. Il bellissimo finale sospeso nel vuoto suggerisce una trama volutamente irrisolta, ma nel complesso non va oltre le tre stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a mondolariano »
d'accordo?
meltdown martedì 12 aprile 2011
ok la forma e gli spunti, ma manca di coralità Valutazione 2 stelle su cinque
64%
No
36%

Ecco la dimostrazione che buoni ingredienti (seppur non certo originalissimi), una buona regia e qualche spunto discreto non sono sufficienti un buon film. C'è il guerriero monaco Mubai che si interroga sul suo futuro, una storia d'amore non dichiarato con una guerriera, la ragazzina capricciosa che nasconde un gran segreto, la cattiva della situazione di cui Mubai vorrebbe vendicarsi, l'amante segreto della ragazzina in mezzo al deserto e un giallo intorno ad una spada rubata.
È indubbiamente efficace il ritratto storico, così come sono piacevoli gli scenari naturali, ma è la debolezza della trama a fiaccare tutto l'ambaradam. Gli eventi si susseguono in maniera forzata, senza un'idea precisa, e senza che i personaggi si prefiggano reali obiettivi. [+]

[+] lascia un commento a meltdown »
d'accordo?
keanu venerdì 18 febbraio 2011
leggero, elegante, poetico e affascinante Valutazione 4 stelle su cinque
85%
No
15%

Affascinante e suggestivo.
Nonstante certi punti siano un po' forzati (es. le lotte sul tetto) e certi punti un po' noiosi (es. nel deserto), il film è molto fascinoso, incantevole, originale e coinvolgente. 
I luoghi, le location sono meravigliosi, la fotografia è perfetta, i costumi, la colonna sonora tutto magnifico.
A mio parere non un capolavoro, ma un eccellente opera da non perdere !

[+] lascia un commento a keanu »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
La tigre e il dragone | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | mondolariano
  2° | marco pastore
  3° | alessandro catalano
  4° | keanu
  5° | bi
  6° | meltdown
  7° | priscoma
  8° | nefas-scire
  9° | rambo
10° | jacopo b98
11° | valetag
12° | bertold
13° | w.leonardi
14° | cris
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Premio Oscar (17)
Golden Globes (5)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità