G.T.O. Great Teacher Onizuka

Acquista su Ibs.it   Dvd G.T.O. Great Teacher Onizuka   Blu-Ray G.T.O. Great Teacher Onizuka
Un film di Noriyuki Abe. Formato Serie TV, Animazione, durata 125 min. - Giappone 2000.

Restare un semplice insegnante per tutta la vita Valutazione 5 stelle su cinque

di CaptainHarlock

sabato 31 gennaio 2015

Questo anime del 1999 tratto dal manga di Toru Fujisawa è semplicemente meraviglioso; esso affronta in modo molto intelligente tutti i più tipici clichè della vita studentesca, e lo fa con un'ironia apparentemente demenziale ma che in realtà nasconde messaggi profondi e toccanti. GTO parla infatti di bullismo,del rapporto burrascoso insegnate-alunno,della classica mentalità benpensante (impersonificata dal mitico vicedirettore Uchiyamada),di drammi familiari,ma anche di amicizia,amore e speranza. Ogni personaggio dell'anime ha una propria debolezza che lo spinge a nascondersi dietro ad una maschera, e sarà compito del professor Onizuka far cadere queste maschere e far riassumere agli studenti l'originale personalità. Per fare ciò Onizuka non ha nessun superpotere,è un ragazzo ventiduenne,sempliciotto,generoso e un po' maniaco che però riesce a vedere il mondo da una prospettiva obliqua rispetto alla normale concezione dell'esistenza,egli si pone al di fuori degli schemi prefissi dall'etica comune riuscendo ad avere una visione del mondo tutta sua,caratterizzata da un ottimismo quasi infantile,da una convinzione secondo la quale "tutto è possibile",insomma una visione quasi utopica,che però riesce a rendere conscreta nella vita di tutti i giorni.A ogni studente che guarda GTO rimane un senso di malinconica invidia,tutti vorrebbero avere un Onizuka come professore ma purtroppo sembra che il mondo (e nel dettaglio l'istituzione scolastica) non sia ancora pronto per accettare la mentalità rivoluzionaria del professore,con la conseguenza che Onizuka può esistere solamente in un cartone animato.Il "great teacher" però ci insegna a mantere sempre viva la speranza,e cosi non ci resta che sperare in un futuro con più Onizuka e meno Uchiyamata. L'opera di Fujisawa è adatta ad ogni fascia di età,dai più piccoli (che magari si limiteranno a ridere alle fantastiche espressioni dei protagonisti) ai più grandi (che possono cogliere,oltre all'umorismo,tutti i significati maturi presenti in ogni episodio);concludo dicendo che la visione di questo anime può essere un piacere anche per i più vecchietti che,oltre ai significati e alle battute,potranno reimmergersi nelll'atmosfera degli anni 90, espressa specialmente dalle mitiche Kawasaki Zephyr e Honda CBX.

[+] lascia un commento a captainharlock »
Sei d'accordo con la recensione di CaptainHarlock?

G.T.O. Great Teacher Onizuka | Indice

1° | captainharlock